SomVino Restaurant at SomVita Suites Tirolo, look informale contemporaneo, mood accogliente, gusto coinvolgente. È il sapore della vita in un viaggio culinario capace di fermare l’attimo e rinascere eterno piacere.
di Antonella Iozzo
Tirolo (BZ) – SomVino Restaurant at SomVita Suites Tirolo, l’incanto del luogo, la magia dei sapori. Una location raffinata, accogliente curata nei minimi dettagli dove gusto e ospitalità s’incontrano e dialogano creando momenti da ricordare.
L’essenza del design si rispecchia nel rigore e nell’essenzialità dell’ambiente disegnati soprattutto da contrasti cromatici, tagli seducenti e una luminosità imperante data dalla grande parate vetrata. Luce, legno e una cifra decorativa intima e astratta risvegliano una bellezza naturale sopita nella natura circostante che grazie alla vetrata entra in scena e gioca con la carta da pareti con leggeri decori floreali. Geometrici separé orchestrano la spazialità della sala e creano angoli per momenti culinari tesi fra spirito conviviale e intimità. Mise en place informale con tocchi di nero e poggia posate, e comode sedute nella tonalità del verde.
SomVino Restaurant, le fibre del gusto si rivelano. Sorprendente nell’accostamento di linee e volumi, scandisce gusto e sapori aprendosi alla passione per il cibo, di chi lo prepara, e di che lo degusta. Un’armonica partitura culinaria a più voce nel segno di un’ospitalità che si distende nella poesia e nel gesto.
Segno distintivo della filosofia culinaria del SomVino Restaurant è il territorio, sempre presente attraverso una materia prima eccellente, sapientemente valorizzata. È come se la potenza dell’ingrediente fosse sempre protagonista e la tecnica, il talento, l’ispirazione degli chefs al suo servizio. Ed è come assaporare tutte le nuance della territorialità in un sol boccone. Sono menu stagionali che riflettono il carattere del luogo in chiave internazionale e contemporanea. Menu che si arricchiscono di perle mediterranee, di dettagli che accentuano la suggestione locale, di stile cosmopolita. Piatti bilanciati, stratificati capaci di creare un’identità che rilascia ad ogni assaggio la vision del SomVino Restaurant sedurre l’ospite coinvolgendo i sensi con eleganza e purezza dei sapori. Incuriosire i suoi neuroni e lasciare che il gusto pieno, deciso e goloso diventi gioia, sharing, convivialità.
Ogni sera al classico menu si affiancano i piatti del giorno e si propone anche un menu degustazione di tre o quattro portate dove l’estro dello chef riaccende l’orizzonte del gusto.
Il saluto della cucina è un’ouverture che stuzzica il desiderio culinario di ciascun ospite con diverse espressività sul fil rouge della fantasia come i mini coni con crema di avocado. Golosi, deliziosi, vellutati e croccanti che inviano a nuovi assaggi, fino all’arrivo del pane. Una sinfonia della materia prima che incontra la rapa rossa per i crackers, il mais per i mini panini, il finocchio, e tante altri aromi che lo celebrano nella sua bontà esaltata dalla cremosità del burro alle erbe.
Il servizio è una danza di gesti e di sorrisi, di movimenti per calibrati e coordinati che si muove con sicurezza e cordialità. Mai invadente ma sempre presente, è una certezza per ciascun ospite.
Cibo e vino una naturale paso doble che inizia la sua danza con gli “Spaghetti al ragù di asparago bianco e spuma di prosciutto” perfettamente abbinato al Terlaner Cuvée estremamente strutturato e con una freschezza e acidità.
Sono piatti che veicolano il richiamo alla semplicità con i sapori locali, ma è con il filetto che la natura altoatesina più autentica seduce e deborda il sentiment del puro gusto.
Filetto cotto alla perfezione, tenerissimo, si scioglie in bocca in loquace voluttà. La sua consistenza voluttuosa dona profondità al piatto, ogni elemento ha il suo perché dalla croccantezza delle verdure alla cremosità del sedano che ritorna nel piccolo tegame nel suo duplice ruolo, cremoso e avvolgente, croccante e musicale, un perfetto e modulato piccolo crunch. Nel calice il Bolgheri Rosso DOC “Il Bruciato” Tenuta Guado al Tasso, Antinori, frutti rossi maturi e piacevoli note speziate per un sorso equilibrato, armonioso e con una sinuosa trama tannica.
Piatti come romanzi in un sol gesto che descrivono con sapori, profumi e fragranze, la filosofia culinaria che si respira al SomVino Restaurant. Anche i dessert scoprono nuove dimensioni al SomVino Restaurant e vivono una seconda espressività nel fascino discreto degli abbinamenti come il tiramisù, gelato al caffè e frutto della passione. Ma ciò che lo rende unico è il drink con le note di caffè, cioccolato e Baileys , ingrediente che svettano, fra gli altri, verso un’iperbole di nuove sensazioni che esaltano con una gradevolezza perfettamente bilanciata. Un dessert completo che stimola i sensi e il piacere di scoprire il lato glam de SomVino Restaurant.
SomVino Restaurant le diverse sfaccettature dei prodotti locali, valorizzati con rispetto e tecnica in creazioni alternative e creative capaci anche di guardare al di là del cielo
SomVino Restaurant, look informale contemporaneo, mood accogliente, gusto coinvolgente. È il sapore della vita in un viaggio culinario capace di fermare l’attimo e rinascere eterno piacere.
SomVita Suites
Via Principale, 64, 39019 Tirolo BZ
Telefono: 0473 923504
https://www.somvita-suites.com/it
di Antonella Iozzo ©Riproduzione riservata
(23/05/2024)
Articoli correlati:
Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1