Aleph Rome Hotel, Curio Collection by Hilton il battito della storia, le pulsioni del contemporaneo. Questione di feeling che inarca l’orizzonte dell’ospitalità e regala mirabili sensazioni.
di Antonella Iozzo
Roma – Aleph Rome Hotel, Curio Collection by Hilton, la bellezza contemporanea risveglia il fascino del tempo in un’ alchimia di linee neoclassiche che riconducono agli anni Trenta, quando l’edificio era sede della Cassa di Risparmio. Un passato importante, una storia profondamente legata al tessuto cittadino che diventa fondale di un’ospitalità a cinque stelle targata Hilton.
A pochi passi da Via Veneto, Piazza di Spagna e Fontana di Trevi, l’Aleph Rome Hotel seduce e conquista l’ospite sin dal suo arrivo. La fascinazione della Dolce Vita, il volto senza tempo di Roma, la sua imponente bellezza artistica e la sua storia scivolano lentamente nel mood imperante dell’Aleph Rome Hotel, stile, grazia e comfort nel fascino cordiale di un lusso gentile.
E se il portale è impreziosito da un gruppo scultoreo raffigurante la Dea dell’Abbondanza, le colonne doriche sembrano sequenziare la spazialità accompagnando l’ospite, attraverso il maestoso ingresso con scalone in marmo bianco, decorato con due sculture in marmo raffiguranti leoni e posto sotto un arco ornato di api e salvadanai, nell’ampio salone: attraente, raffinato e dai leggeri tratti esotici.
È una vision che infonde un senso di quiete musicale e rarefazione sensoriale, è come se il passato si facesse interprete del contemporaneo grazie a uno dei materiali più preziosi, il marmo nella sua essenza originale. Lucente emblema di maestosità e splendore che scivola in nuance delicate e impalpabili del verde Cipollino.
Ecco allora che il pavimento dialoga con un design accogliente che si fa narrazione di qualcosa si diverso e di insolito, come la sobria cascata a parete, un preziosissimo pannello di onice, che stilla dolcemente il suono dell’acqua, un soft touch capace di creare allure e immerge l’ospite in una grazia che celebra l’estetica e viceversa. Ma basta volgere il naso all’insù per scoprire alti soffitti arricchiti da grandi pannelli in marmo originale dell’epoca, una meraviglia nella meraviglia, per viaggi nel piacere di un soggiorno senza confini.
Aleph Rome Hotel, fascinating destination
Aleph Rome Hotel, fascinating destination in un’eclettica performance di lifestyle che incontra cultura, piacere del convivio e l’esclusività della Cognac Lounge. Un angolo intimo carico di atmosfera capace di sedurre i sensi con raffinati liquori e sigari pregiati, un luogo unico, dove il tempo si dilata e la mente scopre il respiro del relax.
Il carattere easy e glam dell’Aleph Rome Hotel si rivela al 1930’s Coffee Break, urban style per una location informale che accoglie con il sorriso della joie de vivre i suoi ospiti. Ed è qui che il buongiorno incontra i profumi caldi e fragranti della colazione, un ricco buffet con prelibatezze dolci e salate, un menu a la carte ed un servizio attento e cordiale. Luogo ideale anche per un gustoso easy lunch.
Sul lato opposto invece troviamo, l’Onyx Bar. Linearità, purezza informale, astrazione iconica. Semplice complessità di una trama che si sviluppa nell’ordine sparso di un movimento verticale capace di ridefinire l’ambiente, da qui il nome Onyx Bar.
Tutto è musicalità che scivola nell’eleganza, a partire dal bancone in onice, retroilluminato, tutto è freschezza conviviale, tutto è piacere che libra il sentiment dello stare insieme, del battito del presente nell’evoluzione del tempo. Attimo dopo attimo l’Onyx Bar si rivela perfetto per sorseggiare un aperitivo o lasciarsi tentare da deliziosi snack e cocktail inediti firmati dal bartender Lorenzo Politano, senza dimenticare il mood imperante di un pianoforte suonato dal vivo.
Desideri del palato che si completano allo Sky Blu Restaurant, all’ultimo piano dell’hotel. Cucina mediterranea in chiave contemporanea e un ambiente romantico dalla precisa caratura estetica. Un approdo nell’atemporalità lirica di un bianco intrecciato alla semplicità e alla tradizione, un approdo del tempo dove assaporare l’italianità più autentica.
Prospettive che si dilatano ed invertano la rotta allo Sky Blu Pool Terrace. Piscina con vista spettacolare sui tetti di Roma, oasi di quiete e comfort con comodi lettini, deliziosi cocktail e atmosfera rilassata. Da aprile ad ottobre, il relax assume nuove dimensioni all’Aleph Rome Hotel librando nell’aria nastri di radiosa vivacità e piacevolezza.
Le forme del benessere all’Aleph Rome Hotel
Le forme del benessere all’Aleph Rome Hotel divengono preziose come gemme di cui prendersi cura alla Spa Le Caveau . Oasi alle quali si accede attraverso una porta iconica testimone del passato e custode della nostro benessere in un presente sempre più frenetico, la porta del caveau dell’ex banca, una porta monumentale originaria dell’epoca e tutelata dai beni culturali. La porta blindata introduce nella sala fitness, attrezzata con le più moderne macchine Technogym. Le diverse forme del benessere l’impalpabile armonia della bellezza, è un mondo che assume le nuance esperienziali dell’Hammam dorato, evidente richiamo al mondo arabo, della Sauna Finlandese dagli effetti rinforzanti, la vasca termale Jacuzzi e le docce emozionali con mosaici marmorei e luce soffusa cangiante per un’esperienza completa e rigenerante.
Aleph Rome Hotel, 88 camere e suite che si aprono al mondo dei sensi in una poetica spazialità che sembra catturare il fascino discreto della sintesi. La naturale eleganza degli arredi, la cura per i dettagli, la grande sensibilità per materiali, forme e tecnologie ridefinisce il concept di comfort e crea un’estetica e un mood del vivere contemporaneo capace di evocare emozioni.
Il pregio dei pavimenti in marmo si accosta ad un design che disegna la spazialità scandendo charme contemporaneo ed essenzialità. Il risultato è una partitura volumetrica cadenzata dal bianco e dalla linearità. Soffitti che flettono i pensieri nella sinuosità di curve giocate sul riflesso di una tensione esotica o tele d’artista perfettamente squadrate dove dipingere pensieri ed emozioni. Dalle camere Comfort alle Prestige con letti king size comodissimi, fino alle Suites con balconi privati e 90 mq di estetica e comfort a misura di desiderio, l’ospitalità si distende nel garbo e nel piacere di rendere ogni momento indimenticabile. Versi di una poesia che si riscontra anche nella stanza da bagno dallo stile moderno e raffinato dotata di doppio lavabo, doccia walk-in e selezione linea bagno lusso by Acqua di Parma.
Aleph Rome Hotel, Curio Collection by Hilton il battito della storia, le pulsioni del contemporaneo per un presente che volge lo sguardo al suo passato per guardare al domani. Questione di feeling che inarca l’orizzonte dell’ospitalità e regala mirabili sensazioni. Non è un caso infatti se l’Aleph Rome Hotel è membro di Historic Hotels Worldwide®, che si dedica alla promozione della tradizione e della cultura presso inestimabili tesori storici.
Aleph Rome Hotel – Curio Collection by Hilton
Via di San Basilio 15 – 00187 Roma RM, Italia
Phone : +39-06-4229001 – Fax : +39-06-4290000
https://www.alephrome.com/it/home
di Antonella Iozzo ©Riproduzione riservata
(29/03/2022)
Articoli correlati:
Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1