Pizzeria 357 Merano, taste and enjoy, sharing and smile

Pizzeria 357 Merano, il gusto pop di una cultura che ha unito confini e creato nuove prospettive risvegliando il piacere di un sorriso nella leggerezza della spontaneità.

di Antonella Iozzo

Merano (BZ) – Fresca, vivace leggerezza informale di una serata sotto il cielo di Merano. Taste and enjoy, sharing and smile in un ambiente easy e accogliente quello della Pizzeria 357.

Il sapore della vita, a volte, è un abbraccio di spontaneità e semplicità, un gesto che sigla il piacere di riscoprire quel gusto del cibo che diventa ricordo, genuinità, familiarità. È il buono che ritorna a farci innamorare di quello che siamo, della nostra tradizione più vera, del nostro modo di essere pop quanto una buona pizza come quella della Pizzeria 357.

La Pizzeria 357 prende vita da un’idea di Andrea Fenoglio. Nel 2016, nella stessa città che vide nascere lo stellato Ristorante Sissi, in via Plankenstein 3 -5 -7, la pizza secondo la filosofia di Fenoglio, freschezza, materia prima di assoluta qualità, semplicità, inizia a conquistare la platea internazionale di Merano.

Un luogo storico carico di memoria, quella dei piccoli locali che per anni hanno fatto parte della città, una piccola enoteca e una sartoria, rimodulato seguendo i canoni moderni, ma senza mai privarlo della sua anima, del suo vissuto. Più salette comunicanti con accenti novecenteschi, un moderno bancone e un design che segue la curva della convivialità, abbracciando tavoli con un tocco di intima atmoafera, e ampie vetrate che se da un lato si affaccino sulla strada dall’altra si aprono alla vista del terrazzo. E poi dettagli capaci di orchestrare lo spazio rilasciando pezzi di vissuto, di memoria, come un telefono nero emblema di ricordi che corrono sul filo…

C’è una pulsazione di fondo nel campo della ristorazione in generale, che è quella dell’ospitalità, quell’alchimia sottile di gesti, parole, sguardi, modi di fare che generano una sorta di armonia tra il personale e l’ospite, mettendolo subito a proprio agio, rilassato e aperto alle diverse declinazioni di una serata all’insegna del buon gusto e della condivisione. È quello che succede alla Pizzeria 357 con il Restaurant Manager Rolando detto Rolly ed il suo staff. Cordiale e affabile introduce il piacere della pizza intrecciando una coinvolgente, frizzante e leggiadra conversazione, quasi variazioni sul quotidiano secondo diversi punti di vista. È come ritrovarsi con un amico, ma sempre nel segno del rispetto e della discrezione, intanto il servizio scorre tranquillo, professionale e ogni membro dello staff ne segue e ne detta il ritmo.

Quando il gusto, la digeribilità, e la freschezza dei prodotti divengono i punti fermi per una buona pizza ci si trova alla Pizzeria 357. Dedizione nei tempi e nei modi di lievitazioni, ricerca degli ingredienti freschi, passione per il proprio lavoro. Pizza in assoluto, ma anche un corollario di piatti preparati giornalmente, come la caponata, le sarde in saor, la zuppa di legumi, le lasagne, la parmigiana, manicaretti golosi e salumi sempre affettati al momento.

Le nuance del crepuscolo si fondono con quelli più intensi della sera mentre le cromie vivaci dei cuscini punteggiano l’arredo e una mise en place estremamente easy e colorata. Dalle pizze classiche, a quelle giornaliere fino alla pizza del mese. Creatività, tradizione in perfetto equilibrio ed ecco la mozzarella di bufala è un voluttuoso boccone che scopre l’aroma intenso del basiscilo, che il pomodoro rivela la sua veracità mediterranea e i salumi, i formaggi e le verdure compongono un cantico sulla tipicità delle regioni italiane. 

 

E quale è l’abbinamento classico per eccellenza con una buona pizza? La Birra.  Alla Pizzeria 357 troviamo una selezionata offerta di birre artigianali italiane in bottiglia, e quattro birre alla spina create proprio da Rolando. Birre non fermentate e dal gusto limpido, puro, gradevole e invitante. Dalla classica bionda “Rolanda” alla più decisa “Rolanda” mista, dove la parte scura rilascia la sua intensità aromatica. Sono birre che portano nel loro nome la signature di una passione  tutta da sorseggiare.

Ma anche la carta vini con una selezione di vini al calice di cui una buona parte biologici “Zensa” più uno Champagne e poi la “La carta dei cento vini” scritta appositamente per il 357 da Andrea Fenoglio. Attenzione per la qualità fino ai Gin e ai distillati. Senza dimenticare i dessert fra cui merita un assaggio il gelato mantecato al momento, cremoso, morbido, avvolgente quanto seducente se affogato al caffè.

Se la forma della convivialità fosse una pizza, la sua curva disegnerebbe l’orizzonte della condivisione, se il sogno di un’ordinaria giornata fosse vivere un momento senza fine fra relax e gusto, la Pizzeria 357, a Merano, sarebbe il luogo perfetto. È solo pizza? No, è il gusto pop di una  cultura che ha unito confini e creato nuove prospettive risvegliando il piacere di un sorriso nella leggerezza della spontaneità.

Pizzeria 357
Via Plankenstein 3-5-7 – Merano
Tel. 0473 055357
https://trecinquesette.it

 

di Antonella Iozzo ©Riproduzione riservata
                  (19/08/2024)

 

credito fotografico: © Pizzeria 357, photography by Giovanni De Sandre

 

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1