Grand Hotel Trento, tra stile e tradizione le forme dell’eleganza

Grand Hotel Trento, il valore del tempo, il fascino della cordialità, le forme dell’eleganza. Un mosaico di emozioni, ispirato dall’ospitalità e dalla passione, si apre al mondo dei sensi ridefinendo l’orizzonte del soggiorno.

di Antonella Iozzo

TrentoGrand Hotel Trento, tra stile e tradizione un accoglienza a misura di ciascun ospite. Arte, estetica e una concezione dell’ospitalità che diventa magica alchimia di gesti e personalità. È una bellezza vera e autentica che rende ogni momento del soggiorno viaggio intorno al piacere del comfort e del relax nella poesia dell’eleganza.

Un gioiello architettonico di matrice razionalista, realizzato tra il 1939 ed il 1942, che ha visto cambiare dinamiche e trend e ha saputo interagire con la costante evoluzione senza mai perdere garbo e charm, identità e senso storico.

Passione quotidiana, spirito familiare e un forte legame con le proprie origini unito alla professionalità e alla lungimiranza strategica. Sono questi i punti focali di una realtà che abbracciando il suo carattere simbolico rilancia la tradizione all’accoglienza, valorizzando l’esperienza di soggiorno. Parte da qui la mission del trentino Bruno Frizzera che acquista l’immobile nel 2001 e dopo un periodo di gestione esterna, nel 2007 decide di donarle nuovo input e nuovo splendore nel segno di una cultura improntata sui valori dell’ospitalità, dell’identità, di quel vissuto dal quale prende vita il futuro.

Note preziose di una partitura abilmente orchestrata dal General Manager Michela G. Brugnara, dinamica, intraprendente, animata dalla voglia di condividere un mondo accogliente e caloroso che porta il nome di Grand hotel Trento.

 

Grand Hotel Trento, promenade tra espressività estetica e cultura
Sita nel centro storico della città, a pochi passi da Piazza Duomo e dal Castello del Buonconsiglio ed a breve distanza dal MUSE, questa raffinata struttura coniuga tradizione e modernità con una libertà espressiva che dà vita a prospettive insolite, ad iniziare dalla reception. Dimensioni importanti e una spazialità che scorre lungo l’iconica hall, evocando l’epoca razionalista, e al contempo, richiamando la seduzione di un lusso che si tinge di estetica. È una sofisticata creazione giocata sul bianco e nero, quasi effetto optical di un pavimento che si libra nell’aria incontrando il fascino del soffitto a cassettoni. Una sinfonia perimetrata da vetrine espositive sul made in trentino come le eccellenze enoiche che si preannunciano interessanti esplorazioni territoriali. Legami con il presente e senso delle origini che si apre all’arte con personali di artisti locali che si alternano, negli spazi comuni dell’Hotel, per una promenade tra espressività estetica e cultura con vista grazie alla Cigar Room, con comode e classiche poltrone in pelle e arredi che rilasciano charme d’epoca grazie alle poltrone in pelle e atmosfera intima e ricercata.

Sale meeting spaziose in un continuum storico – artistico che rimanda il pensiero all’importante passato della città, bastano i nomi: Sala Clesio o Sala Depero, affinché un mosaico di riflessi temporali si compone in evocazioni e visoni di vissuto e cultura.  E dalle sale meeting al Bar Il Caminetto, la naturale inclinazione della bellezza a perseguire l’armonia riscrivono un lusso discreto e affettivo, aprendosi a suggestioni sensoriali che ne raccontano l’allure classica.  Colori tenui, morbide sedute, un soffitto con epicentro un gioco di luce e specchi, e la sinuosità in curva del desk bar. Nulla ferisce lo sguardo, tutto fluisce morbidamente con un soft touch che apre le porte al Ristorante Clesio, moderna classicità e pulizia delle linee in un nitore formale all’insegna dell’estetica che gratifica la vista. È un stile colto e raffinato che si sviluppa seguendo la linee morbide di un abbraccio, una circolarità nella tonalità crema in perfetta sintonia con la geometrica scansione ritmica nei tocchi più scuri.

E se la prima sala del Ristorante Clesio e dedicata a gustose pause pranzo e cene deliziose, la seconda sala è dedicata alla colazione. Il “buongiorno” entra in scena con manicaretti dolci e salate, uova strapazzate, frutta fresca e tentazioni che seducono il gusto. Un piacere per il palato con il plus di un servizio attento e gentile, che accoglie l’ospite con il calore di un sorriso.

 

Vocazione al servizio, human touch, impegno per regalare esperienze, per divenire ricordo vivo e pulsante, per ritornare e scoprire nuove emozioni. È questo il concept del GM Michela G. Brugnara, e che infonde a ciascun membro del proprio staff. La sua energia e coinvolgente e si trasforma in sinergia, ecco allora che la storia del Grand Hotel Trento e la sua essenza, diventano parte del vissuto dell’intero team, uniti e coesi nel rendere unico e vitale la location, sentita come propria. Coerenza, innovazione, identità. Poi, anima e cuore, professionalità e mente aperta, quella del Michela G. Brugnara, con un chiaro obiettivo rimanere fedele a se stessi e volgere lo sguardo al futuro per offrire soggiorni nel segno distintivo della qualità e dell’ospitalità.

 

Grand Hotel Trento, nasce una nuova tradizione
Grand Hotel Trento, 136 camere come oasi di pace e serenità nel respiro di una classicità che celebra il tempo. Quasi camere – ritratto, tributi all’intimità e al relax. Confortevoli e spaziose si aprono come visioni d’autore cadenzati da dipinti, arredi essenziali ma con un’anima, dettagli curati e stanza da bagno dotate di tutti i comfort. Sono camere dove i tessuti importanti, divengono trame di un racconto tra le fibre del tempo. Una rarefazione che avvolge e si lascia filtrare dalla luminosità soffusa fino ad incontrare la luce naturale grazie alle ampie finestre.

Dalle camere Classic alle Deluxe, dalle Junior Suite alle Suite e Presidential Suite, le cromie decise srotolano una musicalità calda e appagante. Verde, blu e bordeaux, una sinfonia concertante la bellezza di arredi pregiati che amplificano l’impatto sensoriale tramutando l’estetica in sentimento.

 

136 camere su sei piani: trait d’union’ una scalinata in marmo e ferro battuto dall’incredibile effetto wow. È impossibile non rimanere affascinati dalla linea fulgida e avvolgente di una spirale che ci sospinge nel vortice sinuoso delle emozioni. Con il naso all’insù lo spazio ci avvolge, si dilata e ci immerge in una dimensione di continua meraviglia, è l’incanto del tempo in un valzer tra la fascinazione del Grand Hotel Trento.

Grand Hotel Trento, il valore del tempo, il fascino della cordialità, le forme dell’eleganza. Un mosaico di emozioni, ispirato dall’ospitalità e dalla passione, si apre al mondo dei sensi ridefinendo l’orizzonte del soggiorno. Nasce una nuova tradizione, tornare dove il ricordo è ormai musa del domani.

Grand Hotel Trento
Piazza Dante, 20 – 38122 Trento (TN)
Tel: +39 0461 271000
https://www.grandhoteltrento.com/

 

di Antonella Iozzo ©Riproduzione riservata
                  (20/01/2022)

 

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1