Hotel Don Ramon Sevilla, il volto più autentico del lusso e il carattere andaluso con la sua capacità di coniugare vissuto, memoria e presente per nuovi orizzonti che riaccendo entusiasmanti emozioni. È tempo di vivere momenti esclusivi, firmati dal Gruppo KAIZEN, uno stile d’autore, un elogio all’identità culturale.
di Antonella Iozzo
Sevilla – Esclusivo, ricercato, iconico. Quante sfumature può avere il lusso? Infinite, se poi ci si trova nella magia di Sevilla, lo sguardo, passeggiando nel meraviglioso centro storico, incontra il fascino di un lusso discreto quello della Casa Palacio Don Ramon, un lusso estremamente raffinato dove i dettagli e l’estetica ne riscrivono i canoni.
Un GL a cinque stelle, in pieno centro, che distende il suo radioso splendore in riverberi di stile sin dal patio con pavimento acciottolato che rimanda all’architettura di Cordoba. È un luogo unico aperto alla città, da vivere tutto l’anno, magari ammirando la danza di luci e forme di Sevilla, dalla terrazza, mirabile distensione di lusso sussurrato che si trasforma in evocazione.
All’Hotel Don Ramon, tutto è stupore e meraviglia che diventa gesto cordiale e attento alla reception. Il check-in? Una piacevole conversazione, sorseggiando un caffè o acqua aromatizzata, intorno il design rilascia ogni singolo gesto dei maestri artigiani che con sapienza hanno realizzato pezzi unici, e la bellezza rinasce armonia. È l’inizio di un sogno che lentamente prende vita animandosi in un soft touch a misura di desiderio. Un profumo di fiori d’arancio, creato esclusivamente per la struttura, inebria dolcemente l‘olfatto mentre la vista si perde nella danza di fiori freschi, tele della collezione privata del proprietario, tappezzerie colorate, divani e lampade moderne che ricordano le classiche lanterne andaluse.
Hotel Don Ramon. Un vero e proprio maniero andaluso
Lusso, termine spesso abusato e ostentato, ma non crediamo proprio di esagerare se affermiamo che all’Hotel Don Ramon è emblema di perfezione, è autenticità nella sua massima espressione, è tributo al dettaglio. Semplicemente un modo d‘essere nell’essenza di Marisa C. de Azcárate, proprietaria del Gruppo KAIZEN, di cui il Don Ramon fa parte, il cui concept si rifà alla filosofia giapponese del continuous improvement”. Una quotidiana attenzione ad ogni dettaglio, gesto, a tutto ciò che può essere migliorato per regalare ad ogni ospite un’esperienza memorabile. Terzo Hotel del Gruppo, ci conduce in destinazioni uniche sostenendo il recupero e il mantenimento delle tradizionali case andaluse e degli edifici storici. Una promozione fuori dai soliti schemi che trasforma la bellezza nella quintessenza del viaggio esperienziale tra la fascinazione di un Place to live.
Un vero e proprio maniero andaluso disposte su tre piani per camere come oasi di pace che si lascino respirare, è come se una sensazione di stupore e meraviglia muovesse le coordinate della felicità interiore che raggiunge il pieno coinvolgimento empatico appena si raggiunge la terrazza con piscina.
Il design firmato da Alejandra Pombo, punta sull’unicità, sulla magistrale capacità di sposare la qualità originale dei materiali con l’eccellenza di un falegname tradizionale il cui laboratorio si trova a Jerez de la Frontera. Il risultato? Uno stile inconfondibile che unisce ricerca storia e creatività.
Ecco perché la location scelta da Marisa C. de Azcárate, è un palazzo in via Trajano che funse dagli anni ’60 del secolo scorso come sede della Camera Agraria di Siviglia. Un’immobile carico di allure storica che il sapiente restauro ci ha restituito la bellezza antica che aleggia nell’aria.
È un romanzo in un sol gesto che srotola le vicissitudini di un giovane di Triana di nome Ramón che andò nelle Americhe, divenne ricco e tornò nella nativa Siviglia per viverla appieno. Sogno diventato realtà.
La designer Alejandra Pombo, seguendo un restauro filologico ci ha restituito un Palazzo che oltre al fascino del tempo comunica spiritualità e passione, quelle di una casa. Autenticità che legge il vissuto e ci regala, con un piglio impeccabile la sua anima, con un tocco contemporaneo. Ecco allora che sin dalla lobby notiamo la vetrata che ricorda la funzione agricola dell’edificio e un mosaico dedicato a San Isidro sono alcuni dei diademi che l’hotel ha voluto mantenere come omaggio al suo passato più recente.
Hotel Don Ramon tutto fluisce morbidamente in un affresco luminoso
Hotel Don Ramon, eleganza che ne accentua la suggestione in un continuo evolversi di estetica vocata alla tradizione, alle radici e riletta in chiave contemporanea. Dalle maestose porte nere delle camere, alle carte da parati, dai rivestimenti dei mobili alle piastrelle, tutto è artigianalità e originalità per una armonia fra presente e passato che si apre al mondo dei sensi. Solo 25 camere, 25 scrigni che riescono a dar vita ad un mondo sensibile dove il tatto e la vista s’integrano vicendevolmente. Si è letteralmente rapiti da questa nuova dimensione tesa fra incanto e meraviglia, fra orizzonti che improvvisi seguono la curva di una percezione immersiva fra sentimento estetica e tensione sublime.
Una scala principale, con corrimano originale, conduce ai due piani dove sono distribuite la maggior parte delle stanze, decorate secondo tre ispirazioni: Araba, Mozarabica e del Nuovo Mondo. la sensazione di pace e serenità cammina insieme a noi lungo i corridoi che si lasciano vivere delineando aree comuni con morbidi divani e poltrone e arredi raffinati. Un corollario che si snoda intorno al patio centrale, dove il Restaurant El Limón delizia gli ospiti.
Tre declinazione di stile che riaccendono le coordinate del lusso, avvolgendoci in un carezzevole abbraccio del passato che librano la melodia più intima e vera della città. Soffitti a cassettoni, pareti arabeggianti, tavolozze naturali, bellissime piastrelle, bagni in ceramica, tutto fluisce morbidamente in un affresco luminoso che richiama, in modo spiccato, uno spiccato stile arabo o cristiano.
Hotel Don Ramón nuova visionnaire di bellezza
Quando la realtà di un sogno sospeso tra storia, modernità e avanguardia libera la sua seduzione con un’allure che riscrive le convenzione del lusso, È una nuova visionnaire di bellezza che seduce con semplicità e complessità, allo stesso tempo, lasciando che il lusso rimane, senza essere ostentato, l’unico e solo interpreta dell’eccellenza, dell’identità. Camere come gioielli monocromatici dove le palette di colori si alternano principalmente tra blu, marroni e pastelli prediligendo velluti, sete, pelle, cotone.
Appena la porta della Junior Suite Siviglia si apre si rimane estasiati. Il suo ineguagliabile chic nelle tonalità del blu allude al cielo della città, al suo fiume, alle sue fontane e alle tipiche maioliche sivigliane. È una poesia che si articola come una combinazione di veli, in un gioco di profondità dove entrano in scena vibrazioni paradisiache che apportano una luminosità senza fine.
La lussuosa camera da letto dispone di tessuti preziosi come le lenzala di cotone egiziano che ci avvolgono come una nuvola e materasso Pikolin creati per l’hotel.
Ogni cosa acquista una potente valenza decorativa che amplifica l’impatto sensoriale un’oasi con un microcosmo di sottile elegia con un soggiorno, che ridefinisce la cura per dettagli. Poi, quasi all’improvviso l’arte e l’artigianato intrecciano il loro paso doble e scopriamo graziosi balconi con vista sulla città.
La camera da bagno è pura opulenza rimodulata nella leggerezza espressiva di una proiezione onirica di un’intensa attitude. La spazialità indossa il bianco e l’oro per una cordialità regale di beauty essence con amenities Molton Brown e dettagli, non ci stancheremo mai di dirlo, curatissimi, come piastre per capelli e Aire De Sevilla Agua Fresca De Azahar, una fragranza agrumata e floreale che ci trasporterà nei luoghi più ricercati del Mediterraneo. Elegante, fresca, ideale per accompagnare il clima mite mediterraneo.
Casa Palacio Don Ramón 5*GL, un nuovo livello di lusso e confort dove ospitalità, charm e un perfetto servizio ci conducono in un viaggio favoloso, emotions to emotions magnificate da un calore vero, sincero, inimitabile. Sensazioni che al mattino continuano con la colazione presso il Restaurant El Limón, una suggestiva ode di Sevilla veste la sala interna, un romantico patio interno ne segue il mood. Qui, è possibile assaporare una deliziosa colazione à la carte, con diversi tipi di pane, dolci, succulenti salsicce iberiche, succhi fatti in casa, frutta e un’ampia varietà di piatti caldi. Servizio decisamente impeccabile, è come avere un maggiordomo personale che soddisfa ogni nostro desiderio.
Ma durante tutto il giorno, fino alla cena, invece, il Ristorante El Limón è una perfetta location dove lifestyle, carattere andaluso e variazioni cosmopolita disegnano un’esperienza culinaria tesa fra tradizione e modernità in perfetta armonia. Con menu stagionali che puntano all’eccellenza della materia prima e alla freschezza.
Casa Palacio Don Ramón una favola 5*GL. Eleganza esclusiva, ineguagliabile attenzione a ogni dettaglio, eccellenza del servizio. Percorsi tailor-made che scoprono il volto più autentico del lusso e il carattere andaluso con la sua capacità di coniugare vissuto, memoria e presente per nuovi orizzonti che riaccendo entusiasmanti emozioni. È tempo di vivere momenti esclusivi, firmati dal Gruppo KAIZEN, uno stile d’autore, un elogio all’identità culturale. Semplicemente, un lusso con un’anima.
Don Ramón Palace House
Trajan Street, 2
41002 Seville (Spain)
(+34) 954 32 81 50
https://www.hoteldonramon.com/en/
di Antonella Iozzo ©Riproduzione riservata
(12/12/2023)
Articoli correlati:
Restaurant El Limón Sevilla, moderna attitude andalusa del gusto
Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1