Maso Kristplonerhof. Nature, relax and wine

Maso Kristplonerhof tra storia e tradizioni, relax e sapori autentici, fascinazione paesaggistica e wine tasting. Emozioni tutte da degustare.

di Antonella Iozzo

Bolzano – Nature, relax and wine experience al Maso Kristplonerhof, appena sopra Bolzano, in località Guancina. Il Maso Kristplonerhof, di proprietà della Famiglia Rottensteiner, produttori da generazioni di vini, è un luogo carico di spirito familiare e tradizione sapientemente rimodulata in feeling contemporaneo. Tra istinto e immaginazione un sapiente restauro dell’antico Maso ha saputo ridare al tempo il valore della memoria e le forme dell’ospitalità risvegliano una bellezza capace di rivelare i codici interpretativi di antichi saperi.

Un lavoro di risanamento ha così trasformato il vecchio fienile in tre appartamenti arredati in stile classico moderno con vista spettacolare sul paesaggio circostante. Partiture di vigneti abilmente orchestrati in primo piano, sullo sfondo la città di Bolzano e alzando lo sguardo una mirabile scenografia disegna le alture dolomitiche. Dislocati su due piani, i tre appartamenti, tutti provvisti di ampio balcone per un dolce naufragar con vista ai confini con i sogni. Soluzioni in perfetto connubio tra natura e architettura capaci di rivelare gli ambienti e il loro particolare legame con il paesaggio e con il vissuto del luogo.

Un plus emozionale che evoca sogni e trasforma la realtà in un istante prezioso, un infinito attimo dove la quiete musicale, la luce e l’armonia della natura con-vibrano nella nostra anima ridando nuove energia e nuova essenza al nostro vivere. È tempo di nuove esperienze sotto il segno della calda ospitalità di Evi, più che padrona di casa anima e cuore del Maso Kristplonerhof, che da generazioni passa di madre in figlia. Erano infatti i nonni materni i custodi di questo scrigno, giunto ad Evi grazie alla madre primogenita di sei sorelle. Il vissuto s’intreccia con il presente e la storia con l’evoluzione dei tempi, trasformando i fatti in un percorso a ritroso fortemente evocativo che pone il maso come l’epicentro del tessuto familiare e sociale. Testimone di usanze e tradizioni antichissime, essendo uno dei masi più vecchi dei dintorni di Bolzano, come menzionano alcuni documenti fin dall’anno 1000. Una lettura che rivela origini e codici interpretativi: di proprietà del vescovo di Trento, motivo per cui la zona ancora oggi viene chiamata “Welschwinkel” ovvero, angolo italiano. Nome derivante dalla parola latina “cresta piana”, per la particolare posizione del Maso abbracciato da un vigneto che scendendo crea una stretta terrazza su Gries.

 

Al Maso Kristplonerhof ospitalità e cultura del vino s’intrecciano in una sinfonia di fragranze, gesti e natura che lo spirito familiare eleva a gioia del condividere con calici eleganti ed espressivi. È infatti da questi vigneti coltivati con le varietà Schiava, Gewürztraminer e Pinot Nero che nasce l’omonima schiava “Vigna Kristplonerhof” e il Gewürztraminer Passito “Cresta” della Tenuta Rottensteiner, gestita dal fratello di Evi, Hannes. La Schiava, uno dei vini più identificativi dell’Alto Adige nell’interpretazione della Tenuta Rottensteiner acquista la sua espressività più caratteristica, la freschezza e la genuinità nel piacere del convivio. La sua piacevole struttura dovuta ai terreni porfirici, è il vettore organolettico che svela aromi fruttati e sottile trama tannica, perfetto da degustare nel giardino del Maso Kristplonerhof, circondati da una leggera brezza e da una vista che ne amplifica il fascino. Un’ oasi dove è possibile anche abbandonarsi, nella bella stagione, ai caldi raggi del sole, organizzare simpatici barbecue e ammirare simpatici gatti, conigli e galline che si godono spensierate passeggiate fra i riflessi del paesaggio.

Sensazioni che divengono preludio di un romanzo in un sol gesto, il Gewürztraminer Passito “Cresta”. Dorato e brillante esprime note di frutta candita e miele e fiori gialli, mai stucchevole, appaga e rinsalda il piacere con l’accento sapido del finale. Ma il Gewürztraminer può divenire anche aromatica eleganza floreale e fruttata nella versatilità della sua natura come dimostra il Gewürztraminer della linea Classic.

Il Maso Kristplonerhof è letteralmente circondato dai vigneti che si ergono dalle diverse altitudine creando quinte da palcoscenico che c’immergono in una viticultura alpina dal fascino mediterraneo. La Tenuta Rottensteiner coltiva il proprio stile regalandoci vini di carattere e dalla personalità ben precisa come il Pinot Nero Riserva Doc, intenso ed elegante, si lascia ascoltare come un notturno di Chopin, alla fine la sua sottile essenza ritorna, sempre. 

 

Interpretazioni che esprimono tradizione, modernità e voglia di dar vita alle dinamiche del vissuto è il caso del Lagrein Rosato, sicura espressività, scaltra vivacità. Sorsi che inarca tutte le potenzialità della sua struttura. Semplicità a richiamare la nostra attenzione nella freschezza di una bucolica impressione vivaldiana che il calice evoca con profumi della mela verde e degli agrumi, perfetto come aperitivo, delizioso per un lunch leggero e alternativo.

Degustare un buon calice di vino della Tenuta Rottensteiner o del Maso Kristplonerhof, il rosso e il bianco ovvero la semplicità giovale della schiava e la freschezza alpina del Pinot Bianco è come pregustare il riverbero del relax, fra benessere psico -fisico e natura. Sensazioni che al Maso Kristplonerhof accarezzano le forme della vacanza in piena libertà. Si stacca la spina e si vive il contatto con un quotidiano a misura d’uomo, dove sono i ritmi delle stagioni a dare vita a un fraseggio brillante di sapori e di profumi che si librano da frutta a verdura, coltivati con cura da Evi e trasformate in prelibatezze come le marmellate, gli sciroppi e i sughi di pomodoro.

Un assaggio lo si assapora già a colazione con i cesti preparati sempre da Evi. Deliziose golosità dolci e salate dal sapore autentico ci conducono nelle fragranze del mondo altoatesino. Sono salumi, formaggi, pane fragrante, dolci, latte, yogurt, quasi come a voler invertire la rotta del tempo per un excursus in una fiaba dove la danza della natura inscena la magia della stagionalità.

Emozioni tutte da degustare al Maso Kristplonerhof tra storia e tradizioni, relax e sapori autentici, fascinazione paesaggistica e wine tasting. Esperienza che scopre il valore del vissuto nel battito del presente.

Kristplonerhof 
Fam. Rottensteiner
Via Cologna 17- 39100 Bolzano – Alto Adige – Italia
Tel. +39 333 7796182 – https://www.kristplonerhof.com/it – http://www.rottensteiner-weine.com/it/

 

di Antonella Iozzo ©Riproduzione riservata
                  (21/09/2020)

 

 

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1