Hotel Inglaterra Siviglia. Storia e ospitalità dal mood moderno

Hotel Inglaterra Siviglia, il vissuto che arreda, l’ospitalità che ridefinisce l’allure riscrivendone il mood classico moderno. Ambiente elegante, dettagli curati, comfort, questione di stile per emozioni senza tempo.

di Antonella Iozzo

Siviglia – Hotel Inglaterra, 160 anni di storia e di ospitalità nel cuore di Siviglia in Plaza Nueva, dove si trova l’Ayuntamiento, il Municipio, e punto di partenza delle zone più frequentate della città, come Avenida de la Constitución, dove si trovano la Cattedrale, il Reales Alcazares e l’Archivio Generale delle Indie.

L’ Hotel Inglaterra è il più antico della città, un hotel attraversato dalla realtà della Guerra Civile. Era, infatti, il 19 luglio 1936, un giorno dopo l’inizio della Guerra Civile, quando Manuel Otero Ruiz si trasferì a vivere in una stanza dell’Hotel Inglaterra, mentre il suo proprietario Francisco Carrere, spaventato per le origini francesi, decise di tornare nel suo paese, lasciandogli la gestione delle strutture che i Requetés avevano confiscato per trasformarle in una caserma improvvisata.

Declino e splendore hanno segnato gli anni di questa realtà alberghiera, testimone di grandi avvenimenti sociali e politici dell’ultimo secolo e mezzo. Re, principi, scrittori, musicisti e artisti, hanno soggiornato nelle sue camere scrivendo la storia di un hotel che e sopravvissuto a monarchie, repubbliche, dittature, rivoluzioni, guerre. grazie alla tenacia e alla lungimiranza di imprenditori che nell’arco di tre secoli hanno saputo cogliere questa preziosa eredità e tramandarla ai posteri.

L’alchimia del tempo veste la trama di questa iconico hotel che continua a sedurre i suoi ospiti in un felice combinazione di fascino storico e allure moderna. Una modulazione di eleganza che ebbe inizio nel 1857, quando l’imprenditore Antonio Ricca aprì le porte della “Fonda londinese”, primo nome dell’Hotel Inglaterra, sito nell’entusiasmante Plaza Nueva inaugurata appena un anno prima, sulle macerie dell’antico convento di San Francesco, a firma dell’architetto Balbino Marrón che articolò un grande spazio rettangolare, presieduto dal Municipio e fiancheggiato da 30 case signorili, dalle facciate uniformi.
È qui che l’Hotel Inglaterra prende vita nella vision di Antonio Ricca: cura per ogni minimo dettaglio e un’ospitalità a misura di viaggiatori esigenti provenienti dall’Europa e dagli Stati Uniti, attratti dalla bellezza suggestiva di  Siviglia. È l’inizio di un’era che nel 1861 con il soggiorno di tre giorni dell’l’Imperatrice d’Austria Sissi consacra l’hotel a meta prediletta di ospiti illustri come l’andalusa Eugenia de Montijo, imperatrice di Francia, il famoso scrittore di racconti, il danese Hans Christian Andersen e il compositore italiano Giuseppe Verdi.

Hotel Inglaterra, classico sulla storia
Un continuo crescendo che traghetta la “Fonda londinese” nel XX secolo quando cambiò nome in Hotel Inglés, continuarono a ospitare personaggi e reali come Re Alfonso XIII, il Principe di Galles Edoardo e i Premi Nobel per la Letteratura, Juan Ramón Jiménez, Miguel Ángel Asturias, José Saramago e Mario Vargas Llosa. Nomi illustri ed eventi tragici come la Guerra Civile Spagnola che ha visto l’Hotel Inglaterra divenire anche fermo immagine del momento grazie al ricercatore britannico Hugh Thomas che scrisse la crudele storia della guerra in un libro che resta un riferimento indispensabile per chiunque voglia approfondire i diversi aspetti.

Hotel Inglaterra, classico sulla storia. Una storia che nel 2007, per commemorare il 150° anniversario è stata cesellata da un prezioso riconoscimento, assegnato dal governo spagnolo, per la seconda volta: il Premio al Merito Turistico Spagnolo.

Una eleganza che conquista appena varcata la soglia. È la sua naturale inclinazione a declinare la bellezza in calda accoglienza e carattere, quello autentico del tempo e del fascino discreto. Oggetti preziosi come orologi antichi, vetrate colorate e piastrelle di ceramica  risalenti all’edificio originale. Un ritratto prezioso che invita a scoprire angoli accoglienti, arredi e design dal tocco intimo e soft fino a sfiorare con l’iride foto storiche e stampe di città europee, in particolare di Londra, che tappezzano le pareti, nota preziosa un servizio da tavola completo dello stemma reale in oro dell’hotel.

Lo spirito del luogo sembra animarsi in un’atmosfera avvolgente e calda che ci viene incontro all’ampia lobby, dove il busto di Manuel Otero Ruiz accoglie e rimanda al vissuto dell’hotel, fino alla scalinata che quasi nascosta rivela la sua curva armonica al quinto piano quando amplifica la sua geometria in curva conducendoci nella location più trend e glam dell’intero Hotel, La Terrazza che regala una spettacolare vista sul centro storico di Siviglia. È semplicemente iconico e romantico sorseggiare un ottimo drink o cocktail tra comodi divani e svettanti sgabelli, tutto nella lucentezza del bianco, ammirando i colori delle diverse ore del giorno.

Che sia un tramonto mozzafiato, uno snack pomeridiano, una cena con la migliore musica di sottofondo, o un evento privato, La Terrazza riscrive le emozioni e si lascia vivere, se poi si sorseggia un fresco, dinamico e vibrante Espresso Martini, o una classica quanto sensuale Pina Colada dolce, aromatico, dissetante e molto gustoso, tutto è più deliziosamente fashion.
Ma ogni angolo dell’Hotel rivela intimità e dettagli curati, charme e calore, perfino i corridoi e lo spazio che si amplifica davanti gli ascensori dovendo preludio di accoglienza dato dal camino e due comode poltrone, quasi un invito ad assaporare le diverse sfumature del tempo.

Hotel Inglaterra, stili che con-vibrano di sentimento
Hotel Inglaterra, stili che con-vibrano di sentimento e di rarefazione sensoriale. Ecco allora che il moderno deborda il classico nella sua essenza storica e srotola la sua allure nelle 86 camere disposte su quattro piani. Una sinfonia di arredi pregiati, di testimonianze storiche come la versione più moderna dello stemma dell’hotel su testiere dei letti, armadi, tavoli divengono tratto d’istintivo e seducono i sensi.

Sono camere con un proprio carattere tese fra comfort e funzionalità, estetica e moderna tecnologia. E se le tende e sedie riportano floreale Ybarray & Serret, le pareti bianche o gialle e i pavimenti in legno non solo acquistano una valenza decorativa ma interagiscono magicamente con un’estetica magnificata dalla semplicità in chiave classica. Dalla camera Classica alla Delux fino alla Premium, tutte sono spaziose e radiose, tutte ridefinite con l’incantevole cura per i dettagli. Stanza da bagno in marmo e amenities raffinati completano il comfort e il relax. Plus di molte camere l’ampia terrazza, alcune con vista su Plaza Nueva, si lasciano vivere nella modulazione di un romantico sogno che celebra il piacere di scoprire il calore della città e l’ospitalità dell’Hotel Inglaterra, grazie ad uno staff professionale e dedito al servizio, la cortesia il loro biglietto da visita. Plus della struttura La Galería Club un salotto elegante e raffinato a disposizione degli ospiti dove possono gustare nel pomeriggio dei complimentary snack. Un modo per vivere la cordialità sentendosi come a casa, completamente a proprio agio.

Il Seis Bar Restaurante, al piano terra dell’hotel e con accesso diretto da Plaza Nueva è il cuore culinario dell’Hotel Inglaterra, offre un menu di tapas e piatti tradizionali rivisitati per una cucina internazionale che non delude. Con il decor contemporaneo e l’atmosfera informale è ideale per scoprire il piacere del convivio.

Il Restaurante Sevilla è il trionfo del buongiorno con la sua colazione gustosa, ricca e tesa fra sapori tipici e classici del mattino. Un articolato e ben orchestrato buffet segna l’epicentro della sala, intorno al quale sono disposti i tavoli con morbide sedute come i divanetti che perimetrano le vetrate. Look moderno dalle cromie calde e legno accolgono gli ospiti coccolati da uno staff gentile e sempre disponibile.

Frutta fresca, dolci, formaggi e salumi locali come il celebre prosciutto dell’Andalusia, il Jamón Iberico e ancora la tortilla di patate, il pomodoro crushed per una vera colazione spagnola e ancora bacon, le salsicce uova, yogurt e cereali.
Hotel Inglaterra Siviglia, il vissuto che arreda, l’ospitalità che ridefinisce l’allure riscrivendone il mood in chiave classica moderna. Ambiente elegante, dettagli curati, comfort, questione di stile per emozioni senza tempo.

Hotel Inglaterra
Plaza Nueva, 7 41001 Sevilla Spain
Phone: +34 954 224 970
https://www.hotelinglaterra.es

 

di Antonella Iozzo ©Riproduzione riservata
                  (09/12/2023)

 

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1