Hotel Excelsior Venice il lusso e il diletto di viverlo

Hotel Excelsior Venice, affinità elettiva con il lusso, vocazione all’accoglienza, carattere esclusivo. L’arte del vivere in un’informale ricercatezza che incontra il lato fashion del relax a misura di desiderio.

di Antonella Iozzo

Venezia – Hotel Excelsior Venezia Lido Resort, l’eleganza e il diletto del viverla. Iconico, distintivo, esclusivo. La sua storia è un caleidoscopio di cultura e fascino che ammalia e incanta, un luogo lontano dalla frenesia quotidiana di Venezia, a pochi minuti in barca da Piazza San Marco. Un’indimenticabile esperienza di rarity living tra lusso, relax e atmosfera da favola.

Tutto ha inizio il 21 luglio del 1908, quando il sogno dell’imprenditore visionario Nicolò Spada e il geniale architetto Giovanni Sardi, si anima nelle forme più raffinate e seducenti, una destinazione unica, una visione sublime di luxury essence che attrae il jet set internazionale.

L’opulenza di un palazzo Veneziano dispiega la sua sofisticata allure in una scansione di architetture che richiamano la quintessenza dello stile moresco e la magia celebra la meraviglia dell’Hotel Excelsior con una festa maestosa, un evento over the top con più di tremila ospiti illustri. Venezia Lido con le sue spiagge dorate diviene scenografia perfetta per un Palazzo che racchiude autenticità e bellezza, nuova declinazione dell’arte del vivere.

 

È un mondo nuovo, una meta che apre nuovi orizzonti di perfezione, classe e calda convivialità. L’Hotel Excelsior sia apre ai viaggatori fuori del comune regalando nuove consapevolezze, il valore dell’accoglienza, il risveglio dell’immaginazione, il piacere di momenti infiniti. Ed il mondo entra all’Hotel Excelsior, le élite, le stelle del cinema e le teste coronate di mezzo mondo lo scelgono come loro location preferita, come rifugio assoluto del bien vivre. Tra gli ospiti più illustri ricordiamo: Sir Winston Churchill, il Duca e la Duchessa di Windsor, Marlene Dietrich, Barbara Hutton, John Steinbeck, Ingrid Bergman e l’Aga Khan.

Lungo le rotte del lusso e del lifestyle, un informale ricercatezza sottolineata da un servizio tailor – made, cura per i dettagli, e una suggestiva inedita poesia che diventa narrazione di una visone d’elitè del luogo. Questione di feeling fra eccellenze che dà vita alla prima Mostra del Cinema di Venezia ospitata nel 1932 dell’Excelsior. La sua terrazza il palcoscenico, la sua esclusività la scenografia per una pulsazione di celebrità che continuano a renderla iconica. Da quel giorno l’Excelsior ha accolto numerose stelle del cinema come Johnny Depp, George Clooney e Sandra Bulloch, solo per citarne alcune.

 

Hotel Excelsior un valore prezioso da custodire e tramandare
Hotel Excelsior un valore prezioso da custodire e tramandare. Una favola che rinasce reale espressione di ospitalità e comfort, di bellezza e armonia che puntando dritto al cuore. Un luogo che appartiene al tempo e che ne flette continuamente le dinamiche rimanendo sempre e comunque un iconico place to live.

I suoi restauri nel corso degli anni sono stati interventi mirati che ne hanno fortificato il fascino e aumentato l’appeal come la realizzazione, negli anni ’60, della Sala congressi, una delle prime all’interno di un albergo di lusso. Interventi che proseguono nel 1992, donando nuovo look alle camere o meglio nuova panoramica con vista sulla Corte Moresca. Una corte da sogno, una suggestivo rimando alle architetture di Cordova e Granada. Sinfonie d’acqua stillanti da curate fonte, zampilli che inscenano un’elegia per fiori e piante rigogliose formando una romantica visione da mille e una notte. Restyling delle camere che continua nel 2013 con la ritessitura della tappezzerie per uno charme che amplifica l’impatto sensoriale.

 

Sempre in evoluzione il vissuto dell’Hotel Excelsior diventa iperbole di un rilancio che sublima il valore senza tempo di un patrimonio fortemente evocativo, carico di chame e bellezza. Ecco allora che la maestosa facciata risplende come un gioiello incastonato nel fiabesco veneziano, dinanzi al mare, con la sua calma voluttà e la sua loquace presenza, la sua brezza che pulsa di vita silente e il suo riverbero teso fra richiami trend e attimi discreti. Non è un caso infatti se dal 2016 fa parte del brand internazionale L+R e dal 2020 dall’Iconic Luxury Hotel.

 

Hotel Excelsior, tutto è magica emozione
L’emozione avanza mentre la barca si avvicina all’Hotel Excelsior, rallenta, sembra quasi rasentare i due ponti che precedono l’arrivo. Poi, il red carpet sul pontile, il portiere e la magia dilaga su per l’ampia scalinata fino ad arrivare alla lobby. Spazialità con richiami alla Belle époque in una rarefazione di lusso discreto e regale cordialità che conduce alla reception. Poi diventa entusiasmante visione, favolosa evocazione. La Hall, mirabile spazialità che congiunge le due ali della struttura, le camere da un lato e le aree comuni dall’altro mentre dinanzi a noi la vista si apre sulla terrazza e in fondo, la spiaggia.  L’attrazione di una spiaggia privata che accarezza i desideri e, morbidamente, avvolge il sentimento di vivere tra pura ospitalità e superlativa raffinatezza rende l’esperienza all’Hotel Excelsior più emozionante e luminosa. È una profonda sensazione che sorvola l’ambiente lussuoso e accogliente, mentre gli specchi incorniciati dall’allure del tempo suggellano l’incanto del luogo. Tutto è magica emozione.

 

Stile moresco per le 196 camere che compongono l’Hotel Excelsior grazie ad un design audace che si alterna alle linee sinuose per uno splendore che mantiene l’allure e l’evocazione dell’epoca d’oro con un tocco di contemporaneo dai colori soft. Sono camere e suite che rilasciano un’atmosfera di rara eleganza.

Sono oasi che invitano ad entrare e scoprire l’universo che ci circonda, raffinate proporzioni, tessuti pregiati, cura meticolosa per i dettagli e quel sottile ed evocativo richiamo orientale che deborda oggetti e arredi, un tributo ad uno stile unico. Camere spaziose dove la fascinazione del moresco cede il passo all’immaginazione e sposa nuance delicate, blu profondi e angoli che suggellano il piacere di vivere l’attimo in completo relax e comfort.
Arredi che si succedono creando simmetria, l’effetto è un vero lusso che ama la naturalezza, le forme avvolgenti di un confort che sa abbinare funzionalità ed estetica. È come se in ogni camera e suite aleggiasse una magia alchemica, una sinuosa affascinante allure che comunica intimità e poesia, atmosfera arabeggiante, data anche dai tipici archi che caratterizzano le camere ma anche gli ampi corridoi che si differenziano, piano per piano, solo da piccoli dettagli in stile.  E poi le porte in legno intarsiato, quasi una trama dalla quale s’intravede uno specchio o viceversa, questione di punta di vista.

 


Una volta entrati, microcosmi, dove tutto fluisce morbidamente in un carezzevole soft touch pervaso dalla luce. Luminosità imperante data dalle ampie porte finestre, che in alcune suite conducono sull’ampia terrazza vista mare. Meraviglia, incanto, sogno, tutte le sfumature delle emozioni sfiorano l’anima, è una danza che sfiora le cupole, i lucernai, l’architettura così intrisa di richiami fiabeschi che la realtà si tinge di rinnovata energia seduttiva. Pennellate di dolci armonie che ritroviamo nelle spaziose ed elegante stanze da bagno in marmo con amenities di pregio firmate Carthusia.

 

Hotel Excelsior, scenario da sogno e memorabili ritratti di lifestyle
Hotel Excelsior, scenario da sogno e memorabili ritratti di lifestyle. In scena un mood sofisticato, mitigato da uno stile simbolico declinato in attitudine. Tra fashion e discrezione, momenti vip e discrete convivialità familiari l’anima gastronomica mostra le sue location d’eccezione. L’Elimar Beach Bar and Restaurant il design indossa una sinergia di vibrazioni orientali e linearità geometrica. Tutto in una spazialità che incontra la luce naturale e il richiamo del mare. Raffinate tonalità marine accendono la joie de vivre e le delizie, ispirati alla tradizione italiana e alla cucina internazionale con un servizio informale, che raggiunge anche le esclusive Cabanas. Ed qui che si celebra il rito della colazione. Superlativa. Un servizio dedito al savoir- faire, una qualità dei prodotti eccellenti, una varietà delle portate dolci e salate che diventano ventaglio vivace e solare orchestrato con cura. Quasi geometriche scansioni di un dipinto di Mondrian. Tutto il resto è felicità emotiva, nella musicalità dello star bene.
Il Ristorante Tropicana è il paradiso gourmet per la gioia dei sensi. Cultura del gusto e ambiente raffinato seducono nel duplice ruolo di bellezza elettiva e armonia gustativa.

 

Il Blue Bar, una storia glamour e cult senza tempo, musica dal vivo e cocktail da favola regalano l’atmosfera del Festival del Cinema di Venezia, è come sfiorare l’alba di un momento che rilascia nuove fragranze fra mitico e contemporaneo, tutto in un drink incredibilmente affasciante.

Pool Bar: aperto tutto il giorno è il luogo più informale per gustare rinfrescanti bibite, gelati e prelibati manicaretti della gastronomia italiana. È il corollario ideale al relax a bordo piscina che suggella un’infondile benessere a cinque stelle con vista Palazzo.

E quando il soggiorno incontra le sfumature del mare il paradisiaco si trasforma in reale esperienza che firma l’unicità dell’Hotel Excelsior. È la spiaggia privata con le Cabanas bianche e color nocciola. Atmosfera retrò e mood contemporaneo per giorni dediti alla brezza marina. Cabanas allineate lungo la spiaggia privata sembrano raggiungere l’infinito in sospensione dello spazio che si dilata sotto il nostro sguardo, poi, la morbida sabbia che rilascia vellutate sensazioni dal ritmo soul.

 

È tempo di trasformare ogni momento in evento memorabili, impossibile da dimenticare sotto il cielo dell’Hotel Excelsior, soprattutto, se si sceglie la magnificenza della Sala Stucchi. Superlativa, spettacolare, impressionante. Assoluta simmetria e classicità seduttiva in una straordinaria spazialità. Parquet sotto i nostri piedi, lampadari di Murano sopra i nostri occhi.  Quintessenza di eleganza, emblema di unicità. Professionalità ed esperienza firmate Excelsior la rendono palcoscenico perfetto per una favola che scrive la trama di un reale tutto da vivere.
Hotel Excelsior affinità elettiva con il lusso, vocazione all’accoglienza, carattere esclusivo. L’arte del vivere in un’informale ricercatezza che incontra il lato fashion del relax a misura di desiderio.

Hotel Excelsior
Lungomare Marconi 41
30126 – Lido di Venezia (VE), Italia
Tel.: +39 041 5260201 Fax: +39 041 5267276
https://www.hotelexcelsiorvenezia.com

 

di Antonella Iozzo ©Riproduzione riservata
                  (26/10/2021)

 

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1