Borgo 69. Anima conviviale, carattere toscano

Borgo 69, Fontelunga Collection, qui ogni momento è la tappa di un itinerario lungo il piacere del buon vivere. Relax, comfort, estetica, bellezza paesaggistica, buon cibo e soprattutto la calda e sincera ospitalità di Paolo e Philip. Una casa lontano da casa per essere e vivere l’altrove del viaggio nel caldo abbraccio della vera accoglienza.

di Antonella Iozzo

Pozza della Chiana (Ar) – Tra incanto e meraviglia la Toscana svela la fascinazione delle sue dolci colline, un paesaggio da post card che deborda l’immaginazione, fino a condurci a pochi passi dal pittoresco villaggio di Pozza della Chiana, in provincia di Arezzo, dove si trova Borgo 69.
Un luogo intimo e raccolto, carico di allure e quiete musicale, dove la poesia della natura incontra lo stile unico dei proprietari Paolo Kastelec e Philip Robinson, pluripremiato designer. Non molto lontano dai luoghi dove è stato girato “Under The Tuscan Sun” il film romantico americano del 2003 scritto, prodotto e diretto da Audrey Wells e interpretato da Diane Lane, Borgo 69 continua a far sognare i suoi ospiti rapiti dal carattere toscano nella magica ospitalità di Paolo e Philip.

Sono ville dove la bellezza sopita del rustico toscano trova nuovo splendore. Una cifra decorativa intima e astratta danza con la voce del tempo e rilascia la sua personalità in mobili antichi e materiali locali come il travertino e il marmo. È un flusso costante di estetica e sentimento che esprime un altro modo di vivere il soggiorno teso verso una concezione spirituale e profonda di leggere e al contempo di tessere un legame con il paesaggio circostante. Sono ambienti dove sembra aleggiare una sorta di magia alchemica permeata da leganza classica. Ecco allora che estetica, funzionalità e percezione emotiva s’integrano nella gestione dello spazio. Ogni angolo un microcosmo di arredi e decori, di elementi e soluzioni architettoniche come piastrelle in terracotta, pareti in pietra grezza e soffitti con travi a vista che hanno un impatto profondo sui nostri sensi. 

Ogni Villa di Borgo 69, con una o più camere da letto è un racconto materico capace di dispiegare il concept di Paolo Kastelec e Philip Robinson, una ragionata scelta conservativa che preserva la bellezza antica in chiave contemporanea. Sono Ville capace di toccare mente e cuore, che mettono in primo piano le relazioni tra l’uomo e l’habitat circostante. È come attingere nuova linfa rigeneratrice, ed ecco che le energie fluiscono liberamente nel soggiorno a pianta aperta con cucina completamente attrezzata e un camino, fulcro di calore e carezzevole soft touch a misura d’uomo. È un connubio armonioso di epoche diverse, in cui nulla risulta predominante come l’ampia stanza da bagno con doccia e vasca e dotata di tutti i dettagli.

Borgo 69, tuscany inspiration
Borgo 69, tuscany inspiration e toni di una moderna nostalgia con una cadenza del tempo ritmata dal battito della natura, di quel lirico paesaggio che abbraccia ogni singolo ospite. Basta scoprire le bellissime terrazze private e i giardini con erbe aromatiche mediterranee. Un cantico del luogo da vivere en plan air ma in completa privacy.

 

Fermarsi, respirare, posare lo sguardo sul sussurro dell’oliveto della tenuta e avvertire l’armonia, l’equilibrio di un immenso che traspare dalla voce di questo paesaggio. Tutto invita alla calma, al relax, al valore del tempo. Un viaggio alla scoperta di noi stessi rimanendo ancora in una scenografia seducente e unica al quale il design ha dato nuovo dinamismo con un supremo senso estetico, nasce la piscina a sfioro preceduta da un arco in pietra, quasi un varco perfetto verso questo rasserenante spazio capace di creare atmosfere calde e rilassanti.

Borgo 69, estetica e comfort s’integrano vicendevolmente in un continuum di passato e presente, è come se il tempo abbattesse i suoi stessi confini lasciando filtrare l’allure senza tempo di un eleganza autentica, mentre la luce naturale circoscrive gli spazi senza invadenza.

Ogni singolo dettaglio è il risultato di uno studio attento e meticoloso che rinsalda la trama materica dell’ambiente, comunicando intimità in sintonia con il mood imperante del luogo. 

Borgo 69 spirito di famiglia e anima conviviale
Ma ciò che rende unico e iconico Borgo 69 è lo spirito di famiglia, l’anima conviviale, i valori dell’amicizia. È la filosofia dell’accoglienza di Paolo e Philip, che considerano i loro ospiti parte della famiglia, amici con i quali condividere esperienze e la bellezza di un angolo di Toscana che parla con il cuore.

Amicizia e convivialità parole fondamentali, importanti per Paolo e Philip, punto focale di un pensiero che nel corso degli anni si è trasformato nella realtà di Borgo 69.  E se la materia di cui sono fatti i sogni, a volte, è un frammento di vissuto e di identità, di coscienza e conoscenza, Paolo e Philip, hanno saputo dispiegarla in un progetto con un anima che invita a entrare e condividere il fascino della cordialità. 

Una passione infinita quella di Paolo e Philip che naturalmente tocca anche le corde culinarie con il ristorante Emporio di Ines una location easy, informale, ideale per scoprire e gustare i Cicchetti, piccoli piatti preparati con ingredienti locali o addirittura del proprio orto. È un modo divertente per assaporare il gusto per la vita attraverso piatti semplici preparati con prodotti freschi e stagionali. Ma l’Emporio di Ines propone anche una volta a settimana la serata dedicata alla pizza, per completare l’offerta food e offrire ai sui ospiti una proposta sfiziosa e diversa. Gustosi artigianalità anche a colazione con dolci che ci rimandano alla tradizione e alla tipicità locale. Plus sono sempre il sorriso e la cortesia. 

Borgo 69 fa parte del progetto Fontelunga Collection, fra cui spicca Fontelunga, più che un hotel o un classico bed and breakfast, una scrigno di convivialità, un gioiello curato nei minimi dettagli da un design che rilascia una spiccata valenza decorativa. Un’oasi di pace e relax dove il paesaggio circostante è una parte fondamentale. Semplicemente, Toscana!

Si può viaggiare, non solo con l’immaginazione, rimanendo fermi? Si, se ci si torva a Borgo 69, qui ogni momento è la tappa di un itinerario lungo il piacere del buon vivere. Relax, comfort, estetica, bellezza paesaggistica, buon cibo e soprattutto la calda e sincera ospitalità di Paolo e Philip. Una casa lontano da casa per essere e vivere l’altrove del viaggio nel caldo abbraccio della vera accoglienza.  

Borgo 69
Via Ponte al Ramo, 69
52045 Pozzo della Chiana – AR
Tel. +39 0575 660410
https://www.fontelungatuscancollection.com/en/borgo69/index   

 

di Antonella Iozzo ©Riproduzione riservata
                  (20/06/2023)

 

 

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1