Hotel Del Porto pura emozione tra lo splendore del lago

Hotel Del Porto, Torri del Beneco, un viaggio lungo l’iperbole della fascinazione sensoriale che ridefinisce l’italian mood regalandoci esperienze uniche, tutto il resto è pura emozione.

di Antonella Iozzo

Torri del Beneco (VR) – Hotel Del Porto, Torri del Beneco, moderna seduzione vista lago. Quante sfumature può avere un’emozione? infinite e quando lo sguardo incontra lo spoderare azzurro del lago, l’intensità del suo profondo e le sue innumerevoli variazioni, allora il tempo sembra fermarsi, inizia un magico soggiorno all’Hotel del Porto.

Siamo a Torri del Benaco lungo la costa orientale del Lago di Garda, in territorio veronese. Un pittoresco paese di pescatori carico di espressività locale. Una favola che tesse il suo passato teso fra preziose testimonianze storiche come le imponenti fortificazioni, il castello Scaligero e l’antichissimo porto. Scoprirlo, passeggiata dopo passeggiata, è come assaporare il suo ritmo lento, la sua cordialità innata, la sua anima che con-vibra di territorialità e desiderio di condividerlo con i suoi ospiti. E se il centro è un dedalo di vie che trasuda di vissuto, con piccoli e caratteristici negozi, il lungolago celebra la solarità e la pulsazione culturale e artistica di Torri del Beneco con le opere scultoree dell’artista Ettore Peroni, nel segno del vissuto.
L’Hotel del Porto, sembra custodirne l’essenza che rilascia lentamente in chiave contemporanea e lo spirito di un’ospitalità familiare. Letteralmente affacciato sul lungolago è un’oasi di relax e bien vivre che pulsa nel ritmo lento del ridente borgo di Torri del Beneco. Che ci si ritrovi in una delle camere con vista lago, nel suo ristorante sul pontile, in terrazza o alla Lounge del bar, si vive sempre un’esperienza unica.
Sono ambienti dove i colori della natura intorno, le luci dell’aria, le trasparenze dell’acqua sembrano insinuarsi spontaneamente rivelandone la personalità e il loro particolare legame con il paesaggio. E’ una declinazione della bellezza nel segno ampio dell’ospitalità, quella del team dell’Hotel del Porto che cura gli ospiti in ogni dettaglio, sin dall’arrivo, ottimo il servizio navetta da e per il parcheggio, trovandosi l’Hotel letteralmente affacciato sul lungolago. Tutto è ispirazione, armonia di una location aperta alla suggestione del lago.

Hotel Del Porto, lake dream in piena libertà
Hotel Del Porto, lake dream in piena libertà e i desideri non hanno più confini. È una festa per i sensi che riscoprono la quiete musicale del relax, il sorriso del confort, le cromie vivaci del vivere easy e funny tra petali di blu sensibili al leggero mutare del vento. Ed ecco che la superfice dell’acqua ora s’increspa, ora si distende mentre l’ospite, dai balconcini con comode sedute ne ammira l’effetto.
Il fascino dell’ospitalità, la naturale semplicità dell’eleganza informale, due aspetti che l’Hotel del Porto intreccia in una sinfonia che dispiega tradizione e modernità, anche con l’architettura e il design. Un edificio risalente ai primi del ‘900 placidamente adagiato sul lungo lago, s’impone allo sguardo mentre si cerca d’immaginare gli interni. Poi, varcata la soglia, il bianco disegna le forme del moderno. Linnee, forme e colori raccontano un design fresco e leggero, è come se un inno alla vitalità componesse un mosaico di emozioni in una felice combinazione di elemento nel fascino discreto della sintesi.
Luce sul bianco, arte sulla bellezza che riscrive i canoni dell’accoglienza con un grande dipinto astratto nei toni del blu.  È l’inizio di un viaggio nella dolce vita sulle sponde del Lago di Garda, magari immaginandolo su una iconica Vespa, simbolo italiano che ritroviamo in sintonia cromatica alla base del dipinto. Un romanzo in un sol gesto che caratterizza la reception, quasi un’ouverture al calore e al tatto che contraddistinguono il team.

Hotel Del Porto, riflessi di lago
Riflessi di lago per le 30 camere dell’Hotel del Porto. Un piccolo ma curatissimo gioiello dove la vocazione al servizio, la linearità del design, e la verve del luogo s’integrano vicendevolmente dando vita ad un mondo sensibile, empatico tutto da vivere.
Sono camere essenziali, dall’eleganza informale, nessun artificio, nessun eccesso decorativo, solo comfort, funzionalità e piccoli accenni cromatici sull’elegia del bianco.
Tocco d’artista foto in bianco e nero che riprendono attimi di vita marinara, il vissuto e la memoria di Torri del Beneco, segno distintivo dell’intera struttura. Camere che lasciano la fantasia e la mente dell’sopite libera di scoprire nuovi orizzonti, di percorrere nuovi spazi che ridisegnano paesaggi sentimentali sulle onde del lago.
È una modulazione di riverberi e ombre che ci restituiscono uno spettacolo di armonia visiva, che fluttua sulle acque del lago capace di trasformarsi in stupore e ammirazione.

Hotel Del Porto, feeling fra mente e cuore
Sensazioni che creano relazioni con il tempo e i diversi ambienti. Sulla terrazza è come lasciarsi cullare dal dolce naufragar in poesia e soft touch, al Ristorante del Porto sentirsi coccolati e viziati da accoglienza e piatti ricchi di sapori e dalla presentazione che predispone le papille gustative al gusto. E poi ce’ il pontile. Qui, l’atmosfera acquista nuova energia, nuova seduzione romantica, è un lirico feeling cullato dal lago, ed ecco allora che i sapori culinari sono il corollario perfetto per assaporare tutte le sfaccettature del diletto del vivere all’Hotel del Porto.
Relazioni fra mente e cuore che continuano in sala ristorante dove delicate nuance di grigio e azzurro polvere ridefiniscono l’ambiente. Qui viene servita anche la colazione. Un ricco buffet, i dolci sono una favola dal sapore carezzevole, torte classiche, fragranti croissant, pancake fanno da sfondo alla frutta, una golosa e scenografica espressività della freschezza così come i yogurt e le prelibatezze salate come i deliziosi formaggi locali.

Hotel Del Porto, il relax si muta in benessere sensoriale e il comfort in leggiadra eleganza danzante il respiro del lago. Tutte da vivere anche le altre strutture della proprietà,  a Torri del Benaco: Villa le Terrazze e Appartamenti Meridiana  Un viaggio lungo la meraviglia di una location che è scoperta, comfort zone, piacere conviviale, radioso coinvolgimento empatico.
Dove il tempo è sospeso, il momento celebra la poesia dell’Hotel Del Porto, un viaggio lungo le iperbole della fascinazione sensoriale che ridefinisce l’italian mood regalandoci esperienze uniche, tutto il resto è pura emozione

Hotel Del Porto
Lungolago Berto Barbarani, 1
37010 Torri del Benaco  – VR
Telefono +39 045 7225051
https://www.hoteldelportolagodigarda.it/it/

 

di Antonella Iozzo ©Riproduzione riservata
                  (18/04/2025)

PHOTO :  Courtesy by Hotel Del Porto

 

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1