Restaurant Monsieur at Lancaster Hotel, traditional French cuisine momenti che celebrano i sapori, attimi che compongono una sinfonia di sensazioni nella musicalità del piacere culinario.
di Antonella Iozzo
Paris – Quante emozioni può rilasciare una cena? Infinite, se poi vista, olfatto e gusto si trovano concordi nel descriverne le sfumature con vibranti pennellate, il quadro d’insieme non può che trovarsi in un luogo unico e iconico l’Hotel Lancaster Paris. È qui che il Restaurant Monsieur seduce i sensi dei suoi ospiti; una sala intima e raccolta dove l’allure è una iperbole in stile Art Deco che fluttua dai colori caldi e calibrati come il color senape dei divani che abbraccia i tavoli per un’armonia in curva dettata da forme geometriche nitide e fluide e da una luminosità cadenzata che lascia entrare la luce naturale evidenziando un raffinato affaccio sul Patio.
La naturale inclinazione all’ospitalità del l’Hotel Lancaster e del Restaurant Monsieur è una costante che modula i tempi dell’esperienza enogastronomica. Il plus del sorriso, la professionalità, il garbo del gesto ridefinisce la qualità del servizio e quindi del piacere di viaggiare attraverso le forme del gusto.
Sono menu regionali e stagionali firmati dallo chef Sébastien Giroud, la sua filosofia è semplice: freschezza, territorialità, qualità nel rispetto delle stagioni. Una cucina tradizionale francese, la sua che pone sempre in primo piano l’ingrediente, che arriva fresco ogni mattina, ma anche piatti classici parigini e internazionali. L’eccellenza della materia prima è la protagonista assoluta di creazioni che esprimono al meglio la sua vivacità intellettuale e la sua padronanza tecnica. Qualità che viaggino all’unisono con i produttori, con i quali lo chef Giroud ha un rapporto costante, solo così l’essenza del gusto può divenire la chiave di volta di ogni piatto.
Portate raffinate come l’amuse bouche una triade di declinazioni gustative fra le quali spicca la cremosità impreziosita al tartufo mentre nel calice il Brut Classic della Maison Deutz, dal perlage fine e dai sentori morbidi e minerali, una nuvola di eleganza che accarezza il palato.
Minimalista e romantico, sintesi perfetta per il “Poireau maraîcher à la braise, vinaigrette truffée”. Mai un porro alla griglia si è tramutato in voluttuosa materica essenza dove il sapore, esaltato dalla vinaigrette al tartufo, rilascia ogni fibra della materia prima. Un’esplosione di gusto data dalla maestria nel trattare il prodotto. Lo chardonnay Canopée Saint-Véran, raffinato, quasi impalpabile con note aromatiche e minerali crea semplicemente una corrispondenza di amorosi sensi.
Restaurant Monsieur, atmosfera, magia, eleganza, gusto. Un piacere da vivere con i sensi mentre si è coccolati da un servizio attento che mette l’ospite a proprio agio. Tradizione, classicità e la miglior espressione del territorio sono le caratteristiche del “Carré d’agneau du Quercy, asperge de Touraine”, un elogio di sapori e profumi che viaggiano l’unisono portandoci verso la miglior espressività culinaria francese. E se l’agnello si scioglie in bocca librando i suoi succhi, la croccantezza degli asparagi bianchi è un elogio della natura sapientemente esaltato dal gesto dello chef. La presentazione? Un invito all’assaggio che incontra il sorso del Pinot Noir Bourgogne AOC Vieilles Vignes, perfetto equilibrio tra morbidezza e freschezza, potenza ed eleganza.
Restaurant Monsieur dove tutto parla di charme culinario francese che seduce e ammalia la “Selection of artisanal cheeses” è una promenade nella più profonda tradizione. Da quelli morbidi a quelli a pasta dura, un itinerario che apre un mondo dove il tempo è il tappeto sonoro sul quale passione, dedizione, competenza ed esperienza danno vita all’arte casearia.
Dopo un solo possibile proseguo il “Soufflé poires et chocolat”, morbida appagazione sensoriale che cela una squisita consistenza di pere da accompagnare con il gelato alle pere. Gusto che diventa esperienziale se facciamo delicatamente cadere un cucchiaio il gelato nel cuore caldo del Soufflé. Ora, armonici contrasti dilagano in un mare di tenera passione che inscena il piacere della pura golosità in un paso doble con la liquida essenza del Mas Amiel Vintage, prodotto con uve grenache noir, setosa consistenza in un eccellente equilibrio tra dolcezza, tonicità e freschezza.
Restaurant Monsieur at Lancaster Hotel, momenti che celebrano i sapori, attimi che compongono una sinfonia di sensazioni nella musicalità del piacere culinario.
Restaurant Monsieur
Hotel Lancaster
7 rue de Berri – 75008 Paris – France
Tel. +33 1 40 76 40 76
https://www.hotel-lancaster.com/en/dining.html
di Antonella Iozzo ©Riproduzione riservata
(24/03/2024)
Articoli correlati:
Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1