Hotel Lutetia Paris, custode di unicità, location must to be, per un reale esclusivo piacere tra lusso, new lifestyle, arte e benessere. Infinita musicalità di un luogo che entra nell’anima con molto tatto e sussurra il sentimento di un’esperienza personalizzata che stilla il fascino attimo dopo attimo.
di Antonella Iozzo
Paris – Hotel Lutetia Paris, il carattere dell’eleganza, il prestigio della storicità. Nella zona di St. Germain-des-Pres al 45 del Boulevard Raspail, un nuovo livello di lusso e di bellezza autentica il Lutetia Paris. Aperto originariamente nel 1910 dalla famiglia Boucicaut come una lussuosa locanda per i clienti del vicino negozio Le Bon Marche, il Lutetia divenne rapidamente un luogo dove arte, filosofia, scienza e politica ne erano la pulsione vitale fino al 1940, quando la città fu occupata, l’albergo è requisito. Nel 1944 Lutetia riprese il suo ruolo originario e, per ordine del generale de Gaulle, divenne un centro cruciale per gli sfollati e le famiglie che cercavano di ricongiungersi ai propri cari.
Una storia affascinante lungo La Rive Gauche nota per aver promosso audaci progressi nella letteratura, nella pittura, nella scultura e nella danza. Una propensione a spingersi oltre, a ridefinire nuovi orizzonti che coinvolse anche il Lutetia, dove tutti hanno trovato casa come Andre Gide e James Joyce che scrissero «Ulisse» in hotel con Ernest Hemingway in qualità di redattore occasionale, Samuel Beckett, André, seguirono Malraux e Saint-Exupéry.
Ma anche le arti ebbero un ruolo da protagonista con Picasso e Matisse che vi si stabilirono durante gli anni ’50 e oltre. Il bar ricevette nuovi impulsi jazz al quale brindare con gli allora nuovi proprietari dell’hotel, la famiglia Taittinger, come il famoso champagne che porta il loro nome. Nasce una nuova era per il Lutetia con business man, intellettuali e politici dal calibro di Charles de Gaulle, François Mitterrand, Serge Gainsbourg e Miles Davis che divengono frequentatori abituali.
L’Hotel Lutetia successivamente acquisito The Set Collection, è rimasto chiuso a lungo per ambizioso periodo di restauro riaprendo le sue leggendarie porte nel 2018. Spettacolare, sofisticata allure che contraddistingue questo iconico indirizzo sulla riva sinistra di Parigi che dopo appena un anno dalla sua aperrtura il Lutetia Paris è stato insignito dell’ambito status di “Palace” dal Ministero del Turismo francese ed è l’unico hotel della Rive Gauche a detenere oggi questo status.
Hotel Lutetia vision immersiva in un design Art Déco e Art Nouveau dal new look visto e pensato per il 21° secolo. Un restauro architettonico affidato al famoso architetto Jean-Michel Wilmotte e al suo team, che ha mantenuto il più possibile il layout secolare, preservando la bellezza antica e al contempo ricreando microcosmi preziosi come un cortile interno per portare più luce edificio. Una gemma preziosa tornata a volitivo splendore nella fascinazione del design, grazie ad un team di professionisti delle arti e dei mestieri che hanno partecipato al restauro con pezzi unici dagli elementi in vetro colorato alle pitture decorative, dagli affreschi ai mosaici e alle sculture. Tutto è impeccabilmente raffinato, una performance artistica che vibra e con-vibra nel respiro dell’emozione trasudando storia e memoria nella forma di una nuova elegia estetica.
Hotel Lutetia sette piani di exclusive life
Hotel Lutetia sette piani di exclusive life per 137 camere e 47 suite. Camere e suites nella leggerezza di una spazialità senza compromessi che diventa invito a percepire l’essenza parigina con le terrazze, delle otto suite esclusive, di 70 metri quadrati con un’impareggiabile vista a 360 gradi su Parigi.
È un viaggio nel viaggio della ricerca estetica senza fine grazie ai decori esclusivi realizzati da personaggi rinomati e celebrati nel mondo dell’arte, della moda e del cinema con i quali si è iniziato un programma di collaborazione. Basta un nome Francis Ford Coppola, il primo a partecipare e con il quale è stata creata la “St Germain Penthouse by Coppola” insieme alla figlia Sofia era un frequentatore abituale del Lutetia, come pure James Joyce, Samuel Beckett, Yves Saint Laurent e Sonia Rykiel per citarne solo alcuni. La suite è un ‘opera d’arte in sé, un palcoscenico suggestivo che attraverso opere d’arte scelte personalmente dalla collezione personale di Coppola e cimeli cinematografici unici onorano sia la sua magica posizione sulla Rive Gauche che l’arte cinematografica del regista.
Altra perla la “Suite Parisienne di Isabelle Huppert”. Eleganza e libertà espressiva tracciano una raffinata silhouette quella dell’attrice Isabelle Huppert che incarna lo spirito della Rive Gauche. Spirito parigino tra vaporosità, romanticismo e sinuosità in un mix curato nei minimi dettagli. Su tutto è la luce a trionfare sequenziando lo spazio dove ricordi significativi dell’attrice come il suo abito haute couture di Yves Saint Laurent, sceneggiature di film originali, fotografie personali e una selezione della letteratura preferita di Huppert, raccontano la sua storia. Una luminosa iperbole couture dove spicca una bottiglia del profumo in edizione limitata “Isabelle Huppert Fracas” di Robert Piguet.
Suites inspiration che reiventano un nuovo capitolo dell’ospitalità
Suites inspiration che reiventano un nuovo capitolo dell’ospitalità by Hotel Lutetia, è un rarity living nella magnificenza artistica che dialoga con il paesaggio circostante. È un tripudio di bellezza, emozioni e nuovi orizzonti creativi che disegnano suites iconiche come “The Eiffel Penthouse” che comprende sette stanze uniche e una splendida terrazza panoramica di 74 mq completa che offre una vista a 360 gradi sulla città. E ancora la Suite Presidenziale “Carré Rive Gauche”. Un vero e proprio museo teso fra senso estetico e intimità, charme e seduzione emotiva ed intellettiva. Qui, ogni camera è realizzata per incorniciare opere d’arte originali grazia ad una collaborazione unica con Carré Rive Gauche, la principale alleanza di mercanti d’arte sulla Rive Gauche. Sulla pelle del reale l’arte ricrea l’immaginifico con opere come, un Bodhisattva del primo secolo che sembra vegliare su due vasi Kangxi blu zaffiro, sono solo due esempi della selezione da manufatti antichi a oli contemporanei.
Ma ogni camera o suite come le Junior Suite With Balcony per ammirare la vivace Rive Gauche, sono residenze raffinate, attraenti e dedicate a chi ama il lusso gentile e con un cuore. Parola d’ordine dettagli, tutto il resto è selezione di materiali pregiati e ricercati che interpretano il contemporaneo. Blu cobalto per una profondità che accende l’intensità del momento e flirta con il grigio per piccoli contrasti cromatici che prendono vita sul tappeto. Poi dettagli personalizzati che non ti aspetti come le iniziali del proprio nome ricamate sulle federe dei cuscini. Sono suite dai differenti layout emblema di esclusività ed eccellenza, dagli arredi ai tessuti, come le sedie e il parquet in legno scuro, il divano rivestito in sobrie tonalità crema e fulvo, lo spazio modulato da quinte prospettiche nei toni del blu, l’ampia cabina armadio, specchi che giocano con la luce naturale creando impressive sentation. Stanza da bagno in marmo bianco di Carrara e inondata di luce naturale per un momento senza fine.
Hotel Lutetia, a place to live
L’Hotel Lutetia, una location d’eccezione, un place to live che reinventa il piacere del convivio, punto di riferimento nella società parigina. Forse il più amato è la Brasserie Lutetia, il ristorante iconico dell’hotel, sotto la guida del famoso Chef Executive Patrick Charvet. Un corner che unisce stile, arte e gusto unendo la Rive Gauche con la Rive Right. Disposto sue due piani e con un patio all’aperto è un abbraccio di Art Nouveau e Art Deco che offre i classici menu delle brasserie insieme alle interpretazioni contemporanee dello chef Charvet.
Ed è qui che al mattino viene servita una ricca colazione a buffet e le carte. Il servizio è eccellente, il buffet un’apoteosi di prelibatezze dolci e salate che titillano il piacere gustativo. Frutta fresca e una vari tipi di yogurt e succhi completano la scelta. Tutto è magistralmente curato come un percorso espositivo di arte figurativa, dove forme, colori e materia creano la magia del buono e bello. Decisamente sorprendente il “Salon Saint-Germain”, lounge caratterizzata dall’esclusivo e radioso soffitto in vetro dell’artista Fabrice Hyber.
Il colore diventa fondale, le forme pensieri inespressi, la radiosità sussurro dell’immaginifico ed è come varcare l’infinito per nuove inaspettate emozioni l’ampia biblioteca e le numerose sculture sono una celebrazione dell’arte da vivere e condividere anche nell’ampio cortile retrostante. Un salone iconico dove ritrovarsi a qualsiasi ora del giorno e degustare un menu alternativo e favolosi tentazioni golose by Executive Pastry Chef, Nicolas Guercio’s.
Sul lato opposte del Salon Saint-Germain troviamo il Bar Josephine con le finestre su Boulevard Raspail. Battiti contemporanei e anima pulsante è il mood del “Bar Josephine“. Perfetta armonia fra stili appartenenti a epoche diverse creano l’atmosfera perfetta. Ed ecco che un magnifico affresco storico dialoga con il design moderno e contemporaneo e alla mixologia all’avanguardia. Viverlo è d’obbligo!
Un secondo bar, il “Bar Aristide”, rende omaggio alla scena jazz di Saint-Germain e prende il nome da Aristide Boucicaut reinventando il concetto di club privato con smooth jazz e drink delicati. Ed è qui che ogni giovedì sera il bar ospita dj set di musica elettronica di artisti della scena locale e internazionale amplificano le prospettive per una serata diversa e fuori dagli schemi plus un esclusivo menu di cocktail, ispirato agli album di musica alternativa degli ultimi trent’anni.
Hotel Lutetia un luogo che riscrive le convinzioni del benessere olistico con Akasha Spa & Gym, una spa di 700 mq, che basa la sua filosofia sui quattro elementi della vita: aria, terra, acqua e fuoco. Armonia che seduce e parla il linguaggio della vita contemporanea con trattamenti di tre marchi di punta: CellCosmet, U Beauty e Therabody, sei sale benessere, una sauna, un bagno turco, una vasca idromassaggio a sfioro e un’ampia sala fitness con attrezzature all’avanguardia. Gioiello di punta la piscina di 17 metri immersa nella luce naturale, una rarità a Parigi, per un’esperienza totalizzante.
Hotel Lutetia Paris, custode di unicità, location must to be, per un reale esclusivo piacere tra lusso, new lifestyle, arte e benessere. Infinita musicalità di un luogo che entra nell’anima con molto tatto e sussurra il sentimento di un’esperienza personalizzata che stilla il fascino attimo dopo attimo.
Hotel Lutetia
45, Boulevard Raspail – 75006 Paris – France
Tel.+ 33 (0)1 49 54 46 00
https://www.hotellutetia.com/
di Antonella Iozzo ©Riproduzione riservata
(19/03/2024)
Articoli correlati:
Brasserie Lutetia Paris, spirito parigino e classicità culinaria
Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1