Miel Brasserie, dove i sogni vivono la fascinazione del gusto

Miel Brasserie at the InterContinental Boston se la vera eleganza è sottrazione la linee pure del design ne esaltano lo splendore volitivo disegnando la curva della sua spazialità. Armonia che ritroviamo in un viaggio esperienziale che raggiunge tutte le gradazione del piacere gustativo.

di Antonella Iozzo

BostonMiel Brasserie, cuore gastronomico in stile francese dell’InterContinental Boston. Armonie in curve per un design informale ma raffinato che nella circolarità della sala con vista sul Fort Point Channel, avvolge gli ospiti in una calda e intima atmosfera. Melodie acquatiche che sembrano entrare in scena dalle porte finestre che seguono il perimetro della sala. Mise en place in bianco, personale vocato al servizio, si prende cura dell’ospite con tatto e discrezione. La sua è una mission che non eccede mai, ma apre la poesia di un equilibrato savoir -faire.

Modulazioni francesi e spirazione americana rendono l’esperienza interessante e suggestiva. Interazioni e confluenze di stili e concepts che esplorano le diverse sfaccettature gastronomiche con una materia prima dalla qualità eccelsa.

Miel Brasserie e se l’ambiente informale è finemente arredato, il colpo d’occhio sulle vetrate ferma l’istante che rinasce nel calore della location con il Whispering Angel, rosé classico della Côtes de Provence, con note evocative di pompelmo e agrumi e una buona acidità, perfetto come aperitivo.

Menù che cesella l’arte del gusto con proposte creative capaci di intrecciare le coordinate di un mood cosmopolita con la classicità sapientemente modulata, il Tuna Tacos ne è un esempio. Una originale interpretazione che si apre alla dinamicità di un gusto articolato ma semplice, Tonno pinna gialla, Cilantro Lime Slaw, Chipotle Crema. Il sapore svetta verso l’emozione e il tacos, tutto da mordere, rilascia una esplosione di freschezza ben equilibrata. Perfetto.

 

Quando il gusto si fa più intenso e ripercorre sentieri della contaminazione culinaria entra in scena l’” Octopus A La Plancha”. Un polipo grigliato alla perfezione che traduce l’origine portoricana del Sous Chef Enrique Ortiz, in memoria e gusto, fragranza e identità. Chorizo, Cannellini Beans, Fingerling Potatoes, Esperlette Aioli, ogni elemento ha il suo perché, la consistenza si fa gusto, le fragranze velluto sonoro che nel leggero piccante risuona di contemporanea espressività. Nel calice il Sancerre Blanc Cuvée Prestige, fine, elegante dalla buona persistenza.

Miel Brasserie, dove i sogni vivono la fascinazione del momento e i sensi scoprono il gusto fra ispirazione e creatività, tecnica e passione quella del Sous Chef Ortiz. È una cucina di qualità dalle linee raffinate, dai toni sobri con dettagli vivaci come le “Georges Bank Scallops”, equilibrio perfetto sullo sondo di una sinfonia abilmente orchestrata. Un piatto complesso e molto gustoso dove la dolcezza e l’ottima consistenza delle capesante al miele fende l’intensità dei funghi porcini, planata dalla polenta di zucca; è un piatto articolato dove la ricchezza degli ingredienti è ben ponderata, nessun prevale sull’altro, ecco allora che la pancetta e i semi di zucca candita diventano il mordente di una textura complessa quanto armoniosa.

 

Nel calice il Belle Glos Balade Pinot Noir 2021, magenta scuro con aromi di lampone selvatico, fresca audacia dalla lunga persistenza che invita a nuovi assaggi. Ottimo anche per accompagnare l’” Atlantic Salmon” un salmone voluttuoso quando tenero da sciogliersi in bocca. Ad ogni assaggio una vaporosa declinazione di gusto incontra le lenticchie Beluga, le cipolline scottate, l’Hummus di Edamame, l’emulsione di yuzu, versi di una poesia che trova nuova forma espressiva.

Piatti sempre dalla presentazione aggraziata, lineare che racconta di acuta sensibilità per l’estro figurativo, come per dire buono da deliziare il palato, evocativa da titillare la vista.

È quando l’intuizione incontra le dolci curve del dessert, il gusto è sublimato da creazioni che richiamano la purezza di sapori che non ti aspetti come una sensualissima e cremosissima Crème brûlée che scivola nella gioia dell’anima come un notturno chopiniano. E che dire del tortino di cioccolato con cuore morbido che dilaga in un caldo abbraccio baciato dalla profondità del suo essere lirico e avvolgente.

 

Un loquace Sauternes 2016 Château Laribotte, dorato, equilibrato, mai stucchevole e deliziosamente gradevole ci riporta nel soft touch by Miel Brasserie.

Miel Brasserie, se la vera eleganza è sottrazione la linee pure del design ne esaltano lo splendore volitivo disegnando la curva della sua spazialità. Armonia che ritroviamo in un viaggio esperienziale che raggiunge tutte le gradazione del piacere gustativo.

Miel Brasserie
InterContinental Boston
510 Atlantic Ave.
Boston, Massachusetts 02210
Phone: 617-747-1000
https://www.ihg.com/intercontinental/hotels/us/en/boston/bosha/hoteldetail/dining

 

di Antonella Iozzo ©Riproduzione riservata
                  (20/04/2023)

 

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1