Polemiche per la premiazione all’artista Marzia Migliora
Milano – Premio Cairo 2009, dopo le polemiche per la premiazione all’artista Marzia Migliora, la cui opera “Pasolini 2009”, risultava essere stata già esposta a Roma,la Giuria, riunitasi il 29 ottobre 2009, ha ritirato il Premio e deciso di assegnarlo all’unanimità , all’opera: “ Isaiah Berlin” di Pietro Ruffo, artista romano che con le sue opere è impegnato sulle tematiche politiche e sociali.
Di fatti già durante la premiazione le polemiche ci avevano insospettito, non a caso Bluarte, presente alla manifestazione, chiedeva, a caldo, spiegazioni all’artista che ammetteva l’avvenuta esposizione.
Ci complimentiamo con l’artista Pietro Ruffo , di cui abbiamo avuto il piacere di ammirare le sue opere nel Hangar7 di Salisburgo per la mostra: “Una forza del Passato”.
Un complimento va alla giuria per avere avuto il coraggio di fare un passo indietro.
Ci dispiace per l’artista Migliora, ma le regole di partecipazione al Premio Cairo sono chiare: “ le opere devono essere inedite, mai esposte “.
Quindi una decisione saggia, per continuare a dare credibilità a un Premio importante nel mondo dell’arte contemporanea. Decisione che sicuramente avrà fatto piacere gli artisti e messo a tacere i malcontenti della Premiazione.
di Michele Luongo © Produzione riservata
03/11/2009
Immagine opera:
Isaiah Berlin, 2009 – grafite e ritagli su carta, cm 205×165
Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1