Andreas Flückiger nuovo direttore del Parkhotel Laurin

Andreas Flückiger nuovo direttore Parkhotel Laurin di Bolzano. Professionale, entusiasta, determinato. Premessa ideale per stimolare idee e realizzare progetti che fanno sognare i nostri ospiti

di Antonella Iozzo

Bolzano – Il Parkhotel Laurin di Bolzano ha il piacere di annunciare il nuovo direttore, Andreas Flückiger. Mr. Flückiger porta nel ruolo una vasta esperienza internazionale, come giustamente ricorda la proprietà della struttura, Franz Staffler. << Dopo aver lavorato su 5 continenti è approdato sul 6 continente, l’Alto Adige >>, dando nuovi input e nuovo entusiasmo al valore dell’ospitalità stile Parkhotel Laurin
Mr. Andreas Flückiger cosa l’ha spinta a prendere questa decisione?
Il mio desiderio di ritornare in Europa e quello della proprietà di nominare un nuovo direttore, un felice incontro di intenti che ha dato vita a questo nuovo percorso.

Il suo concept e i suoi obiettivi
Alla base di una buona vision capace di generare ottimi risultati è fondamentale che ci sia organizzazione e determinazione per concretizzarla. Si parte da qui. Gli obiettivi nascono dal rapporto che si riesce ad instaurare con la struttura e nel caso del Parkhotel  Laurin è fin tropo facile: parla la storia, l’ambiente, la sua allure. Rispettarla nel segno della continuità, analizzando ogni singolo aspetto e poi intervenire con garbo e lungimiranza. È questo l’obiettivo: riconoscere ed esaltare il valore di un simbolo, di un’icona per la città di Bolzano, il Parkhotel Laurin

Si, in effetti il Laurin ha sempre avuto un ottimo rapporto con la città. Secondo Lei quanto è importante tutto ciò?
Tantissimo, è fondamentale. Essere parte delle città, far parte del suo vissuto, è un plus unico apprezzato molto anche dai nostri ospiti. Il Laurin Bar, in particolar modo, con i suoi eventi come All that Music il venerdì sera o l’Aperitivo Lungo il giovedì sera, ma anche il ristorante, il parco, nel tempo sono divenuti fortemente identificativi, per la città e per i bolzanini.  Il Laurin è una storia di ospitalità e di calore familiare dove Bolzano ed i bolzanini accolgono e si sentono accolti. È sempre questione di ospitalità.

Secondo Lei per affrontare il mercato internazionale è preferibile affiliarsi ad un brand o rimanere indipendenti?
La forza del brand è innegabile, sotto tanti punti di vista. Ma spesso quando un Hotel ha una forte identità come il Laurin, un passato ed una personalità ben definita e consolidata dal tempo e dalla città in cui si trova diventa esso stesso brand della propria mission: far vivere esperienze indimenticabili ai propri ospiti facendoli sentire sempre un po’ speciali.

Mr. Andreas Flückiger, quali sono i punti fermi pe runa perfetta ospitalità?
Vocazione al servizio, parole chiavi: cordialità, accoglienza, formazione, organizzazione, senza mai dimenticare la passione.

L’importanza della gastronomia per un hotel?
Fondamentale. La gastronomia è cultura, è convivialità, è piacere del gusto che completa l’esperienza del soggiorno. I nostri ospiti oltre al Ristorante Laurin che offre piatti classici e moderni con un tocco di originalità, possono vivere un esperienza gourmet al Ristorante ConTanima, che offre un viaggio enogastronomico tra il sapore puro della natura e l’interpretazione rispettosa e innovativa dello chef Matteo Taccini, oltre, naturalmente, ad un servizio impeccabile. Devo dire che stiamo avendo entusiastici riscontri anche dalla città.

Mr. Andreas Flückiger, il suo rapporto con lo staff su che dinamiche si sviluppa?
Sviluppa una triade che contempla la comunicazione, sempre indispensabile, il saper ascoltare, il confronto, partendo da un punto fermo, essere sempre presenti.

La presenza.  Una qualità molto apprezzata dal suo staff. Voci di corridoio confermano un crescente entusiasmo che genera nuova linfa professionale e riconosce il valore dell’esperienza…
Non può che farmi piacere e spingermi a puntare sempre di più sull’organizzazione e su una strategia orientata alla cultura del servizio.

Andreas Flückiger, direttore del Parkhotel Laurin allo specchio, in tre parole?
Professionale, entusiasta, determinato.

Posso aggiungere animato da una sensibilità intellettiva che s’integra al valore di una loquace passione?
Grazie. Premessa ideale per stimolare idee e realizzare progetti che fanno sognare i nostri ospiti.

PARKHOTEL LAURIN
Via Laurin 4 – 39100 Bolzano
Tel: 0471 311000 | Fax: 0471 311 148
http://www.laurin.it/

 

di Antonella Iozzo ©Riproduzione riservata
                  (28/04/2022)

 

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1