Grand Hotel Fasano, le forme del tempo nel carattere dell’eleganza

Grand Hotel Fasano, Gardone Riviera, una storia di eleganza e charme, di fascinazione evocativa e lifestyle, di vissuto e memoria evolutiva, di fine dining e good food, di wellness ed emozioni. Una poesia i cui versi declamano il valore senza tempo del vivere il cantico della vita cogliendo l’attimo firmato Grand Hotel Fasano.

di Antonella Iozzo

Gardone Riviera (BS) – Grand Hotel Fasano, le forme del tempo nel carattere dell’eleganza. Un passato carico di storia e di vissuto, un presente che ne incontra il pathos e lo rimodula in autentica icona di lifestyle e dolce vita, un domani la cui alba risplende di preziosa fascinazione sensoriale. È il mood della Famiglia Mayr che da ben tre generazioni regalano ai propri ospiti momenti esclusivi magnificati dal senso dell’ospitalità.

Una favola a cinque stelle iniziata nel 1888 quando costruito l’edificio, diviene subito meta invernale prediletta dalla nobiltà austriaca e tedesca, grazie al clima mediterraneo della cittadina di Gardone Riviera. Un Hotel che si è sempre contraddistinto per comfort e servizi considerati per l’epoca all’avanguardia come, il riscaldamento, l’acqua calda in quasi tutte le camere e i servizi al piano.

Grand Hotel Fasano, charme vellutato, avvolgente, letteralmente adagiato sulle placide acque del Lago di Garda. Una posizione straordinaria, tra Milano e Venezia, sulla sponda sud del Lago di Garda, una location meravigliosamente incantata che con la sua vista unica e la sua terrazza imprime nell’iride di ogni ospite la magia di un sogno adagiato sulla superfice dell’acqua che con il suo distendersi e incresparsi ne dipinge cangianti vibrazioni luminose.
Sarà anche per la sua particolare inclinazione al soft touch, che tra i suoi illustri ospiti figurano Gabriele D’Annunzio, che volle costruire a soli 500 metri dall’hotel, il celebre Vittoriale degli Italiani. Paul Heyse, premio Nobel per la letteratura nel 1910, Gustav Klimt che dipinse proprio qui le celebri opere “Italienische Gartenlandschaft” e “Malcesine am Gardasee”. E ancora marchesi, principesse, principi e noti personaggi dello spettacolo e dello sport come Marcello Mastroianni, Federico Fellini, il pilota di Formula Uno Gerhard Berger e il velista Paul Cayard.

Gli anni bui delle due guerre mondiali incidono profondamente sulla società, deforma la bellezza e spazza via il principio stesso di armonia per una decadenza anche se non soprattutto morale che trasforma ogni luogo, anche il Grand Hotel Fasano, infatti, durante la seconda guerra mondiale venne requisito dall’ospedale militare Italiano e in seguito sequestrato dal comando tedesco trasformandolo in ospedale di guerra. Prima della fine del conflitto viene requisito altre due volte, dalla 5a Armata Americana e dagli Inglesi. Ma nel 1948 si volta pagina e il Grand Hotel Fasano riapre per la stagione estiva.

Dove l’ospitalità si distende nel lago
Grand Hotel Fasano, un gioiello affiliato a The Leading Hotels of the World, un capolavoro di cultura del vivere e relax che segue le dinamiche dei tempi moderi. Ristrutturazioni e ampliamenti si alternano alle stagioni seguendo il concept di un lusso evolutivo e a misura di ospite della Famiglia Mayr.
Grand Hotel Fasano, dove l’ospitalità si distende nel lago e nella cordialità del gesto. Allure raffinata, senza tempo, emblema di un lusso discreto declinato in design, arte e armonia in un continuum emozionale con il paesaggio che sembra affiorare dai riflessi di lago che entrano in scena dalle porte finestre della lobby.  Varcatane la soglia, il paradisiaco azzurro del cielo si fonde e si confonde con le nuance cerulee e poi grigio verde dell’epidermide acquatica.
È una sensazione che sorride all’anima e si apre all’accoglienza calda e cordiale del Grand Hotel Fasano, siglata da un originale “drink di Benevento” che parla di sapori del territorio con il sambuco e la cetrata tassoni. Coordinate di bellezza autentica danzanti nella melodia del parco, 12.000 metri quadri di rigogliosa vegetazione tra cui palme e banani, che circonda il comfort delle 86 camere e suite e un corollario di suggestioni sensoriale lungo la via del benessere con la spa e del gusto con ben tre ristoranti: Ristorante Il Fagiano, una stella Michelin, Ristorante Magnolia, Ristorante Il Pescatore e il Bar Terrazza.

L’eleganza è una dote innata, una naturale inclinazione a riconoscere l’armonia e renderla visione ed evocazione di bellezza autentica, il Grand Hotel Fasano ne è l’interprete per eccellenza con la sua classicità che a volte indossa le cadenze della Belle Époque, a volte le linee nette dello stile liberty, a volte il fascino della semplicità. È una vision immersiva di heritage e tradizione, di impalpabile grazia e informale leggerezza poetica.
E se la lobby si apre al candore in bianco, le sculture che la “abitano” sembrano quasi custodi di viaggi emozionali che evaporano dalle parole degli ospiti, estasiati, da velature contemporanee e esaltate dallo splendore della luce naturale. E poi la terrazza, quasi una celebrazione del tempo: vista spettacolare e lifestyle con deliziosi drink, sfiziosi cocktail, aperitivi e after dinner serviti dal Bar Terrazza. L’esperienza si fa ancora più coinvolgente alla Gin Lounge, tempio del Barman Rama, vero cultore del superalcolico che affascina gli ospiti con un percorso storico che scopre le sue origini e giunge ai tempi moderni e con nuove avvincenti interpretazioni. Colori caldi e toni scuri di un design armonico e ben orchestrato ricordano lo spirito londinese, mentre foto d’epoche come memorabili ritratti imprimono una verve sofisticata e carismatica.

Grand Hotel Fasano eleganza informale e glamour
86 camere e suite come visioni sublimi di eleganza informale e glamour rimodulata in chiave deluxe. Sono camere filtrate da una luminosità imperante, grazie ai graziosi balconcini, quasi palchetti d’opera per lo spettacolo del lago in perenne movimento. Una danza acquatica che invita al relax, al dolce naufragar respirando il bello intorno a noi.
Dettagli capaci di orchestrare un contesto armonioso, nulla ferisce lo sguardo tutto comunica essenzialità decorativa ottenuta evitando i contrasti cromatici e la congestione di arredi. L’esito finale e un ambiente avvolgente dove le diverse tonalità del grigio, il candore del bianco e la pulizia formale delle linee invitano a vivere l’essenza di un lusso discreto, intimo e puro.

Ed ecco che forme avvolgenti e versi di una poesia sopita dal tempo risvegliano l’anima moderna del design ed un letto a baldacchino nello stile easy della leggerezza esprime una raffinatezza iconicamente chic. Stanza da bagno ampia in marmo italiano, dotate di tutti i comfort, amenities  by  Acqua di Parma.
Estetica e funzionalità, moderna tecnologia in un virtuoso dialoghi con pezzi d’arredi d’epoca per un fascino che dispiega l’eleganza classica e crea un fil rouge con lo spirito del luogo e il flusso contemporaneo.

Grand Hotel Fasano. The spirit of food
The spirit of food con tre diverse declinazioni ristorative che deliziano i sensi. Il Faggiano, una stella Michelin, chef Maurizio Bufi, è un viaggio culinario tra le note preziose di profumi e fragranze che tessono la vivacità dei sapori mediterranei con una verve creativa originale e cosmopolita. Il Ristorante Magnolia sito nell’ampio parco, è curato invece dallo chef Pasquale Tozzi. Aperto solo a pranzo ci conduce nella fascinazione di una cucina vocata alla tradizione italiana, semplicità, essenzialità, gusto all’ombra di due secolari Magnolie.

E quando le emozioni riscrivono i piatti tra studio e abbinamenti particolari è il momento di lasciarsi sedurre dal Ristorante Il Pescatore sempre curato dallo chef Tozzi. Menu degustazioni e menu a la carte raccontano un percorso mediterraneo alternativo.
Gusto che ci viene incontro con la colazione d’autore tra ricco buffet e menu a la carte. La terrazza è il parterre d’eccezione per un buongiorno che inizia con lo smoothie del giorno e una celebrazione di gusto curata dallo chef Maurizio Bufi, dalla frutta fresca, al salato con uova, manicaretti, formaggi, verdure fresche al dolce con una golosa variazione su tema fino alla morbidezza voluttuosa del french toast, dal menu a la carte.

Grand Hotel Fasano. Emozioni e benessere
Emozioni e benessere vanno di pari passo al Grand Hotel Fasano con l’AQVA SPA. Oltre 3500 mq di puro benessere nel touch glamour del design contemporaneo firmato ETHIMO, leader nella produzione di mobili di design per esterno. Linee flessuose, forme geometriche, giochi di proporzione che creano un look nuovo e di facile appeal. Due piscine esterne panoramiche e una zona benessere all’avanguardia ispirata alle antiche terme romane, con un’ampia piscina coperta, vasche idromassaggio interne ed esterne, saune, bagni turchi, zone relax, docce con cromo e aromaterapia, palestra e solarium, per sentire l’abbraccio dell’aria in una vivace melodia di libertà e benessere.
E poi trattamenti ayurvedici di AVEDA e prodotti cosmetici SOTHYS. Alle radici della filosofia olistica AQVA SPA Aveda, ci sono i cinque elementi: Infinito, Aria, Fuoco, Acqua e Terra. Energia, vitalità, distensione, rinascita, bellezza. Un richiamo all’Armonia che AQVA SPA Aveda, attraverso un team di professionisti altamente qualificati suggella in attimi di benessere senza uguali. Sono trattamenti con una mission, sublimare il nostro io interiore per ritrovare noi stessi.
Grand Hotel Fasano, una storia di eleganza e charme, di fascinazione evocativa e lifestyle, di vissuto e memoria evolutiva, di fine dining e good food, di wellness ed emozioni. Una poesia i cui versi declamano il valore senza tempo del vivere il cantico della vita cogliendo l’attimo firmato Grand Hotel Fasano.

Grand Hotel Fasano
Via Zanardelli, 190 – 25083 Gardone Riviera (BS)
Tel. 0039 0365 290 220
https://www.ghf.it

 

di Antonella Iozzo ©Riproduzione riservata
                  (04/09/2024)

 

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1