NH Collection Firenze Palazzo Gaddi. Renaissance appeal and hospitality

NH Collection Firenze Palazzo Gaddi, il tempo e la sua trasformazione in istanti preziosi capaci di rendere il soggiorno indimenticabile teso fra eleganza e raffinatezza, comfort e piacevole alchimia di bellezza.

di Antonella Iozzo

FirenzeNH Collection Firenze Palazzo Gaddi Renaissance appeal tra ospitalità e moderna vision del buon vivere. Nel cuore di Firenze, poco distante dal Duomo, dalla Galleria degli Uffizi e delle maggiori attrazioni storico – artistiche della città, NH Collection Firenze Palazzo Gaddi si rivela.

Accoglienza e stile, storia e architettura fiorentina definiscono identità e personalità di un luogo unico, inconfondibile, dove materia e forma traducono in visionnaire il vissuto di due edifici storici, appartenenti a due famiglie aristocratiche fiorentine: i Gaddi e gli Arrighetti, sapientemente riportati a nuova luce da Patrizia Quartero e Guy Oliver, interior designer di fama internazionale, nasce lo splendore dell’NH Collection Firenze Palazzo Gaddi .

Sin dall’ingresso si percepisce l’allure calda e affascinante di un ambiente che al respiro del tempo coniuga ricercatezza e lusso discreto, intimo e cordiale. Sensazioni che creano un particolare feeling tra gli ospiti e l’ambiente nel quale vivono arredi e decori che restauratori specializzati e artigiani locali hanno reso impalpabili vibrazioni di sentimento e stile fiorentino in perfetto equilibrio con una leggera aurea di verve contemporanea.

 

Dalla reception alla Hall l’iride naviga in una teatralità modulata dal presente dove dipinti, oggetti e arredi amplificano l’effetto sensoriale e seducono il tatto e la vista. Poi, tutto si compone in una Hall dalla fascinazione senza tempo con camino, morbide sedute, un magnifico lucernario e un bancone bar capace di evocare un’estetica carica di suggestioni e memoria. È qui, in questa dimensione di ospitalità e bellezza che i designer celebrano l’arte e il buon vivere con arredi ed eclettiche pubblicazioni che sfilano in preziose librerie, dipinti ed opere completano l’ambiente, quasi un’esplorazione di arte e dediche lasciate nel corso del tempo dagli ospiti e abilmente elevate a dipinti dall’imprinting contemporaneo. Una chiave di lettura dal battito moderno che esprime la quintessenza del NH Collection Firenze Palazzo Gaddi, l’ospitalità che indossa l’arte e seduce con infinito garbo e tatto, magari lasciandosi tentare da un delizioso drink prima o dopo cena.

 

Arte sì, perché è questo il tratto distintivo della famiglia Gaddi di cui l’Hotel prende il nome. Famiglia molto nota come dinastia pittorica, attiva dal XIII al XV secolo. Il primo di questi fu Gherardo Gaddi, allievo di Cimabue, mentre di Gherardo figlio Taddeo era l’assistente principale di Giotto. Generazioni che lascino con i loro pennelli testimonianze indelebile di un talento al servizio della città, basta recarsi a Santa Croce per ritrovare l’impressionante lavoro di Taddeo e suo figlio Agnolo Gaddi, la Cappella Baroncelli.

NH Collection Firenze Palazzo Gaddi, nel suo nome il suo mood artistico
NH Collection Firenze Palazzo Gaddi, nel suo nome il suo mood artistico come melodia silenziosa che sfiora le palpebre della bellezza e risveglia i sensi dell’ospite. Heritage e tradizione raccontano l’NH Collection Firenze Palazzo Gaddi Firenze fra tanti suggestioni sensoriali che scoprono corner dove le molteplici espressioni dell’arte ricordano la rigogliosa vitalità di un famoso giardino con piante rare adiacente a Palazzo Gaddi, chiamato “Paradiso di Gaddi”, come elogiava l’ospite John Milton che scrisse il suo famoso “Paradiso Perduto”, la facciata, infatti, reca una targa che ricorda il suo soggiorno tra il 1638-39. Successivamente la famiglia Gaddi acquistò Palazzo Arrighetti per creare un edificio dal corpo unico, quasi modulazioni sonore in un gioco architettonico che dona unità all’edifico. È come ripercorrere i passi della storia in un unico complesso che ne persegue l’armonia. Non è un caso infatti se nel 1901 dalla Direzione Generale delle Antichità e Belle Arti gli edifici sono stati nominati patrimonio d’arte nazionale.

 

L’Hotel è uno spazio unico che ha mantenuto intatto lo stile del tempo infondendo alla dimora eleganza e prestigio. Intimità artistica da un lato e aspetto monumentale dell’altro con uno scalone che disegna l’importanza di Palazzo Arrighetti, grazie anche alla scultura di Ercole a riposo, lungo le sue balaustre, scultura attribuita a Gioacchino Fortini. È come scoprire una bellezza innata che irrora di luce e colore il piano Nobile con saloni magnificamente affrescati, su tutti spicca l’affresco attribuito a Luca Giordano. Pitture e stucchi completano la preziosità di sale uniche, ideali per meeting ed eventi.

In cinque sale l’evento prende vita e diventa memorable portrait. È il momento scolpito nella storia e che pulsa di moderna celebrazione dell’essere place to live. E se è vero che ogni luogo ha un proprio spirito, l’incanto dell’arte e la magia dell’architettura rivelano l’anima di chi la vive anche se solo per un lungo indimenticabile attimo.  Le due sale principali, Sala delle Feste e Sala Ranieri del Pace, presentano magnifici soffitti affrescati, alti 9 metri e possono ospitare fino a 120 persone. Sono sale dove aleggia una magia alchemica permeata da eleganza classica che ha un impatto profondo sui nostri sensi. Sono volumi immensi da lasciare senza respiro eppure così carichi d’intimità e soft touch da essere sublimi visioni dove tutto fluisce morbidamente in un’affascinante allure d’epoca, grazie soprattutto al sapiente restauro.

 

NH Collection Firenze Palazzo Gaddi, beauty, tradition and innovation
NH Collection Firenze Palazzo Gaddi, beauty, tradition and innovation compongono un prezioso mosaico, ogni tessera un frammento di tempo che si distacca dal quotidiano rinascendo quiete musicale, relax, emozione. Tutto è storia e contemporaneità che prosegue nelle 86 camere e suite. Una nuova dimensione di comfort e bellezza incontra il design nella creatività dell’architetto Patrizia Quartero che ha saputo dare a questo particolare format di ospitalità un preciso tratto distintivo inscenando un costante dialogo fra passato e presente, fra estetica e funzionalità, fra materiali caratteristici di arte fiorentina e moderna, confortevole avvolgenza.

 

Ogni camera e suite indossa atmosfere dell’estetica contemporanea e rilancia con gusto e pulizia formale l’allure del vissuto. Alcune camere e suite sono provviste di ampio terrazzo come la suite presidenziale al sesto piano con ascensore privato e vista sul Duomo. Una visione che sfuma le coordinate di una favola che distende calore ed identità fiorentina, questione di feeling, questione di autentica bellezza. E se la fascinazione rinascimentale è una sequenza di dettagli curati e oggetti contemporanei, gli arredi ospitano una piccola ma ricercata libreria con opere su fotografia, design, glamour italiano cinema, per un viaggio nell’universo dell’arte e del lifestyle. Luoghi intimi completati da camere da bagno rigorosamente in marmo, spaziose e dalle linee moderne per un comfort a misura di desiderio.

Fusion contemporanea di stile fiorentino e ospitalità italiana
Fusion contemporanea di stile fiorentino e ospitalità italiana anche per la ristorazione, un ventaglio vibrane e vitale di cultura gastronomica e good food, ad iniziare dalla ricca colazione a buffet servita nel giardino segreto adiacente alla lobby. Un tripudio di addobbi floreali che seguono l’alternarsi delle stagione nella zona interna e la musicalità dell’aria per un giardino dove ritrovare relax e piacevolezza conviviale. Armonie che la sera invertono la rotta e diventa Steak Home dedicata alla Bistecca frollata con l’esclusivo metodo Dry Aging by Gruppo Bizionaire. Another bistecca, another sentation accompagnate da una carta vini importante e poliedrica.

 

Le sorprese gastronomiche all’ NH Collection Firenze Palazzo Gaddi continuano al sesto piano, sulla terrazza panoramica con Fishing the Roof! sempre firmata dal Gruppo Bizionaire. Easy, glam e alternativa è il Roof top che conquista con una vista unica sul Duomo e sui tetti di Firenze che si distende fino alle colline circostanti. Ma ciò che la rende accattivante è la proposta Fishing the Roof! Aperitivi e light dinner con vista degustando varie proposte di pesce: da piatti di crudo composti a soluzioni creative come tacos, pinse e burger, ed il tramonto non sarà più lo stesso.

NH Collection Firenze Palazzo Gaddi, il tempo e la sua trasformazione in istanti preziosi capaci di rendere il soggiorno indimenticabile teso fra eleganza e raffinatezza, comfort e piacevole alchimia di bellezza.

NH Collection Firenze Palazzo Gaddi 
Via del Giglio, 9 50123 Firenze — Italy
Phone 848 390 398
https://www.nh-hotels.it/hotel/nh-collection-firenze-palazzo-gaddi

 

di Antonella Iozzo ©Riproduzione riservata
                  (18/07/2022)

 

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1