Ristorante Clesio, Grand Hotel Trento, la cultura del buon cibo firma il piacere del buon vivere rendendo il contemporaneo, quotidiano d’autore tra modernità e tradizione, in perfetto equilibrio.
di Antonella Iozzo
Trento – Lo stile moderno di una tradizione contemporanea il Grand Hotel Trento. Eleganza e ospitalità celebrano la bellezza di un viaggio che inizia proprio nella lobby che avanza come una passarella giocata tra pattern geometrici dai richiami Art Nouveau, prosegue verso il Bar Il Caminetto, salotto dall’allure intima e ovattata e giunge al Ristorante Clesio. La dolce vita dei sapori rivela il carattere di piatti autentici e ispirati.
Al Ristorante Clesio lo spazio incontra il design nell’armonia della curva e sviluppa un concept informale ma raffinato; si apre, infatti, come un anfiteatro moderno abbracciando, con la sfericità del divano, che perimetra quasi per intero la sala, il piacere del convivio. I tavoli ne sequenziano il ritmo, la luminosità ne esalta la simmetria e il contrasto cromatico, tra il nero dei tavoli e il color crema delle sedute crea un rimando emozionale permeato di eleganza classica e dettagli curati.
Location perfetta per light lunch e business lunch, ideale per momenti gastronomici informal chic, o deliziosamente easy, a noi la scelta, sarà il Ristorante Clesio e il suo team a renderla unica, ad iniziare dal Restaurant Manager Biagio Marzano. Professionale, discreto, attento all’ospite, con naturale savoir-faire quasi anticipa i desideri e suggella l’attimo con un sorriso. Cordiale e mai invadente mette l’ospite a suo agio lasciando parlare l’atmosfera.
Stagionalità, freschezza e identità, sono le linee guida di un menu che propone local dishes rivisitati, espressività mediterranea e creatività evolutiva senza confine. Una sinfonia di profumi e fragranze che lo chef Massimo Nardelli orchestra con precisione tecnica e cura dei dettagli. La qualità della materia prima è la chiave di volta di ogni piatto, una costante che lo chef Nardelli esalta trattandola con pochi ma competenti gesti.
Mise en place con runner bianca, pura essenzialità che richiama e pulizia formale e sintesi lineare dall’ambiente al servizio. Amuse bouche per stimolare le papille gustative come il mini rollè di carne salada e caprino. Un assaggio di trentino esaltata da un calice di Teroldego Rotaliano, 2019, Tenuta Endrizzi, rosso autoctono del trentini dalle note morbide e fruttate, avvolgente e persistente.
Raffinate esperienze estetico – gastronomiche che coniugano la vivacità dei sapori al carattere del luogo d’origine. Ecco allora che i Paccheri di Gragnano con crostacei sono un trionfo di gusto mediterraneo. La perfetta consistenza della pasta avvolge e dispiega la sapidità del pesce e la dolcezza acidula del pomodorino in un perfetto equilibrio.
Note decisamente più nordiche e cariche di memoria con il Tortino di zucca, formaggio fuso e speck croccante. L’origine è il suo mordente, il sapore la sua anima, il gioco di contrasti la sua carismatica essenza. Ogni dettaglio ha il suo perché, è un piatto che nella sua intensità si articola con leggerezza e poesia gustativa e visiva.
Complessità strutturata in fragranze e profumi anche con la Pluma di maialino iberico, aromatico e tenerissimo da sciogliersi in bocca, accompagnato da fagioli neri, tipici dell’America Latina, e cime di rapa piccanti per un tocco tipico del Sud Italia. Dialoghi culinari che svettano verso armonici contrasti che si alternano e si completano rendendo il piatto dinamico e vocato al gusto internazionale.
Creatività e classicità anche qui dialogano intessendo seduttivi romanzi sulle note del pistacchio, del cioccolato, della frutta ma la scelta cade sulla tradizione trentina con lo strudel di mele, come per dire quando la semplicità scalda il cuore.
Ristorante Clesio, la cultura del buon cibo firma il piacere del buon vivere rendendo il contemporaneo, quotidiano d’autore tra modernità e tradizione, in perfetto equilibrio.
Ristorante Clesio
Grand Hotel Trento
Piazza Dante, 20 – 38122 Trento
Tel. +39.0461.271000
www.grandhoteltrento.com
di Antonella Iozzo ©Riproduzione riservata
(28/12/2021)
Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1