Hotel Byron una silhouette che richiama lo stile Art Nouveau rivisitato con spirito moderno e che si apre all’arte contemporanea divenendo emblema di un’eleganza discreta con camere e suite che lasciano spazio ai sogni.
di Antonella Iozzo
Forte dei Marmi (LU) – Ispirazione liberty per l’Hotel Byron di Forte dei Marmi. Una dimora storica, risalente alla prima metà del secolo scorso, a pochi metri dal mare rinsalda il piacere della dolce vita sulla Versilia all’eleganza di una villa patrizia sapientemente modulata in allure dal fascino Art Nouveau.
La Villa costruita su volere del duca di Zoagli José “Pepito” Caferino Canevaro, personaggio internazionale dallo spirito libero ed anticonvenzionale, ben presto divenne location d’eccezione per l’alta società del tempo, in particolare per la famiglia Savoia.
Agli inizi del ‘900 la dimora divenne un raffinato Hotel, prendendo il nome dal poeta e politico inglese George Gordon Noel Byron, che tra il 1821 ed il 1822 visitò il Gran Ducato di Toscana e in particolar modo Pisa e Livorno.
Le sfumature del mare, le Alpi Apuane sullo sfondo e la fascinazione di una dimora dalla bellezza avvolgente s’intrecciano allo scorrere del tempo perseguendone l’armonia evolutiva fino a giungere a un boutique hotel 5 stelle con 29 camere e suite. Una silhouette che richiama lo stile Art Nouveau rivisitato con spirito moderno e che si apre all’arte contemporanea divenendo emblema di un’eleganza discreta, simbolo di grazia e tradizione. Ed è come se lo sguardo del suo passato conferisse una dinamica continuità con il presente.
Tante suggestioni sensoriali raccontano l’Hotel Byron, da quando si varca la soglia. Bianco per iniziare che diventa cornice ideale ai decori e agli oggetti di design nella preziosità dell’oro fino agli arredi in giallo ocra. Sottile vena classica per discendenza, ma pervasa di freschezza moderna e di pulizia delle linee, eleganza perfetta per esaltare gli spazi.
Calda, intima accoglienza che non lasica spazio a compromessi, indossa la creatività dell’arte e svela la Project Room che accoglie mostre di artisti contemporanei. Arte che racconta, rivela e custodisce preludi e sinfonie dell’inconscio diventa protagonista tra forme, linee e colori che attraggono l’iride e regalano ad ogni ospite l’emozione di un’esperienza vis a vis con l’espressività del gesto.
Segno distintivo di un concept raffinato e culturale dalle molteplici sfaccettature tutte da indagare magari sorseggiando un ottimo drink al Bar dell’Hotel Byron.
Hotel Byron. Camere e suite che lasciano spazio ai sogni
Camere e suite che lasciano spazio ai sogni. È una condizione sensoriale che incontra la luce imperante e il riverbero del mare con il movimento perpetuo delle sue onde. Uno spettacolo che entra in scena grazie alle porte finestre, dando vita ad un dialogo virtuoso con l’estetica che gratifica la vista e nutre l’anima.
Stile moderno e cosmopolita ma senza nessuna ostentazione, palette cromatica nei toni pastello che non disdegna, però, qualche coloro più acceso e decori con accenti decò. Quasi una contemporanea nostalgia inondata di luce. Completata da un eleganza che sposa la tecnologia con televisore a schermo piatto con TV satellitare, connessione Internet Wi-Fi e moderni accessi.
E se la spazialità è una costante il comfort scopre nuove dimensioni con materiali ricercati come la biancheria da letto in raffinato lino froissé e cura per i dettagli. Sul file rouge della qualità la stanza da bagno è concepita per regalare il piacere di dedicarsi a se tessi nello stile raffinato dell’Hotel Byron.
Camere e suite con vista, dalla luminosità del mare alle atmosfere più rilassanti del giardino interno, semplicemente emozioni e relax a misura di desiderio. Desideri che nelle suite come nella Prestige Suite con soggiorno separato dalla camera da letto e un’ampia stanza da bagno in marmo di Carrara, per un incontro con le cadenze di un lifestyle che celebrano il diletto del vivere. Tutto elevato ad autentico splendore nella Penthouse Suite, all’ultimo piano dell’hotel. Ampia terrazza privata, dotata di una lussuosa grande vasca Jacuzzi e una spazialità che indossa un design svettante l’allure del riverbero chic e confortevole. Note preziose di glamour che si specchiano nel radioso splendore del mare.
Hotel Byron. Tributi all’arte e alla luce
L’atmosfera intima e romantica che pervade ogni ambiente dell’Hotel Byron si articola in visioni di moderna poesia. Tributi all’arte e alla luce che rendono perfino gli ampi corridoi luoghi da percepire come traiettorie culturali che si librano in nastri di luce. Passarelle dalle quali è possibile osservare, grazie alle parteti vetrate i maestosi lampadari della hall e lo scorrere quotidiano della reception. Sono forme, texture, colori che rendono l’ambente più luminosi ed emozionante per una soggiorno tutto da vivere.
All’hotel Byron le diverse forme dell’arte incontrano il gusto con il ristorante La Magnolia, lo chef stellato Cristofaro Trapani, delizia i suoi ospiti con una cucina mediterranea in chiave contemporanea.
Le sue origini campane tracciano il fil rouge del sapore per poi scivolare verso un respiro più ampio e internazionale. E al mattino è la colazione, servita in terrazza, a regalarci la gioia delle fragranze e dei profumi. Il menu spazia dal dolce al salato con grande attenzione per la qualità dei prodotti serviti sempre con il plus del sorriso.
Hotel Byron suggestione estetica e allure moderna nell’incanto di una raffinata eleganza. Naturale inclinazione di un luogo dedito a soggiorni che interpretano lo stile dei sogni.
Hotel Byron
Viale Repubblica 59
55042 Forte dei Marmi, LU — https://www.hotelbyron.net/it/
di Antonella Iozzo ©Riproduzione riservata
(04/10/2020)
Articoli correlati:
Ristorante La Magnolia dove le emozioni divengono arte culinaria
Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1