Anteprima Lucerne Festival 2015

Anteprima Lucerne Festival di Pasqua Lucerne Festival Estate. L’edizione del Festival di Pasqua 2015 sarà dedicata alla musica spirituale , mentre il tema del Lucerne Festival in Estate, dalla metà di agosto, sarà l’«umorismo». Andris Nelsons si dedicherà a Gustav Mahler con la Quinta Sinfonia e, insieme al baritono Matthias Goerne, interpreterà una selezione di Lieder da Des Knaben Wunderhorn.
Redazione

Lucerne-Festival-Visual_Humor_Sommer-2015Anteprima Lucerne Festival a Pasqua 2015 sarà dedicata alla musica spirituale mentre il tema del Lucerne Festival in Estate, dalla metà di agosto, sarà l’«umorismo».

Ad aprire il programma Bernard Haitink con la Lucerne Festival Orchestra; successivamente sarà Andris Nelsons ad assumerne la guida in occasione di due serate. Saranno lo svizzero Jürg Wyttenbach e lo statunitense Tod Machover i «composers-in-residence».

Machover traghetterà il progetto Lucerne Festival Young Performance verso la seconda edizione con una composizione commissionata e presenterà la sua opera Sinfonie für Luzern. La violinista Isabelle Faust sarà l’«artiste étoile» ospite della prossima stagione. Pierre Boulez, fondatore e direttore artistico della Lucerne Festival Academy, ha affidato la direzione della dodicesima edizione di questo campus a Pablo Heras-Casado e Matthias Pintscher per l’interpretazione di musica contemporanea.

Come omaggio al 90. compleanno di Boulez,  verrà dedicata un’intera giornata all’operato del musicista francese. Inoltre nel dicembre del prossimo anno, a Lucerna si riuniranno i massimi esponenti dell’esecuzione pianistica, quali Piotr Anderszewski, Angela Hewitt, Radu Lupu, Maurizio Pollini, Lise de la Salle, András Schiff e Jean-Yves Thibaudet.

LUCERNE FESTIVAL a Pasqua Dal 21 al 29 marzo 2015
John Eliot Gardiner, il Monteverdi Choir e gli English Baroque Soloists eseguiranno la monumentale Messa in si minore di Johann Sebastian Bach. Per l’esordio al LUCERNE FESTIVAL anche Teodor Currentzis e il suo Ensemble Musica Aeterna hanno scelto opere di Bach affiancate alla musica del compositore francese Jean-Philippe Rameau. L’Orchestra Sinfonica e il Coro della Radio Nazionale Bavarese apriranno la residenza pasquale con lo Stabat Mater di Dvořák sotto la direzione di Mariss Jansons, e in chiusura del festival si dedicheranno insieme al solista Radu Lupu al Primo concerto per pianoforte di Beethoven e alla Sesta sinfonia di Bruckner. La Junge Philharmonie Zentralschweiz ci offrirà alcune perle rare di musica sacra, come il singspiel Die Schuldigkeit des ersten Gebots di Mozart o il Passionsoratorium Der Tod Jesu di Carl Heinrich Graun. Ingo Metzmacher sarà alla direzione della SWR Sinfonieorchester Baden-Baden und Freiburg e i cantori dell’ensemble vocale belga Vox Luminis saranno ospiti per la prima volta a Lucerna. Nell’ambito del ciclo «Young», in collaborazione con Semperoper Junge Szene, un ensemble del LUCERNE FESTIVAL Alumni interpreterà la prima esecuzione svizzera dell’opera Die Brüder Löwenherz di Helmut Oehring. In perfetta linea con il tema della spiritualità, la Junge Philharmonie Zentralschweiz darà vita a un programma dal titolo «Liturgia» sotto la direzione di Felix Schüeli. In occasione dell’edizione pasquale Bernard Haitink terrà il suo quinto master di Direzione.

LUCERNE FESTIVAL in Estate Dal 14 agosto al 13 settembre 2015
Nel corso dell’edizione estiva 2015, il tema dell’«umorismo» dimostrerà che la musica classica (in tedesco chiamata anche «seria») è al contrario divertente. Nel corso del festival verranno affrontati i concetti di umorismo e Humoreske romantica che, ripercorrendo il temperamento umano, trovano la loro origine nell’antica teoria umorale. All’interno del programma estivo del festival verranno affrontati argomenti quali i cambiamenti di umore, lo scherzo inteso come trovata geniale o finale a sorpresa, ma anche il grottesco, la satira e la parodia. Alfred Brendel terrà il discorso di apertura sul tema e Bernard Haitink, per la prima volta alla direzione della Lucerne Festival Orchestra, punta sull’ironia proponendo, in perfetta linea col tema, la Abschiedssinfonie di Haydn, oltre alla Quarta di Mahler. Nel secondo programma della Lucerne Festival Orchestra anche Andris Nelsons si dedicherà a Gustav Mahler con la Quinta Sinfonia e, insieme al baritono Matthias Goerne, interpreterà una selezione di Lieder da Des Knaben Wunderhorn.

In un altro programma Nelsons affiancherà la Quinta di Mahler con la Sinfonia n.94 in sol maggiore di Haydn puntando tutto sul colpo di scena. L’ironia di Haydn verrà esplorata anche dai Berliner Philharmoniker sotto la direzione di Simon Rattle, dalla Boston Symphony Orchestra diretti da Andris Nelsons e dai Wiener Philharmoniker sotto la bacchetta di Semyon Bychkov. L’esemplare «Tutto nel mondo è burla» tratto dal Falstaff, l’ultima opera di Verdi, coglie in pieno il tema del festival. A distanza di due anni dal Ring, i Bamberger Symphoniker tornano a Lucerna con un’esecuzione in forma semiscenica dell’opera verdiana, sotto la direzione di Jonathan Nott. Negli Scherzi sinfonici di Šostakovič il tema dell’«umorismo» diventa satira amara, e in Prokof’ev e Stravinskij un masque o un variopinto collage. Due saranno i celebri balletti di Stravinskij ai quali assisteremo: Pulcinella con Daniele Gatti e la Mahler Chamber Orchestra e Petruška con Yuri Temirkanov e l’Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo.

Su commissione del festival, l’elvetico Jürg Wyttenbach, «composer-in-residence» dell’edizione 2015, ha musicato il libretto Der Unfall, dedicatogli più di 40 anni fa da Mani Matter. Nell’ambito del festival questo madrigale verrà eseguito per la prima volta in collaborazione con il Luzerner Theater e la Gare du Nord di Basilea. In occasione della sua performance lucernese, Wyttenbach presenterà inoltre alcune opere antiche quali Divisions e Gargantua chez les Helvètes du Haut-Valais di Rabelais. Tod Machover, il secondo «composer-in-residence» atteso in occasione della prossima edizione estiva, presenterà la  sua Sinfonie für Luzern, nella quale egli studia le particolari sonorità della città di Lucerna. Gli abitanti di Lucerna possono partecipare da subito alla raccolta di suoni attraverso una app che consente di registrare suoni, elaborarli e condividerli (www.sinfoniefuerluzern.ch/en). Nell’ambito del Lucerne Festival in Estate, l’opera commissionata farà il suo debutto mondiale con la Lucerne Festival Academy Orchestra, sotto la direzione di Matthias Pintscher. Dalla penna di Machover è nata anche Fensadense, la nuova produzione per iperstrumenti ed elettronica interattiva targata Lucerne Festival Young Performance. Inoltre un ensemble della Lucerne Festival Academy si dedicherà alla sua Hyperstring Trilogy.

Nel corso dell’estate 2015, su invito del direttore artistico Pierre Boulez, Pablo Heras-Casado e Matthias Pintscher saranno i docenti della Lucerne Festival Academy.

In chiusura, come omaggio al 90°compleanno di Pierre Boulez, gli studenti della Academy daranno vita a Notations sotto la direzione di Pintscher e, nell’ambito del progetto Roche Young Commissions, a due prime esecuzioni di Piotr Peszat e Samy Moussa. A Pablo Heras-Casado verrà affidato lo studio di due classici del Novecento storico: Il mandarino meraviglioso di Bartók e Amériques di Varèse. In programma anche il Primo concerto per violino di Szymanowski con la violinista Isabelle Faust. L’«artiste étoile» tedesca si esibirà in ben sei concerti: con i Solisti della Lucerne Festival Orchestra e l’attore Dominique Horwitz si dedicherà all’Histoire du Soldat di Stravinskij; con Kristian Bezuidenhout, che si esibirà tra l’altro come solista con la Royal Concertgebouw Orchestra di Amsterdam sotto la direzione di Daniel Harding, interpreterà un programma per violino e clavicembalo. Inoltre la si potrà ammirare come solista nel Concerto per violino e orchestra n.5 in la maggiore di Mozart con la Chamber Orchestra of Europe diretta da Bernard Haitink e nel Concerto per violino e orchestra op.64 di Mendelssohn con la Royal Concertgebouw Orchestra di Amsterdam; insieme al soprano Christine Schäfer interpreterà i Kakfa-Fragmente di Kurtág.

Riconfermata anche la partecipazione di Daniel Barenboim e la West-Eastern Divan Orchestra in due programmi; Christian Thielemann si esibirà con la Sächsische Staatskapelle Dresden, Zubin Mehta con la Israel Philharmonic Orchestra e Michael Tilson Thomas con la San Francisco Symphony. La Gustav Mahler Jugendorchester sarà ospite del festival con Herbert Blomstedt. Inoltre potremo contare sulle esibizioni della SWR Sinfonieorchester Baden-Baden und Freiburg diretta da François-Xavier Roth, dell’ensemble Les Arts Florissants diretto da William Christie e ancora i Basler Madrigalisten, l’Ensemble intercontemporain, i Festival Strings Lucerne e, per la prima volta, la Kammerorchester Basel che, sotto la direzione di Trevor Pinnock, darà vita al Sogno di una notte di mezza estate di Mendelssohn con la voce recitante di Klaus-Maria Brandauer. Meret Lüthi con l’ensemble Les Passions de l’Âme e Rinaldo Alessandrini con il suo Concerto Italiano si esibiranno in opere umoristiche di musica antica. I solisti dell’edizione estiva 2015 saranno i pianisti Yefim Bronfman, Maria João Pires, Yuja Wang e il duo Yaara Tal & Andreas Groethuysen; le voci di Anja Harteros e Matthias Goerne, il violino di Julia Fischer, il violoncello di Yo-Yo Ma, il clarinetto di Sabine Meyer e la tromba di Håkan Hardenberger. Al Luzerner Theater verrà proposta una rivisitazione dell’opera tragicomica di Britten, Albert Herring. Simon Rattle e i Wiener Philharmoniker chiuderanno il festival con il magnifico Oratorio The Dream of Gerontius di Edward Elgar.

Per il ciclo «Debut» giovani artisti internazionali daranno dimostrazione del loro talento, tra i quali la violinista sud-coreana Dami Kim, il violoncellista svizzero Christoph Croisé, il clarinettista austriaco Andreas Ottensamer, il pianista tedesco Igor Levit e, dagli Stati Uniti, il quartetto d’archi Dover Quartet. Oltre alla nuova produzione firmata Lucerne Festival Young Performance, la prossima estate il ciclo «Young» propone anche un concerto scenico per famiglie, con l’ensemble austriaco «Die Schurken», svariati concerti da ascoltare su comodi cuscini e spettacoli speciali per le scuole.

LUCERNE FESTIVAL al Piano Dal 21 al 29 novembre 2015
Quest’anno il festival lucernese dedicato al pianoforte ospiterà dieci pianisti classici, otto pianisti jazz e quattro organisti. András Schiff aprirà il festival con opere di Bach, tra le quali le Variazioni Goldberg, e Maurizio Pollini chiuderà la settimana pianistica. A Lucerna, Jean-Yves Thibaudet e Radu Lupu sono ormai ospiti regolari da diversi decenni. Dopo una lunga assenza, anche il pianista polacco Piotr Anderszewski fa ritorno a Lucerna. Per Angela Hewitt sarà la terza edizione al Lucerne Festival al Piano, mentre per Lise de la Salle, protagonista della Prima e dell’ultima Sonata per piano di Beethoven, sarà già la quarta partecipazione. I concerti di debutto saranno tutti firmati da ospiti russi: Pavel Kolesnikov, Denis Kozhukhin e Olga Scheps. La prima domenica del festival sarà dedicata interamente all’organo Goll del KKL di Lucerna con esibizioni da parte di Pierre Pincemaille, Wolfgang Sieber, Elisabeth Zawadke e Franz Schaffner. In concomitanza del Lucerne Festival al Piano, nell’ambito del ciclo «Piano Off-Stage», otto pianisti jazz internazionali daranno dimostrazione delle loro doti d’improvvisazione in diversi locali della città.

Maggiori informazioni, vendita di biglietti e abbonamenti Prosegue con altre registrazioni storiche la serie CD dal titolo Lucerne Festival Historic Performances, che nel 2014 è stata premiata due volte con il «Diapason d’or». Finora in questa edizione sono apparse registrazioni dal vivo di Clara Haskil, Robert Casadesus, Isaac Stern, George Szell, Claudio Abbado, Rafael Kubelík e Wilhelm Furtwängler (novembre 2014).

I biglietti per il Lucerne Festival a Pasqua possono essere prenotati online a partire dalle ore 12.00 del 10 novembre 2014. La prevendita online per il FESTIVAL in Estate sarà attiva dal 2 marzo 2015 e per il FESTIVAL al Piano dal 3 agosto 2015, entrambe a partire dalle ore 12.00. Da subito e fino il 10 febbraio 2015 è possibile prenotare, oltre ai pacchetti-weekend e pacchetti per giorni infrasettimanali, anche abbonamenti per l’edizione estiva, a scelta tra pacchetti da 3 o 5 concerti, nelle categorie di prezzo I-IV.   Info: www.lucernefestival.ch/fr

 

    Redazione
(21/10/2014)

 

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1