Ristorante Stadt Hotel Città, tradizione contemporanea

Ristorante Stadt Hotel Città Bolzano, il gusto di un emozione, l’arte dei sapori italiani. Una felice declinazione del vivere tra estetica e gastronomia.

di Antonella Iozzo

Bolzano – il Ristorante dello Stadt Hotel Città di Bolzano è tradizione contemporanea tra qualità e passione. In uno spazio dedito alla bellezza e alla convivialità, una leggerezza espressiva dà vita a prospettive inedite. Le tonalità del blu si aprono alla luce e declinano pacati rimandi art déco in uno stile contemporaneo garbato orchestrato in curve e linearità geometrica.

Il Ristorante, ambiente perfetto per un viaggio nei sapori delle regioni italiane. Territorio, tipicità, stagionalità intonano un inno al gusto rimodulato con la giusta dose di creatività e innovazione dallo chef Riccardo Forzan. La sua mission? Rendere l’esperienza gastronomica incontro fra cultura del cibo e conoscenza territoriale, esaltando sapori e profumi che evocano ricordi. Ecco allora che il vissuto diventa trait d’union fra il cibo e il luogo, ricordi che si risvegliano in un nuova performance di innovazione e tradizione italiana.

Calda ospitalità, servizio attento e professionale e un look classico informale avvolge l’ospite in un atmosfera vibrante e vivace ma anche capace di suggellare momenti dal romantic touch.

Al Ristorante dello Stadt Hotel Città, è tempo di entrare in sintonia con lo chef Forzan e lasciarsi deliziare dal suo raffinato gesto che dalla prima portata riaccende le nostre emozioni. “Merluzzo in doppia cottura con mela verde, gel di prezzemolo e limone”, vaporosa impalpabile sinfonia che si scioglie in bocca rilasciando la tenera consistenza del merluzzo e il riverbero fresco della mela verde, paso doble che incanta e traduce l’abilità dello chef di creare armonici contrasti. Un trionfo di sapori e profumi.

 

Con il “Tonno scottato al lime con croccantino al parmigiano, crudo di parma e arachidi saltati”, l’intuizione si fa gusto, in un percorso istoriato da ottime materie prime capace di raccontare variazioni sul tema che si fondono con la memoria.

Nel calice il Vermentino Colli di Luni Etichetta Grigia Lunae,  sapido, minerale e dalla buona persistenza, è perfetto per l’intera cena, che prosegue con i “Tagliolini al basilico con limone di Sorrento e gamberi rossi”, meticolosa selezione di materie prime vengono esaltate in un piatto che esalta la purezza dei sapori, ed è come passeggiare in un giardino mediterraneo tra i colori dell’aria e la musicalità delle fragranze.

Tradizione che diventa cifra espressiva ancora più loquace con la “Millefoglie di melanzane con provola affumicata e mozzarella di bufala”, intensa textura che mette in relazione la memoria con la cifra personale dello chef Forzan, creando un forte legame con l’entità mediterranea italiana. È un gusto deciso, alleggerito dall’abilità nel calibrare gli ingredienti.

 

Ristorante Stadt Hotel Città, un’armonica esplosione di sapori capace di esprimere con il gusto della semplicità e il senso dell’eleganza. Tradizione evolutiva che fa sognare il palato e inebriare i neuroni. Si assaggiano portate che sfoggiano un naturale equilibrio come la “Coda di rospo al tartufo nero con patate viola e acqua di rapa rossa”. I sapori svettano in un iperbole che si tinge di nuova luce. L’interazione degli elementi rivela tecnica e creatività creando bel gioco di consistenze, squisito dall’inizio alla fine. L’equilibrio fra la patata viola e l’acqua di rapa rossa non solo esalta la coda di rospo, ma crea una presentazione impeccabile, ben proporzionata dalla cura per i dettagli, mentre il profumo coinvolgente del tartufo trasporta in un’altra dimensione.

Ristorante Stadt Hotel Città tentazioni sweet and chic con il dessert “Pralinato alla nocciola, biscotto all’alchermes e frutto della passione” un rettangolo di voluttuosa passione nella nota jazz dell’alchermes. Avvolgente sensazione abilmente stratificata da elementi croccanti e richiami aciduli.

Ristorante Stadt Hotel Città, il gusto di un emozione, l’arte dei sapori italiani. Una felice declinazione del vivere tra estetica e gastronomia.

Stadt Hotel Città
Piazza Walther, 21
39100 Bolzano /Alto Adige
T. +39 0471 1800161
https://www.hotel-citta.com/

 

di Antonella Iozzo ©Riproduzione riservata
                  (20/10/2021)

 

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1