Maio Restaurant, esperienze culinarie sui tetti della città simbolo, Milano e Roma, un viaggio esperienziale con al centro il diletto del vivere fra gusto e ospitalità, quella della Famiglia Maio.
di Antonella Iozzo
Roma – Maio Restaurant & Rooftop Roma. Un’insolita esperienza estetica e gastronomica con vista sui tetti della Città Eterna. Si assaggia l’autenticità, si assapora la convivialità in un ambiente dall’eleganza informale che porta in scena la filosofia culinaria dello chef Luca Seveso e le etichette della Cantina Maio.
Materie prime di assoluta qualità, stagionalità, freschezza e quel mix perfetto tra tradizione e innovazione. Un racconto che sa orchestrare le origini, la storia della cucina italiana, il talento creativo, la lungimirante passione che riaccende gli orizzonti culinari, e lo stile dello chef Luca Seveso.
Al 6° & 7° piano de La Rinascente in Via del Tritone, la moderna attitudine culinaria di Maio Restaurant. Easy, fashion, fun è l’atmosfera che si respira tra tavoli in legno, morbide e comode sedute verde acqua e vetrate che permettono al paesaggio circostante di divenire un continuum emozionale con la sala. Il servizio è dinamico, preparato, cordiale attento a soddisfare l’ospite che ad ogni ora del giorno trova la sua declinazione di gusto e lifestyle.
Dal pranzo alla cena passando per il pomeriggio con gustosi manicaretti che stimolano l’appetito o l’ampia selezione di tè pregiati, bollicine e cocktails firmati Maio. Naturalmente senza dimenticare il Raw Bar che propone una selezione di crudi: ostriche, tartare, sashimi. Un tocco di ricercata fascinazione tasty che evoca e sublima il piacere della condivisione.
Maio Restaurant perfetto per un business lunch, una pausa shopping, un pranzo come dimensione di gusto fuori dai soliti schemi, ideale per una dining experience con vista.
Piatti accompagnati dagli ottimi vini della Cantina Maio Restaurant, numerose etichette del Made in Italy vinicolo emergenti e tradizionali, e molte internazionali, sono un corollario di aromi e profumi che invitano a scoprire il territorio, a conoscere i produttori, a respirare le caratteristiche organolettiche di calici che prima di tutto rilasciano passione e dedizione. Grandi nomi come Banfi con il suo Chianti Classico, rosso rubino con una trama tannica e una buona persistenza. E tra i bianchi scopriamo Edda Chardonnay San Marzano, fresco, delicato e minerale.
Molto interessanti i menu degustazione un vero e proprio percorso culinario vocato al territorio, all’alternarsi delle stagioni, alla capacità di leggere la classicità attraverso la lente della fantasia e della contemporaneità. Tratti distintivi che caratterizzano l’esperienza e la competenza dello chef Luca Seveso.
Ecco allora che accanto al menu degustazione Terra troviamo quello di Mare. Cinque portate per un sunto gastronomico che si apre con l’amuse Bouche dello chef: tartare di manzo per il menu Terra, di tonno per quello di Mare entrambe esaltate dal tocco della maionese al wasabi.
E se l’Uovo croccante, guanciale e crema di pecorino è un trionfo di gusto e consistenze, una sublime dimensione di solare espressività che dilaga grazie alla cremosità del tuorlo nel suo caldo abbraccio, il menu di Mare risponde con la freschezza delicata e sapida delle Ostriche Fine de Claire e ombrina.
Dinamiche di gusto che svettano da due menu diversi, ma fortemente caratterizzati dall’intensità e dall’integrità dei sapori.
Un comune denominatore che ritroviamo nel Risotto cacio e pepe, gambero rosso, polvere di lime e peperone crusco. La tradizione romana incontra il piglio creativo e la nota fresca e alternativa della freschezza delle fragranze che si combinano e trillano la loro verve. Sul versante opposto i Ravioli del Plin con ripieno di agnello e pomodorini sono un voluttuoso viaggio nella profondità del gusto. Un piatto semplice e complesso che invita a nuovi assaggi.
Un costante tributo al gusto che raggiunge l’apice dell’espressività organolettica con il filetto di Angus glassata e la zucca arrosto. Tenera, succulenta, gustosa carne che si scioglie in bocca, poi la vaporosa morbidezza della zucca con la sua nota dolce deborda la sua poesia. È il Mare? Il menu d Mare risponde con l’integrità del baccalà su crema di ceci e cicoria. Tradizione, pura tradizione che non delude mai.
Terra e Mare paso dople di due menu degustazione che danzano e intrecciando le movenze dell’arte culinaria dello chef Luca Seveso. Variazioni sul tema del gusto che ridefinisce l’immaginifico dei sapori e si apre al mondo dei sensi fino ai desserts, Maritozzo con crema gianduia e il Panettone artigianale con crema al torrone. Una seduzione gustativa intensa e vellutata che scalda l’anima.
Da Maio Restaurant, Terra e Mare menu degustazione che celebrano la materia prima sempre protagonista del piatto. Lo chef Luca Seveso e la sua brigata sono in perfetta sinergia, gesti, idee, passione, rispetto.
Tutto ruota intorno a questi quattro elementi indispensabili per poter servire ad ogni ospite, piatti che emozionano, che raccontano, che svelano le potenzialità degli ingredienti.
Maio Restaurant esperienze culinaria sui tetti della città simbolo, Milano e Roma, un viaggio esperienziale con al centro il diletto del vivere fra gusto e ospitalità quella della Famiglia Maio.
Sono location dove la cultura del cibo e il fermento creativo pulsano all’unisono e creano ambienti eclettici, inaspettati e contemporanei nello spirito cosmopolita delle due città.
MAIO RESTAURANT & ROOFTOP
Via del Tritone 61 (La Rinascente, 6° & 7° piano)
00187 Rome – Italy
Tel. +39 06 8791 6653
https://www.maiorestaurant.com/roma/
di Antonella Iozzo ©Riproduzione riservata
(02/01/2024)
Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1