The Gallery urban cuisine, Bilbao, dove l’arte si fa gusto

The Gallery urban cuisine, taste, art and style. A moment in The Artist Hotel che rinasce gioia dei sapori. Un viaggio dove la creatività indossa un look fashion e la materia prima locale una nuova energia. Easy, au natural, senza tempo, è il sapore dell’arte.

di Antonella Iozzo

Bilbao – The Gallery urban cuisine, at The Artist Grand Hotel Bilbao, dove l’arte si fa gusto e sfoggia il suo appeal seduttivo in una vivace sinfonia di profumi e fragranze.

Il design moderno, le ampie vetrate con vista su Puppy l’iconica scultura floreale di Jeff Koons che caratterizza la facciata del Gugghenaim Museum, l’atmosfera accogliente, tutto conduce alla piacevolezza di vivere momenti conviviali alla scoperta di una cucina che volge lo sguardo alla tradizione e la interpreta con creatività e innovazione nelle giuste dosi.

È una leggerezza culinaria ispirato dal passato e concepita per i palati internazionali. The Gallery, un crocevia di culture culinarie diverse capaci di esprimere le varie sfumature cosmopolite caratterizzano il menu che segue l’alternanza delle stagioni e nella naturale eleganza di piatti che esprimono il fascino della semplicità in cucina, la freschezza, la qualità assoluta della materia prima, per lo più locale che svetta verso iperbole di tradizione e modernità. Non un semplice menu, un elenco di raffinati piatti ma pagine di arte, di bellezza estetica che si aprono alla lettura dell’anima grazie alle riproduzioni delle opere di Javier Mariscal, grafico, illustratore, designer, regista, pittore, scultore e ceramista. Un artista poliedrico che ama le sfide e la vita in una costante turbinio di idee che divengono la sua massima espressione artistica.

The Gallery e The Artist, Bilbao, omaggiano la sua essenza creativa con note preziose della sua arte nel segno del colore che impreziosiscono diversi angoli dell’hotel. Con questo menu la passeggiata culinaria diventa una vision immersiva nel mondo dell’arte nelle sue diverse declinazioni, basta semplicemente dire enjoy!

Un paso doble accompagnato da passione e cura per i dettagli e una dedizione particolare a dar vita a menu capaci di coinvolgere ed entusiasmare gli ospiti. È l’imprinting della buona cucina secondo The Gallery, è la felicità creativa degli chefs che incontra quella gustativa di ogni singolo commensale.

Le forme dell’ospitalità guidano un servizio informale che rivela professionalità e cortesia, preludio a momenti easy e tasty. Sfogliando il menu il “Iberian ham 100% bellota, crystal bread, grated tomato” il delizioso, tradizionale e superbo prosciutto iberico salta subito all’occhio, la scelta non può che essere questa.
E non si rimane delusi, la sua morbida consistenza il suo sapore intenso e delicato seducono i sensi ed invitano a nuovi assaggi un buon calice di rosso come il Rioja DOC, El Predilecto de Gomez Cruzado, non può mancare.

Decisamente gusto senza confine con “Grilled scallops, lemon vinaigrette and codium” capesante gratinata con maestria, cottura perfetta per una texture che si scioglie in bocca.

Dai piatti classici alle specialità Grill come il “Grilled octopus, tuber bed, with piquillo pepper” un gusto pieno, una consistenza decisa, esaltata dal pepe piquillo.

Un mosaico di emozioni anche con i dessert dalla tipica “Tarta de queso” al Chocolate mille-feuille with mango sorbet” perfettamente bilanciato, fino alla pura golosità del “Caramelized french toast, green pistachio sand, and ginger ice cream” un french toast caramellato, dove lo zenzero rilascia non solo freschezza ma quella sensazione di non aver peccato di gola!

The Gallery urban cuisine, taste, art and style. A moment in The Artist Hotel che rinasce gioia dei sapori. Un viaggio dove la creatività indossa un look fashion e la materia prima locale una nuova energia capace di rilasciare la sua vera essenza. Easy, au natural, senza tempo, è il sapore dell’arte.

The Gallery
 The Artist – Grand Hotel of Art
Alameda de Mazarredo 61 – 48009 Bilbao
Telf. 944 253 300
https://hoteltheartist.com/the-gallery/

 

di Antonella Iozzo ©Riproduzione riservata
                  (12/06/2024)

 

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1