Battery Wharf Hotel moderno design e fascino che spira dal porto

Battery Wharf Hotel, adagiato sul lungomare di Boston e lo guado rivolto verso il North End, il quartiere più storico della città, sembra quasi che emerga dalla superfice dell’acqua regalando ospitalità, comfort e discrezione.

di Antonella Iozzo

Boston – Più di 300 anni di storia in una moderna estensione di ospitalità by Battery Wharf Hotel. Sito nel North End si trova sul lungomare di Boston, è una location dalle dimensioni importanti che ci stupisce non solo per la posizione che deborda letteralmente l’acqua, ma per ciò che cela la sua architettura. Primo luogo di difesa per la nuova colonia, poi centro di costruzione navale, now attraente hotel del North End, primo e ricco quartiere di Boston che ha plasmato le fortune della storica città. La navigazione e la costruzione navale, infatti, rappresentarono gran parte del primo commercio americano.

Battery Wharf Hotel, il suo nome cela eventi storici dalla straordinaria importanza, d’obbligo soffermarci per qualche riga. Nel 1646 una batteria costiera fu costruita dal generale John Leverett su “Merry’s Point”, l’attuale Battery Wharf. La batteria, nota come North Battery, fornì protezione alla foce del fiume Charles e rimase fortificata fino alla Rivoluzione americana per essere ricostruita nel 1706. Un molo la collegava alla riva e dietro il molo fu sviluppato un cantiere navale. Nel 1744 North Battery fu nuovamente ricostruita.

 

La sua storia viene riscritta da uomini che ne forgiano il destino, nel 1788, la città di Boston la vende a Joseph Russell, ritenuto un parente di Benjamin Russell, l’editore del Columbian Centennial, uno dei primi giornali di Boston, divenendo successivamente nota come Jeffery and Russell’s Wharf, uno dei tanti moli di deposito lungo il porto. Le carte si mescolano di nuovo e nel 1831 Joseph Warren Revere, figlio di Paul Revere, acquisì tutti i diritti su Battery Wharf. Nel 1852, Revere amplia la struttura creando la North Battery e il Battery Wharf al quale nel 1885, fu aggiunta una struttura per la “bollitura dell’aragosta”.

Cambiano i tempi e le acquisizioni e nel 1895 Battery Wharf venne acquisita dalla Merchants & Miners Transportation Company, che gestiva navi a vapore tra Boston e Baltimora. North Battery Wharf è stato rimosso e Battery Wharf ricostruito con una diga sotto una parte del molo, ancora presente, e capannoni di stoccaggio attorno al suo perimetro che vi rimasero fino al 2001, quando ancora una volta si cambia registro inizia l’era del Battery Wharf Hotel & Residences.

 

Battery Wharf Hotel poesia, memoria e vissuto
Disposto su due ali Battery Wharf Hotel è una geometrica costruzione di quattro edifici attorno a un cortile in muratura, sul lungomare nord di Boston due costruzioni, separata da un ampio cortile come due facce della stessa concept: ospitalità, comfort e discrezione. Da un lato l’ampia lobby con vista sul molo, piccoli tocchi d’Art Déco comodi divani per un living simmetrico che si coniuga con la reception. Luminosità naturale, per tagli di luce che filtrano l’atmosfera mentre un pianoforte diventa testimone silenzioso di una musicalità calibrata dai ritmi del check in / check out.

Sullo sfondo parte delle camere e suite, la maggior parte sono dislocate nell’edificio difronte. Sono camere spaziose dove il comfort ci avvolge e la vista, grazie alle finestre panoramiche, ci regala sensazioni sospese fra i colori del cielo e il movimento dell’acqua.

 

Arredi in legno color castagno, tessuti con accenti blu e magnolia e soft divani compongono una partitura giocata su contrasti cromatici e sequenze astratte. Il comfort e la funzionalità si completano con la scrivania con sedia ergonomica, Entertainment System Featuring 42″ LCD HD Flat Panel Televisions, servizi high-tech, una deliziosa macchina da caffè Nespresso, letti comodissimi rifiniti con testiere imbottite e raffinata biancheria europea. Separata da porte scorrevoli, la stanza da bagno in granito, con doccia a pioggia separata e un ambiance dai colori tenui che ci rimanda ad una personale spa.

Ma se parliamo di benessere il Centro fitness aperto 24 ore su 24 del Battery Wharf Hotel è perfetto per mantenersi in forma con le più recenti attrezzature cardio e per la forza, kettlebell, pesi liberi, fasce di resistenza e biciclette Peloton. Ma per coccole che parlano di relax e beauty essence c’è l’EXHALE SPA con trattamenti personalizzati, massaggi e tutto ciò che è a misura di desiderio wellness.

 

Altro punto di forza del Battery Wharf Hotel è l’impressionate spazio dedicato ai meeting e agli eventi Offrendo quattro distinte opzioni all’aperto, più di 9000 metri quadrati di spazio flessibile, ed un team professionale in grado di soddisfare qualsiasi esigenza.

Battery Wharf Hotel il lungomare è il plus che avvolge gli ospiti immergendoli nella fascinazione storica di Boston, sembra quasi che emerga dalla superfice dell’acqua sospinta dal vento ora distendendosi in poesia ora increspandosi in memoria e vissuto. Impressioni che al mattino si mescolano ai pasticcini artigianali e al caldo caffè del Café Amalfi, mentre il Battery Wharf Grille è un ambiente casual con terrazza.

Battery Wharf Hotel
3 Battery Wharf, Boston, MA 02109, United States
Phone: +1 617-994-9000
https://www.batterywharfhotelboston.com/

 

di Antonella Iozzo ©Riproduzione riservata
                  (27/04/2023)

 

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1