Il servizio di sala che sorride all’ospite, Ristorante Clesio Trento

Servizio di sala? Esiste. Se lo trovi, trovi la normalità. E’ quello che succede Al Ristorante Clesio presso il Grand Hotel Trento.
di Antonella Iozzo

Trento – Chi trova un servizio di sala attento e professionale, riscopre il piacere di una cena ben riuscita. Stanco, svogliato, maldestro, poco coinvolto, scarsamente preparato, è l’identikit del servizio di sala che troppo spesso ritroviamo in ristoranti, pizzerie, bar. E a volte l’appellativo “stellato” o “gourmet” non garantisce l’eccellenza nel servizio.

Nella speranza che la comanda, quella giusta, arrivi in cucina, si attende e si attende iniziando conversazioni di circostanza intervallati da sorrisi di cortesia. Di tanto in tanto si rivolge lo sguardo ai camerieri che volteggiano in sala in cerca dell’sopite giusto per il piatto in transito, avendo ben cura d’incrociare lo sguardo di qualche commensale in cerca di spiegazioni.

Intanto sotto il cielo di agosto si continua ad attendere commentando il gran caldo, l’uscita poco felice in un periodo poco consono alla qualità, al dettaglio, al normale svolgimento delle proprie competenze, sempre che ci siano.

Si ripercorrono, mentalmente, alcune uscite che hanno cadenzato i vari mesi dell’anno, e si nota che la storia si ripete, è questione agostana ma semplicemente di allontanamento volontario dal mondo lavorativo per naufragar nelle placide ideologie che sembrano nascere sulle ampie distese della beatitudine green e solidale.

L’attesa gioca con il tempo infinito e ciò che offre la cucina improvvisamente entra in scena. Speriamo solo che piatto in arrivo sia almeno in linea con il nostro desiderio, è il caso di sorridere per non lasciare che un certo turbamento addominale influenzi troppo quel che resta della serata.

Non si chiede, per una serata piacevole e conviviale, un red carpet dove far sfilare piatti dalle mille e una tentazione, non ci si aspetta camerieri con i guanti bianchi che s‘inchinano a ogni nostro sguardo, non si pretende una serata cronometrata nelle cadenze e nei tempi. Si desidera semplicemente la normalità. Ma sembra quasi un termine fuori moda, un qualcosa che non si sa bene a quale generazione, o epoca, appartenga.
Normalità nel far funzionare le cose e qualche volta le cose funzionano e anche bene. È solo fortuna o ci si trova al posto giusto? Direi la seconda, se la scelta della location è caduta sul Ristorante Clesio presso il Grand Hotel Trento.

Atmosfera. Quella che ci fa sentire in armonia con l’ambiente e con noi stessi. Design, classico, elegante con quel tocco d’informalità che lo rende modernamente attraente. Ed eccoci al servizio. Cordiale, attento, discreto, pronto a consigliare con tatto e garbo l’ospite, preparato sui piatti offerti dal menu. Si capisce immediatamente che l’impegno è andato ben oltre ad una superficiale lettura.  Perfetto trait d’union con il Restaurant Manager Biagio Marzano, sempre presente, se non fisicamente, in un insieme di gesti ed espressioni che rimandano ad una sinergia d’intenti dedita al piacere culinario e sensoriale dell’ospite.

È qui al Ristorante Clesio che ritroviamo il sorriso dell’accoglienza, il piacere di regalarsi un momento conviviale autentico, senza fronzoli e senza la sofferenza di un servizio ai limiti dell’accettabile teso fra inadeguatezza ed esilaranti interpretazioni sulla tematica del servizio di sala.

È chi che scopriamo una cucina stagionale, contemporanea che guarda alla tradizione e volge lo guardo alla creatività. È qui che lo chef Samuel Grisenti ci regala il piacere della freschezza, della memoria rimodulata con leggerezza e sapienza, dell’accostamento originale ma sempre studiato. Qualche piatto? Alla prossima puntata, intanto lasciamo che l’immaginazione stimoli le papille gustative a cercare profumi del territorio, consistenze, cosmopolite e vivaci fragranze che innescano il senso del gusto. Lasciamo che un ouverture al Bar fermi il tempo con deliziosi drink e cocktail shakerati con passione e un mix di seduzione sour o iconicamente Martini. Cogliere l’attimo è anche vivere un’emozione al Ristorante Clesio presso il Grand Hotel Trento.

Ristorante Clesio
Grand Hotel Trento
Piazza Dante, 20 – 38122 Trento (TN)
Tel: +39 0461 271000
https://www.grandhoteltrento.com/

di Antonella Iozzo ©Riproduzione riservata
                  (27/08/2024)

 

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1