Grand Hotel de la Ville, poesia contemporanea tra fascino e stile

Grand Hotel de la Ville, Parma, una poesia contemporanea che disegna le suggestioni dello stile, dell’arte, del design. Un luogo capace di rendere le dinamiche business più emozionanti e luminose, e il piacere del soggiorno un inno alla suggestione dell’eleganza.

di Antonella Iozzo

Parma – Grand Hotel de la Ville, Parma, lo stile moderno del comfort nel fascino di una naturale eleganza. Sito in una posizione strategica, poco distante dal centro storico e circondato da realtà che hanno reso Parma sinonimo di eccellenza gastronomica nel mondo, quali l’Academia Barilla e il Consorzio del Prosciutto di Parma, il Grand Hotel de la Ville, tramanda l’essenza di un luogo simbolo della città di Parma, qui infatti si trovava lo Stabilimento Barilla. Il tempo, la storia, il passato e il presente, tutto in un area disegnata dall’Architetto Renzo Piano.

Il Grand Hotel de la Ville si apre al mondo dell’ospitalità come una visionnaire di forme e linee sapientemente orchestrate da un design curato e ricercato che scandisce gli ampi spazi ad iniziare dalla lobby. Spazialità che si sviluppa longitudinalmente seguendo il layout preesistente della struttura, un tempo sede della Fabrica Barilla. Dimensioni importanti, quindi, reinterpretate nell’armonia della sintesi e permeati da un eleganza che intende comunicare poesia e allure in chiave contemporanea. E se la reception rilascia, già al primo sguardo il senso artistico e la passione per l’estetica con un magnifico dipinto di Borghi, la lobby compone un affresco luminoso e vibrante sequenziato da opere di artisti contemporanee, quasi piccole estemporanee nel carezzevole soft touch di morbidi sedute e oggetti di design.

 

Arredi e cura per i dettagli in soluzione di continuità con il Bar del Camino che celebra il piacere del convivio nella fascinazione di comode e originali poltrone in grigio alla quale si aggiunge il tocco glam e chic del moderno camino. Il relax segue l’impulso eclettico di un ambiente che si lascia vivere, respirare. È come se il pathos del design e la raffinata espressività dei decori ispirassero l’arte di dilatare il tempo tra deliziosi drink, cocktail e ottimi vini.

Promenade di buon gusto che conduce al Ristorante Parmigianino. Un oasi di arte gastronomica che delizia i sensi in un ambiente curato, essenziale e raffinato. Nulla ferisce lo sguardo, tutto fluisce morbidamente nei toni neutri delle due sale. Vivaci tocchi di colore, dalle sedie ai lampadari, invece, per la sala che scorre lungo il perimetro delle prime due. Carattere informale e joie de vivre per una semplicità che ridefinisce le geometrie simmetrie della location.

Grand Hotel de la Ville, magica alchimia di bellezza
Dalla lobby al ristorante Il Parmigianino  un denominatore comune, una costante che amplifica l’impatto sensoriale di arredi e ambienti, è una magica alchimia di bellezza: è la forza della luce. Si perché un’ampia parete vetrata sembra scorrere all’infinito, ecco allora che la luce naturale, imperante, entra in scena irradiando la sua luminosità in un orizzonte capace di riaccendere il fascino in ogni momento della giornata. Dal buongiorno al crepuscolo, sfumature di una tavolozza cromatica amplificano lo splendore del Grand Hotel de la Ville, e la colazione con vista sulla piazzetta pedonale deborda fragranze e sapori rilasciati da delizie dolci e salate che rendono il buffet invitante.

 

Il Grand Hotel de la Ville, indossa il look business per meeting ed eventi nel segno della competenza e della professionalità. La linea geometrica dell’architettura permea l’area congressi con un’atmosfera di eleganza che inizia dall’ampia scalinata, impreziosita da un imponente mosaico realizzato da maestri artigiani friulano e che ripropone la bellezza storica del Teatro Farnese. Evocazione e abilità tecnica si fondono in un lirico accordo di rarefazione sensoriale che rapisce al primo sguardo. Now, la lungimiranza del pensiero business sfiora le dinamiche del sentimento per nuove prospettive di crescita.

Identità culturale che riaffiora perfino nel nome delle varie sale, Aida Traviata, Trovatore, Nabucco, to be continued… è proprio il caso di dire, una lirica disposizione che incontra la moderna tecnologia per ogni tipo di richiesta. Sale modulari, ampi spazi per coffee break o light lunch e un ‘organizzazione che non lascia nulla al caso.

 

Grand Hotel de la Ville, raffinata essenzialità come segno distintivo
Grand Hotel de la Ville, 110 camere, su tre piani, dalla personalità ben definita. Raffinata essenzialità come segno distintivo che riscrive i canoni dello stile già nei corridoi ampi e accoglienti grazie alle pareti in legno all’eleganza del grigio e al suggestivo rilancio emozionale degli specchi.

Raffinata moderna classicità nelle forme del comfort e del relax, che dà vita ad un mondo sensibile dove la bellezza, l’armonia, la pulizia formale, seducono la percezione. Un ‘intero universo espressivo ci avvolge nel segno materico di tendaggi opulenti, e di una tappezzeria che ridefinisce le nuance di ogni singola camera.

La naturale eleganza degli arredi scandisce gli spazi generosi di camere che donano nuovo charme al comfort. È una felice combinazione che dipinge oasi accoglienti a misura di desiderio. Ecco allora che troviamo camere comunicanti che amplificano gli ambienti pur mantenendo intatta privacy ed intimità, suite raffinate dove la cura dei dettagli le forme e la modernità sono calibrati con gusto, divenendo interpreti del vivere contemporaneo.

 

Camere con una cifra decorativa essenziale dove ritrovarsi e rilassarsi e con stanze da bagno impreziositi dalla bellezza del marmo. Sono veri scrigni, unici, per colore e impatto scenografico. Mirabili sfumature in rosa, impalpabili gradazioni neutre, profondi fondali in nero. Quasi palcoscenici della beauty experience che si distende nella quiete musicale del relax, cadenzando i ritmi del proprio tempo.

Grand Hotel de la Ville, una poesia contemporanea che disegna le suggestioni dello stile, dell’arte, del design. Un luogo capace di rendere le dinamiche business più emozionanti e luminose, e il piacere del soggiorno un inno alla suggestione dell’eleganza, tutto nel segno dell’armonia. Solo così la freschezza moderna e l’allure classica possono vibrare all’unisono nel segno di uno mood urbano con l’anima.

Grand Hotel de la Ville
Largo Piero Calamandrei, 11 – 43121 PARMA
Telephone: +39 0521 0304
http://www.grandhoteldelaville.com/en/index.jsp

 

di Antonella Iozzo ©Riproduzione riservata
                  (03/02/2022)

 

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1