Hotel Brunelleschi Firenze, heritage e lusso declinati in ospitalità

Hotel Brunelleschi Firenze, heritage e lusso declinati in calda ospitalità e autenticità. Un invito ad entrare e viverlo scoprendo il suo eterno garbo e uno stile unico, esclusivo con un’anima.

di Antonella Iozzo

Firenze – Hotel Brunelleschi Firenze, la quintessenza dell’eleganza, la fascinazione storica. Una corrispondenza di amorosi sensi che ne rivela l’anima e avvolge l’ospite in una calda atmosfera.

Nell cuore di Firenze, a pochi passi dal Duomo e dai maggiori monumenti della città, l’Hotel Brunelleschi se al primo sguardo seduce per la mirabile sinfonia architettonica, varcata la soglia si assapora autentica raffinatezza, attenzione a ogni dettaglio e un’accoglienza cordiale, calda, vocata alla cura dell’ospite.
E’  il tratto distintivo dell’Hotel Brunelleschi, quella vocazione al servizio che punta all’eccellenza, passione come “qualità” che il Direttore Stefano Lodi dispiega con autentico savoir- faire e spirito di famiglia condividendolo con ogni singolo membro dello staff.

La singolare costruzione dell’Hotel Brunelleschi è un archivio di memorie, un mosaico di vissuto, di epoche diverse che si fondono in un architettura unica. L’edificio, infatti, si compone da costruzioni che vanno dal I secolo d.c. fino all’Ottocento, dai resti del calidarium, di epoca romana, alla torre bizantina inglobata nella facciata, dalle abitazioni rinascimentali dell’epoca di Lorenzo il Magnifico a quelle ottocentesche di “Firenze Capitale” appena dopo l’Unità d’Italia.

Il sapiente restauro architettonico dello Studio Benelli-Masi, ha preservato la bellezza antica e mantenuto il più possibile il layout secolare. Ecco allora che all’interno dell’Hotel Brunelleschi sembra aleggiare una sorta di magia alchemica permeata da eleganza classica.

L’estetica si fa sentimento e s’integra al design nella gestione dello spazio, ecco allora che opere d’arte, colori e forme intorno a noi hanno un impatto profondo sui nostri sensi, è un viaggio sensoriale che inizia dalla Hall.

 

La superfice scabra delle sue pareti in pietra, che rimandano alla torre bizantina inglobata nella facciata, il desk della Reception, nel rigore iconico del cuoio nero patinato e borchiato con il metodo tradizionale, gli stemmi di potenti famiglie fiorentine che adornano le pareti, ogni cosa celebra la preziosa eredità della storia. È un design iconico che si fa racconto, ritmato da oggetti e arredi raffinati e radicati nel tempo come lo specchio veneziano sopra il camino ottocentesco cornice ideale alle poltrone e al divano semicircolare in pelle color ghiaccio, perfetto per una piacevole pausa tra sensazioni ovattate e quiete musicale.

Hotel Brunelleschi interprete di tradizione, spirito italiano e stile contemporaneo
Il lusso che non ti aspetti, il carezzevole soft touch della vocazione per il servizio che si traduce in ospitalità esclusiva e l’Hotel Brunelleschi si fa interprete di tradizione, spirito italiano e stile contemporaneo. Impossibile resistere al suo fascino, plausibile lasciarsi cullare dall’allure impalpabile che si distende come poesia nei diversi salotti. Microcosmi dove ritrovarsi e lasciarsi andare alla lettura, ad una rilassante conversazione o dove semplicemente respirare il silenzio.

Sono affreschi luminosi, dove uno stile classico moderno con-vibra con un appeal più contemporaneo in armonico contrasto con pezzi antichi autentici. Tutto fluisce morbidamente in una sintesi assoluta filtrata dalla luce che cadenza gli spazi e da colori tenui e poi il bianco e il grigio del Rinascimento fiorentino.

Ogni angolo, ogni ambiente dell’Hotel Brunelleschi è una visone immersiva sempre diversa e sempre inedita capace di toccare mente e cuore comunicando oltre il fascino l’anima del tempo. Basta percorrere i corridoi e ritrovarsi quasi sospesi sulla scala in vetro, decisamente moderna, che affianca il pavimento antico in cocciopesto, fatto in opera con recuperi di materiale prezioso.

 

Storia, design, ospitalità, sulla pelle dell’Hotel Brunelleschi.  Ecco perché diventa icona fortemente espressiva di tradizione e innovazione nello spettacolo di un arredo scandito da arte e passione e che si evolve come un’armonica partitura volumetrica, un passo ancora e ci troviamo nella Torre Pagliazza.

Sublime evocazione che merita un piccolo rimando nel tempo. Storia e leggende s’intrecciano sin dalla sua origine, molto probabilmente fra il VI e il VII secolo, ma è nel XII secolo che viene utilizzata come prigione femminile, da qui il nome “pagliazza” derivante dai giacigli in paglia delle carcerate. Successivamente fu costruita la Chiesa di San Michele e nei secoli il culto sembrava aver segnato il suo destino ma nell’800 cambiano le prospettive e le esigenze. La Torre a seguito di lavori di ampliamento cittadino venne inglobata in un gande isolato che comprendeva un’altra antica chiesa, fino all’occupazione della struttura da un piccolo albergo poi chiuso. Ma è solo nel 1980 che un imponente restauro restituì la Torre alla città riportando alla luce le sue antiche mura con l’hotel Brunelleschi che, ospita anche un prezioso Museo con reperti accuratamente restaurati.

 

Semplicemente Hotel Brunelleschi dream
Memoria storica e ospitalità riaccendono gli orizzonti del gusto all’Hotel Brunelleschi e la prestigiosa torre si trasforma in culla del piacere infatti è qui che troviamo l’Osteria Pagliazza e il Tower Bar. Seduzioni in damasco e velluto rosso per banquette e poltroncine capaci di rinsaldare le coordinate di un lusso gentile e garbato punteggiato da note ricercate come i gigli fiorentini intagliati nella lamiera e retroilluminati nel bancone del bar. Dettagli curati che si uniscono al gusto per la ricerca storica e all’estetica, preludio al quadro a tempera e olio su tela dell’artista fiorentino Massimo Barzagli, “Fly Golden Lady”, raffigurante il corpo stilizzato di una donna. Atmosfera ovattata, easy e piacere del convivio sono il corollario l’Osteria Pagliazza una cucina tipica toscana a base di prodotti del territorio.

Il fascino discreto della vera eleganza è un segno distintivo all’Hotel Brunelleschi e prosegue lungo i corridoi fino a giungere al terzo piano che ospita l’esclusivo Ristorante Santa Elisabetta, due stelle Michelin. Sette tavoli per una raffinata degustazione gourmet firmata dallo chef Rocco De Santis. Nuove sensazioni che esaltano il palato con una gradevolezza unica e indimenticabile.

 

Semplicemente Hotel Brunelleschi dream e la bellezza di un soggiorno iconico trova nuove dimensioni, è come se sensazioni e pensieri incorniciassero forme e volumi, aggiungendo un’emozione in più, un plus che amplifica il senso di lusso gentile, di leggerezza che sfuma il senso di vissuto. Classico chic che ritroviamo anche nella sala delle prime colazioni, che propone un breakfast d’autore, molto ricco, servito con cura da un personale attento e professionale, pronto a soddisfare ogni esigenza dell’ospite.

Hotel Brunelleschi una perla di esclusività, autentica raffinatezza e arte dell’ospitalità a misura di desiderio. È questione di stile che scorre lungo l’intera struttura, rilasciando impressioni vibranti nel riflesso della bellezza in grandi specchi che amplificano gli spazi lungo i corridoi o antistanti gli ascensori. Cangianti luminose porte d’accesso al sogno, all’onirica visione di un soggiorno fiabesco che immancabilmente apre le porte delle camere e suite.

 

Camere dove l’eleganza dialoga con il comfort e l’estetica filtra design e spazialità. Meraviglie di fascino, charme e raffinata elegia seduttiva con ampie finestre con viste favolosa sulla città su tutti trionfa la cupola del Brunelleschi. Tessuti preziosi e arredi pregiati scandiscono gli spazi cadenzando comfort e cura per i dettagli, moderna tecnologia ed estetica. Effetto new romantic per la Suite 415 chiamata “Pool Suite”, su due piani, con jacuzzi sul terrazzino panoramico.
Impressioni olfattive come fil rouge di ogni piano con le fragranze d’ambiente prodotte dal famoso Dr. Vranjes di Firenze.  Uniche e diverse per ogni piano, esclusivamente a base di essenze naturali.

Now the luxury essence, Pagliazza Tower Suite
Now the luxury essence come tributo eterno all’impalpabile fascino dello charme senza compromessi: Pagliazza Tower Suite, nella omonima torre medievale. Memorabile ritratto di incanto e meraviglia che si evolve in luminosa sequenza di bellezza grazie ad una vista senza uguali dalla Cupola del Brunelleschi al Campanile di Giotto. La storia è mitigata dallo stile che riflette un’allure alternativo declinato in ineguagliata attenzione ad ogni dettaglio. Magica attitude di una suite che invita ad entrare e scoprire nella dimensione più reale il fascino della cordialità. Caldo ed antico parquet di rovere, stupefacenti mura in pietra di epoca bizantina, lampadari e specchi in ferro dorato del 1700. Basterebbe solo questo per vivere la vertigine di un emozione che scalda l’anima e si rivela attimo dopo attimo appagante sensazione rilasciata da una dimora con un anima.

 

Proporzioni spettacolari e lusso gentile, segni particolari di una celebrazione di eleganza che s’impone alla nostra ammirazione, su due livelli il risveglio di una bellezza sopita nel tempo rilascia un segno poetico denso e mai invasivo. Al piano terra lo stile classico delle poltrone e del salotto con divano letto e tv led 42” dialoga con arredi e oggetti di design dal mood contemporaneo fluttuando in una spazialità sequenziata da tagli e prospettive dinamiche che danno vita alla stanza da bagno dotata di tutti i confort e con vasca jacuzzi.

La scala a chiocciola conduce al primo livello dove troviamo la camera con un’alcova rotonda di 240 cm ed è subito impasse. Tra storia, modernità e stile, il lusso della Pagliazza Tower Suite sembra riscrivere il tempo sospeso fra fascino e bellezza estetica, fra la semplicità di un sorriso e la profondità di un emozione che implode in noi. Qui, la stanza da bagno è una geometrico gioco di specchi nella seduzione della curva. Non ci sono pareti ma solo specchi che amplificano lo spazio e riflettono la nostra immagine all’infinito, quasi una luminose proiezione onirica di vanità tra comfort e amenities. Materiali classici e ricercati del design, dettagli curatissimi, servizi esclusivi, dedicati e quella vocazione all’ospitalità che disegna il vero lusso capace di creare un legame emotivo con l’ospite.
Pagliazza Tower Suite, charme inconfondibile che si lascia assaporare ogni momento, ed è come vivere in pienezza lo stile d’autore di una sublime meraviglia che dipinge di fascino il reale quotidiano.

Hotel Brunelleschi Firenze, heritage e lusso declinati in calda ospitalità e autenticità. Un invito ad entrare e viverlo scoprendo il suo eterno garbo e uno stile unico, esclusivo con un’anima.

Hotel Brunelleschi
Piazza Santa Elisabetta,3
50122 Firenze
Tel./Whatsapp. +39 05527370
https://www.hotelbrunelleschi.it/

 

di Antonella Iozzo ©Riproduzione riservata
                  (02/03/2022)

 

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1