Fonteverde emozioni in continua evoluzione. Benessere e style tra fascinazione storica e respiro del territorio. Un luogo dove l’incanto del momento diventa folgorante visione nel respiro della gioia.
di Antonella Iozzo
San Casciano dei Bagni (SI) – Fonteverde Tuscany, le forme della bellezza, il fascino del benessere tra storia e natura. Un’inconfondibile eleganza definisce identità e personalità di un luogo sospeso fra cielo e terra e delineato da forme pure, essenziali e fortemente evocative, non è un caso infatti se il suo passato è la poesia che ne scrive il presente.
A San Casciano dei Bagni, prezioso borgo medievale, incastonato nelle dolci colline senesi, Fonteverde accoglie i suoi ospiti in un magnifico Palazzo Mediceo. La storia scivola tra l’allure del Resort conducendoci in modo impeccabile in un viaggio a ritroso nel tempo, fin al 1607; anno in cui il Granduca Ferdinando I, fece costruire questa splendida dimora. La sua architettura è un tributo al Rinascimento italiano, il suo layout secolare una performance declinata in funzionalità ed estetica in chiave moderna. Perfetta sintesi nel vibrante rimando storico dato da opere partitistiche, ritratti medicei e arredi pregiati come trait d’union tra le epoche passate e il classico moderno. Il risultato è un’atmosfera che incanta per la sua bellezza senza tempo, un invito ad assaporare le diverse espressioni del confort e del relax by Fonteverde, perla del brand Italian Hospitality Collection, collezione di ospitalità italiana in perfetta sintonia con lo spirito del luogo.
Se i colori della Toscana seducono l’iride sin dall’ingresso, è la calda ospitalità del front desk ad avvolgerci come un morbido abbraccio in una dolce pausa dove rallentare i ritmi della vita quotidiana e respirare l’incanto di una materica espressione di lusso a misura di benessere.
Segno distintivo di un stile che ritroviamo nelle camere e nelle suite. Armonia, essenzialità, eleganza, triade sviluppata con garbo nel costante dialogo tra contrasti cromatici che abilmente s’intrecciano a ispirazioni contemporanee creando spazi capaci di avvolgere gli ospiti in una atmosfera ricercata e naturalmente glam. Sono spazi caldi e al tempo stesso caratterizzati da una pulizia formale che concorre al sobrio soft touch della raffinatezza al quale si affianca l’equilibrata personalità del cotto o del parquet.
È un’aggraziata melodia di lusso e massimo comfort disegnata da un senso estetico mai invasivo e impreziosita dalla cura per i dettagli e da moderna tecnologia come Tv satellitare, Tv Lcd, lettore DVD, WI –Fi. Stanze da bagno in marmo di travertino con doccia o vasca dotate da amenities che si aprono alle suggestione beauty.
Fonteverde Tuscany, another tradition
Fonteverde Tuscany, il piacere del relax, il richiamo del lifesyle che ispira i sensi e veste il momento di natural charme al Bar “Il Falconiere”. Another tradition che si distingue per le linee carezzevoli e la ricercatezza di arredi e materiali che esprimono una bellezza evocativa e un forte legame con il territorio.
Soft drink, aperitivi, cocktail, infusi o bevande benessere preparate con prodotti naturali, da sorseggiare con sottofondo di musica dal vivo, tra luci soffuse e dettagli preziosi. Attimi che si prolungano in terrazza affacciata sulla Val d’Orcia, e divengono magia tra le sfumature del tramonto e il dolce richiamo del crepuscolo.
Historic inspiration al Ristorante Ferdinando I, autentico, classico e carico di atmosfera. È il palcoscenico ideale per degustare i sapori della tradizione Toscana e mediterranea nell’interazione dello chef Salvatore Quarto e della sua brigata.
A Fonteverde Tuscany l’immaginazione non ha confini, dipinge una tela di emozioni con pennellate che si librano nell’aria e scoprono l’anima vera del benessere, il carattere trend dello shopping con esclusive boutique con brand iconici del Made Italy, internazionali, e dell’artigianato fiorentino. Fashion style e wine passion con una wine cellar che esprime al meglio l’essenza dei vini toscani e internazionali oltre a peculiarità della gastronomia. Si apre un mondo di tentazioni da scoprire con degustazione di vini, abbinati a piccoli assaggi di prodotti tipici toscani, guidate da esperti sommelier. Le suggestioni continuano nel corridoio che conduce all’aria benessere, lo spazio si trasforma in una passarella con penombre e bagliori soffusi. Ai due lati vetrine –icone, abilmente allestite, espongono la creatività fashion nel suo appeal più seducente, dai costumi da bagno e accessori all’art du parfum con Hermès fino a wine leisure con Baffo Nero by Domini Castellare.
Quando il proprio concept wellness coincide con un luogo dove il benessere è pura armonia che rigenera anima e corpo conducendoci al cuore di un’esperienza completa e profonda ci troviamo alla Natural SPA di Fonteverde.
Nell’incantevole paesaggio della Val Dorcia, un diamante di pura energia rigeneratrice, un orizzonte di quiete musicale che conduce alle acque termali delle sorgenti di Fonteverde che sgorgano in superficie a una temperatura di 42°C. Un itinerario alla scoperta del benessere naturale accarezzate del dolce tepore di un abbraccio danzante l’equilibrio salutare grazie alla ricchezza di fluoro, magnesio e zolfo.
Fonteverde Tuscany, viaggiare con nuovi occhi
Viaggiare con nuovi occhi è una condizione mentale che deborda il sentimet di Fonteverde, la sua piscina termale esterna è un’isola di piacere multisensoriale tra le sfumature e le alchimie del paesaggio circostante. Una tavolozza cromatica che rilascia le calde tonalità dorate dei campi della Val D’Orcia, per poi risalire le fibre vitali del verde mentre il tocco setose e la carezzevole movimento delle acque celebrano la vita nel suo divenire intorno e dentro di noi. Suggestive sensazioni e meraviglie acquatiche che continuano con la parte interna i suoi continui getti benefici, le sedute e i lettini immersi nell’acqua, i getti avvolgenti degli idromassaggi.
A Fonteverde il benessere è nell’aria e con la piscina estiva a sfioro raggiuge una nuova dimensione. 140 metri quadrati interamente rivestiti in travertino su una terrazza ricoperta da un rigoglioso manto erboso, tutto il resto è puro, intimo risveglio dei sensi che celebrano l’infinito osservando a 360 gradi il panorama circostante. Sensazioni che respirano di dolce vita e natural style con il ristorante La Corte che offre agli ospiti freschi buffet, perfetti durante la pausa tra un trattamento e l’altro. Decisamente atmosfera new romantic al Bioaquam cafè, affacciato sulla piscina termale. Lasciarsi accarezzare dal sole, gustare un light lunch o un cocktail è come vivere dentro la fascinazione di un sogno che porta il nome di Fonteverde.
Percorsi wellness che si completano, s’integrano e si vivono nella profondità dell’attimo con il Percorso Etrusco: sauna, bagno turco e la grotta conducono alla quintessenza del piacere psico-fisico. L’acqua cambia forma e nel suo essere vapore rigenera e flette le coordinate del benessere. Emozioni in movimento che raggiungono il Centro Fitness dove è possibile avere incontri programmati di fitness con l’assistenza di un Personal Trainer e ancora trattamenti esclusivo all’aria SPA.
Fonteverde, ospitalità charme per ospiti che si lasciano coccolare da personale attento e qualificato con il plus di servizi a cinque stelle come la superficie di atterraggio e decollo per elicotteri interna al resort, transfer e postazione di ricarica per le auto elettriche.
Fonteverde emozioni in continua evoluzione. Benessere, style tra fascinazione storica e respiro del territorio. Un luogo dove l’incanto del momento diventa folgorante visione nel respiro della gioia.
Fonteverde
Località Terme 1
53040 San Casciano dei Bagni (SI)
Tel. +39 0578 57241 Fax +39 0578 572200
https://www.fonteverdespa.com
di Antonella Iozzo ©Riproduzione riservata
(23/07/2021)
Articoli correlati:
Ristorante Ferdinando I, momenti di gusto al Fonteverde Tuscany
Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1