Ristorante Clesio Trento, il piacere della buona tavola

Ristorante Clesio al Grand Hotel Trento, semplicemente di aver voglia di stare bene a tavola; scoprendo sapori semplici e di stagione, tradizione e creatività, piatti vegetariani e piatti della cucina italiana.

di Antonella Iozzo

Trento – Quando la pausa pranzo si trasforma in una piacevole dilatazione del tempo deliziata da un comfort food dal tocco gustosamente attraente, ci si trova in un ambiente sobrio ed informale quello del Ristorante Clesio al Grand Hotel Trento.

Non c’è bisogno di attendere un’”occasione speciale” per andare al Ristorante Clesio, basta semplicemente di aver voglia di stare bene a tavola scoprendo sapori semplici e di stagione, tradizione e creatività, piatti vegetariani e piatti della cucina italiana intrepretati dallo chef Massimo Nardelli. Tutto in un ambiente elegantemente easy punteggiato dall’hospitality touch del Restaurant Manager Biagio Marzano.

Al Ristorante Clesio, tra cura per il dettaglio, che non mette mai a disagio l’ospite, e quella leggera aurea di convivialità che invita a lasciarsi tentare dal menu, i sensi assolvono il loro audace compito: lasciare che il lato più gustoso dei piatti proposti, boccone dopo boccone, diventi avvolgente sensazione che ci renda felice. È la caratteristica del comfort food, ma qui incontra la creatività dello chef Nardelli e la qualità della materia prima.
Un virtuoso dialogo che approda nella Caprese rivisitata con la Pappa al Pomodoro, due classici italiani, un’unica esplosione di sapori nella semplicità del gusto.

Un tributo al pomodoro, alla sua freschezza, alla sua fragranza, al suo carattere identitario, in una vellutata e carezzevole avvolgenza accompagnata dalla mozzarella che dilaga in cremosità mentre il pane conferisce la giusta consistenza, poi il tocco del basilico fresco. Nota preziosa quanto glam per un piatto. Sono assaggi che mettono in comunicazione i nostri ricordi, il nostro vissuto con le nostre emozioni e i desideri di riviverli nella serena armonia di un piatto che sorride ai nostri sensi.

Un buon calice di vino, il Restaurant Manager, Biagio Marzano, professionale, cordiale e sempre in sintonia con la curva del flusso turistico e le dinamiche dell’ospite locale. Una piattaforma interattiva di esigenze e gusti diversi sapientemente modulata in garbato savoir -fair e una strategia culinaria che conquista e gratifica.

E come non essere d’accordo se, sfogliando il menu ritroviamo un Petto di Pollo dall’adorabile panatura croccante al grissino accompagnato da fresca insalata e classicissime patate e da un succulento Filetto al beurre blanc, e agretto, verdura delicata, fresca e leggera, binomio ideale.

Al Ristorante Clesio il tempo scorre nel ritmo di una vivacità conversativa che include commenti sul cibo, sul dolce naufragar nell’incertezza climatica di una primavera decisamente fuori rotta, e un computer che instancabilmente ci attende in ufficio fin quando a passo felpato entra in scena il menu dei dessert. Bastano due parole: brownie e cioccolato. Cosa aggiungere? Magari un crumble al pistacchio, un tocco colorato al lampone, una quenelle morbida e cremosa al cioccolato bianco che tesse una danza con quello fondente in scaglie e con il brownie fino a raggiungere l’arabesque golosa che sognavamo. Si, poi il resto della giornata scorre via lasciando ancorata la melodia di un gusto che scalda il cuore e ricodifica l’imprinting dell’umore.

Ristorante Clesio
Grand Hotel Trento
Piazza Dante, 20 – 38122 Trento
Tel. +39.0461.271000 
https://www.grandhoteltrento.com/ristorante-clesio/

di Antonella Iozzo ©Riproduzione riservata
                  (15/05/2024)

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1