Hotel Calimala Firenze il lato glamour del soft urban style

Hotel Calimala Firenze, il lato glamour dell’urban style con un’anima soft che risplende di arte, design e calda ospitalità.  Viverlo è una moderna attitudine alla bellezza evocativa.

di Antonella Iozzo

Firenze – Hotel Calimala Firenze, eleganza glamour da indossare come un’emozione che si distende perfettamente sulla pelle. È una sensazione unica e diversa, easy e chic, easy e carica di calda ospitalità. Un Hotel il Calimala fuori dai soliti schemi che trasforma il soggiorno in un’esperienza vibrante e vitale, tesa mood urbano e una fascinazione contemporanea che ne riaccende il carattere.

In pieno centro storico l’Hotel Calimala si sviluppa in due edifici, l’uno difronte all’altro, il Calimala The East (Via Calimala 2) con 38 camere e il Calimala The West (Via dei Lamberti) con 65 camere. Due edifici una sola anima che cadenza la bellezza di vivere il proprio tempo tra stile e relax, comfort e senso estetico.

Fedele all’intento di preservarne il valore originario delle due strutture risalenti al XIX secolo, Alex Meitlis ha rispettato il più possibile il layout secolare, proseguendo verso un restauro filologico. Il risultato è una sequenza architettonica che oltre la fascino del tempo comunica poesia ed evocazione in chiave contemporanea.

E se la reception de il Calimala The East accoglie gli ospiti con l’essenzialità del marmo, la lobby de il Calimala The West è un’apoteosi di ecclettica poesia che stimola l’iride ad un volo planare che scopre le pareti con pietra a vista, le panchine in stile anni liberty che ricordano le antiche stazioni ferroviarie, una piccola sala relax con comode poltroncine e colorate, il Bar nell’armonia della curva che immancabilmente riporta al piacere delle convivialità.
Dal lato opposto la reception per un check-in informale e cordiale. Comune denominatore delle due location? il sorriso, il garbo e la premura dello staff.

Le forme dell’Hotel Calimala, si aprono al mondo dei sensi, è una poetica sensazione che riaccende i sogni e raggiunge le meravigliose opere d’arte che adornano le pareti delle camere e delle aree comuni come le stampe di alta qualità e oli su tela realizzate dall’artista israeliana Carmel Ilan.
L’espressività del colore sembra intonare un inno alla vita, ed ecco che un mosaico di emozioni implodono nel nostro intimo sentire. È la forza della pura emozione. Emozioni e sensazioni che continuano a pulsare una volta entrate in camere.

Hotel Calimala, il relax scopre una nuova dimensione
Una felice combinazione di elementi crea un design elegante e alternativo che veste le camere e le suite dell’Hotel Calimala. Segni particolari: soffitti alti, pietra a vista e pavimenti in terrazzo tricolore. Una partitura di stile armoniosamente orchestrata dove le cromie vivaci del giallo e del verde sono il controcanto dei tappeti grafici in grigio.
Il relax scopre una nuova dimensione grazie a un design che scopre il fascino discreto della sintesi e i colori primari Bauhaus e il richiamo Art Déco degli arredi, come le tastiere del letto, gli specchi e i dettagli in ottone. Gli armadi, invece, all’interno rosa zucchero filato, svelano un’essenza di vanità briosa, macchine Nespresso e minibar deliziosamente riforniti.
Illuminazione radente, carica di bagliori soffusi che si alterna a nastri di luce che sequenziano lo spazio, grazie a lampadari e lampade di design, a noi la scelta.

Anche la stanza da bagno rivela un imprinting Art Déco con pavimento in marmo a spina di pesce nel trionfo del verde e specchi che giocano sull’effetto prospettiva. Ampie docce e amenities by Calimala completano il piacere del comfort.
Estetica e funzionalità tra tessuti raffinati e moderna tecnologia, tra arte che scivola come un soft touch sul nostro umore. Tutto fluisce morbidamente in un connubio armonioso di passato e presente, nulla è predominante ma tutto è un carezzevole danza a misura di desiderio.
Naturalmente all’Hotel Calimana, il benessere non è un optional ma una estensione dello stare bene che coniuga corpo e mente. Due palestre completamente attrezzate sono a disposizione di ogni ospite. Una piccola ma attrezzata palestra, nell’edificio Est del Calimala è il luogo perfetto per un rapido e intenso allenamento. L’ampia palestra del Calimala West completamente attrezzata è il regno di chi desidera mantenersi in forma in completa privacy. Benessere, fitness e relax con il servizio wellness in-room dell’Hotel Calimala. Rituali di bellezza e massaggi, per ritrovare la propria energia e la propria armonia. 

Hotel Calimala, visioni eclettiche, scelte di carattere
Hotel Calimala, visioni eclettiche, scelte di carattere che animano anche la gastronomia con il Luxury Lounge Bar Meze Wild Dining, al Calimala West, guidato dalla Chef israeliana Hilla Attar, per un’esperienza cosmopolita e cool, e al Calimala East il Rooftop Bar Angel guidato dallo Chef Noam Uber, che propone una cucina mediterranea.

Entrambi servono la colazione, naturalmente diversa, straordinariamente esaltata dalla qualità degli ingredienti e da note golose che deliziano sempre e comunque i differenti gusti degli ospiti. Al Calimala East il Rooftop Bar Angel offre un ricco buffet dolce e salato, dove spiccano le uova strapazzate ricche e cremose, i croissant salati e la cura nella presentazione della frutta fresca generosa e attraente alla vista e al gusto. Servizio cortese e vista strepitosa sulla bellezza di Firenze.

Al Calimala West, l’atmosfera al Meze è più intima ma carica di sapori e profumi che seducano le papille gustative un piccolo buffet e un menu a la carte dove imperano molti panini preparati al momento dai più golosi e i più leggeri. Servizio dedicato, smile, gusto, e la giornata più iniziare.

L’Hotel Calimala è una continua scoperta, ogni angolo una sorpresa, ogni istante trascorso fra la sua allure un battito d’ali che raggiunge l’orizzonte del piacere multisensoriale. È come non avere tale percezione se si raggiunge il Rooftop Bar Angel al Calimala Est.
Quattro terrazze su due livelli che regalano una vista a 360 gradi sulla città e il campanile di Giotto entra in scena divenendo il fondale perfetto di un dipinto dell’anima che si staglia tra incanto e meraviglia. Una piscina a immersione e un patio riservato e al contempo vivace e glam. È la distensione di una colonna sonora che svetta in estate verso serate d’eccezione per aperitivi, brunch, durante i weekend, cene e momenti da ricordare. Un Rooftop dove i sogni non hanno più confini, tra la leggerezza della convivialità e il sentimet romantico di un dolce attimo senza tempo.

Hotel Calimala Firenze, il lato glamour dell’urban style con un’anima soft che risplende di arte, design e calda ospitalità.  Viverlo è una moderna attitudine alla bellezza evocativa.

Hotel Calimala Firenze
Via dei Lamberti, 5 – 50123 Firenze
Tel. +39 055 093 6360
https://www.hotelcalimala.com/it

 

di Antonella Iozzo ©Riproduzione riservata
                  (05/02/2025)

 

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1