The Brando: Quando il lusso è Eco-Friendly. L’eco-resort della Polinesia Francese esprime soddisfazione per l’accordo delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici. The Brando: un resort che continua a stabilire nuovi standard mondiali utilizzando tecnologie pioneristiche e operando unicamente con energie rinnovabili e non fossili.
Redazione
The Brando, eco-friendly luxury resort della Polinesia Francese, situato sull’atollo privato di Tetiaroa, accoglie con soddisfazione l’accordo delle Nazioni Unite relativo ai cambiamenti climatici firmato a Parigi il 12 dicembre 2015.
Attento alle tematiche ambientali e leader in questo senso nell’industria dell’ospitalità, The Brando elogia le Nazioni Unite per il loro impegno di sensibilizzazione sui cambiamenti climatici. Le iniziative a supporto dell’ambiente e il turismo sostenibile sono alla base della mission di The Brando: un resort che continua a stabilire nuovi standard mondiali utilizzando tecnologie pioneristiche e operando unicamente con energie rinnovabili e non fossili.
The Brando supporta la ricerca, l’istruzione e la sensibilizzazione volte ad accrescere la conoscenza e l’apprezzamento del patrimonio naturalistico e culturale delle isole tropicali e del suo popolo, e il resort è l’esempio perfetto di uno sviluppo sostenibile, raggiungibile e possibile.
The Brando si pone inoltre l’obiettivo di diventare un resort completamente autosufficiente grazie all’implementazione delle seguenti soluzioni innovative e green:
Il Sea Water Air Conditioning System (SWAC) sfrutta il freddo delle profondità oceaniche e delle tubature a terra per creare aria condizionata a basso consumo energetico e un raffreddamento ad alta efficienza per gli edifici, riducendo del 70% la domanda di energia elettrica;
L’energia solare prodotta dai 4.000 pannelli solari fotovoltaici installati lungo la pista di atterraggio, soddisfa la metà del fabbisogno energetico del resort e fornisce l’intero apporto di acqua calda.
La centrale termica di biocarburanti fornisce l’altra metà del fabbisogno energetico del resort. Alimentata da olio di cocco, è utile per sostenere l’economia locale.
Le batterie di flusso al cloruro di zinco, realizzate con materiali riciclabili, sono molto durevoli e garantiscono una gestione agevole e flessibile delle varie fonti di energia rinnovabile.
The Brando dispone di un sistema idrico indipendente a basso consumo energetico e vanta un innovativo sistema di gestione delle acque reflue per l’irrigazione.
Tutta l’acqua potabile è prodotta in loco da un impianto di desalinizzazione che sfrutta il processo di osmosi inversa.
Il programma di riutilizzo e compostaggio minimizza gli sprechi e crea nutrimento per l’orto e il frutteto biologico di The Brando.
I frutti dell’orto biologico e il miele prodotti in loco, soddisfano il fabbisogno dei ristoranti di The Brando offrendo benefici alle risorse locali.
Per gli spostamenti all’interno del resort, a tutti gli ospiti e allo staff vengono fornite biciclette e veicoli elettrici alimentati ad energia solare.
Sono anche previsti programmi per minimizzare ed eliminare l’utilizzo dei contenitori di plastica.
The Brando supporta inoltre la Tetiaroa Society, un’organizzazione no-profit dedicata all’esplorazione di soluzioni innovative in risposta alle emergenze mondiali in materia di interdipendenza sostenibile. La Tetiaroa Society conduce tutte le ricerche scientifiche presso una stazione di ricerca creata e donatale da The Brando. Questa “Ecostation”, una sorta di think thank sull’atollo, accoglie scienziati e ricercatori di tutto il mondo e fa riferimento al Scientific Advisory Board (SAB) formato da esperti provenienti da Polinesia Francese, Stati Uniti, Oceania ed Europa.
A The Brando sono disponibili programmi educativi per gli ospiti come letture e condivisione di pratiche ambientali, cultura e storia polinesiana, oltre a una serie di attività con guide naturalistiche che sensibilizzano sulla preziosa biodiversità dell’atollo di Tetiaroa:
I Green Tours includono visite alle implementazioni eco-friendly di The Brando come la Ecostation, l’edificio del SWAC, la centrale termica di biocarburanti alimentata a olio di cocco, il centro per la separazione dei rifiuti, il frutteto e orto biologico, le arnie e i pannelli solari.
Tetiaroa è uno dei principali siti di nidificazione delle tartarughe marine, e la fondazione no-profit Te Mana O Te Moana si occupa dello studio delle testuggini nell’atollo e in tutta la Polinesia Francese. Attraverso la ricerca, la conservazione e la sensibilizzazione, l’organizzazione si prodiga per tutelare l’ambiente marino ed educare il pubblico. Nelle sue attività di ricerca, in collaborazione con altre associazioni e università, Te Mana O Te Moana sviluppa studi e progetti relativi alla flora e alla fauna marina polinesiana e agli ecosistemi delle isole.
La Lagoon School, a cura di Te Mana O Te Moana, è stata creata per coinvolgere bambini e ragazzi tra i 6 e i 12 anni che soggiornano nel resort. Con oltre 10 anni di esperienza nell’educazione ambientale, l’organizzazione mira a istruire le future generazioni per farli diventare perfetti eco-citizens. I bambini possono imparare e conoscere l’ambiente di Tetiaroa attraverso una serie di attività divertenti e pedagogiche come letture, visite e giochi sul tema.
Il Reef Quest è un’attività ricreativa ed educativa volta a introdurre gli ospiti alla ricerca marina facendogli indossare i panni del biologo marino per una speciale missione di studio sulla barriera corallina di Tetiaroa. Sotto la supervisione di una guida naturalistica, gli ospiti potranno conoscere le diverse tipologie di corallo, le tante specie di pesci e il loro ruolo all’interno degli ecosistemi delle barriere coralline, oltre ad apprendere le metodologie di studio delle indagini scientifiche.
The Brando sta per avvicinarci alla conclusione del processo di certificazione LEED, e si sta impegnando per l’ottenimento del LEED Platinum, il più alto riconoscimento in campo di energie e design ambientale, come nuova costruzione nella categoria “campus”.
The Brando ha collezionato una lunga lista di premi e riconoscimenti internazionali nel 2015 per il suo impegno ambientale come il prestigioso Virtuoso Sustainable Tourism Leadership Award – Hotel 2015; il Gold Magellan Award for Hospitality Overall: Eco-Friendly “Green” Resort/Hotel secondo Travel Weekly; e Best Eco-Tourism Property per Luxury Travel Magazine. The Brando è stato anche finalista ai National Geographic’s World Legacy Awards nella categoria Earth Changers; ha ricevuto l’HEC Paris & 1.618 Sustainable Luxury Award; è stato premiato con un “Gold Turtle Award,” due “Silver Turtle Awards” e un “Bronze Turtle Award” per la gestione responsabile dei rifiuti; è stato onorato dallo State Senate delle Hawaii per le azioni responsabili che promuovono pratiche eco-friendly che sono socialmente, in linea con l’ambiente ed economicamente sostenibili.
Redazione
(23/12/2015)
Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1