Imperiale Palace Hotel, fascino con vista sulla riviera ligure

Imperiale Palace Hotel di Santa Margherita Ligure, bellezza che arreda, arte che crea ambience, ospitalità che raggiunge il cuore degli ospiti con garbo e stile. Un luogo dove la fusione tra eleganza e linee architettoniche interpreta il piacere del vivere tutte le declinazioni di un soggiorno a cinque stelle.

di Antonella Iozzo

Santa Margherita Ligure (GE) – La fascinazione del tempo distende la sua elegia sull’eleganza dell’Imperiale Palace Hotel di Santa Margherita Ligure. Un gioiello a cinque stelle che rilascia le cadenze della Belle Epoque avvolgendoleci nella sua atmosfera.

Dall’inizio del Novecento quando aristocratici, intellettuali e personaggi dello spettacolo amavano trascorrere le vacanze sulla riviera ligure al nostro quotidiano, pagine che rinascono cariche di raffinata essenza sonora, la stessa che si percepisce passeggiando nel grande parco secolare che avvolge la struttura e si protende fino quasi a lambire il movimento marino. Un dipinto che regala angoli e scorci da post card sullo sfondo dello storico Palazzo Liberty, è l’Imperiale Palace, un luogo, un simbolo di Santa Margherita Ligure e dell’intera riviera ligure.

Costruito nel 1889 come villa di proprietà della nobile Famiglia Costa, originaria della Corsica, rimane tale sino al 1905, anno in cui viene aggiunta un’ala adibita ad albergo. Si aprono nuovi orizzonti e nel 1910 grazie ad un sostanziale ampliamento assume le attuali dimensioni di un imponente e raffinato hotel, capace di ospitare le teste coronate e l’aristocrazia della Belle Epoque. Dalla regina Elena di Savoia che trascorse lunghi periodi in una delle Suite Imperiali a nomi noti della cultura e dello spettacolo, come Pirandello ed Eleonora Duse.

Imperiale Palace Hotel fascino, dolce vita e storia che ne disegna le dinamiche. Era infatti il 16 aprile 1922, quando sorprendendo i partecipanti alla Conferenza Economica di Genova, nel salone ovale, attuale “Sala del Trattato”, venne firmato il Trattato di Rapallo fra il Ministro degli Esteri tedesco Walther von Rathenau ed il Commissario agli Esteri sovietico Georgij Vasilevic Cicerin, che sancisce la pace separata tra Russia e Germania e la fine, anche a livello diplomatico, della prima guerra mondiale.

Nella circolarità della sua quiete ci sembra quasi di percepire l’importanza dell’evento, dai colori chiari al marmo fino all’imponenza del soffitto tutto evoca il passato immortalato in scatti dei personaggi chiave del tempo. Una realtà lontana che la radiosa luce della riviera ligure rischiara in ricordo.

Imperiale Palace Hotel. Arte, bellezza e meraviglia
Tutto all’ Imperiale Palace Hotel è arte, bellezza e meraviglia dalla lobby agli ampi saloni, dal Caffè del Trattato alla scalinata che porta alle camere e ai saloni, una sinfonia di sfolgorante estetica che svela arredi pregiati in una suggestione di accenti liberty e design creativo capace di esprime l’amore per un collezionismo antiquario eclettico.

E se il Caffè del Trattato, luogo perfetto per un piacevole aperitivo, cocktail o per un drink dopo cena, con un pattern geometrico giocato nei toni del bianco e del nero, l’eleganza come segno distintivo regna sovrana, in tutti gli ambienti.
È una splendida location dalle proporzioni spettacolari in cui però ci si sente a proprio agio, e anche un po’ speciali, grazie ad uno staff dedito all’ospitalità e alla cura dei dettagli. Modulazioni di accoglienza e lusso che celebrano l’estetica e il sentimet dell’Imperiale Palace Hotel, dove lo stile italiano, il gusto per il classico e il senso dell’arte vestono lo spazio, ampio e avvolgente, ad iniziare dalla Sala Portofino con ampie vetrate che si affacciano sul mare e sulla città di Santa Margherita Ligure.

Visionnaire preziosa caratterizzata da due camini in marmo decorati con enormi specchi, lampadari di Murano e colonne in marmo. Un vero e proprio ritratto di estetica che trasforma ogni evento in ricordo memorabile. E non è da meno la Sala Paraggi più intima e raccolta e con il plus della Terrazza, un’oasi di relax e suggestione che deborda il momento. Ogni Sala un emozione è proprio in una di queste meravigliose sale che viene servita la colazione per un “buongiorno” gustoso e radioso. Un ricco buffet con delizie dolci e salate, frutta fresca e uova preparate al momento, incontrano il sorriso degli ospiti che si lasciano coccolare da uno staff premuroso.

Imperiale Palace Hotel, spirito autentico
Lo spirito autentico dell’Imperiale Palace Hotel si respira al meglio nelle sue 89 camere finemente arredate distribuite su 5 piani. Ognuna di esse dalle camere alle suite è uno scrigno di rarefazione sensoriale finemente arredato. Mobili in stile classico, lampadario di Murano e pavimento in parquet, per un soggiorno d’autore che declina l’emozione in comfort ed eleganza, estetica e funzionalità. Luminosità imperante, grazie a finestre e balconi ridisegna l’ambiente regalando tagli di luci in grado di evidenziale le cromie delicate e l’accuratezza degli arredi.

Tocchi di buon gusto che trasformano la testata del letto in una quinte da palcoscenico, un fonale scenografico per sogni a cinque stelle. Vista mare per alcune camere e suite come ispirazione incantata, dove tutte le sfumature del cielo e del mare filtrano il piacere di vivere appeno il soggiorno.

Tessuti pregiati, dettagli e impalpabili gradazioni di raffinatezza e garbo esaltano l’allure dell’Imperiale Palace Hotel e di ogni sua singola camera e suites. Stanza da bagno di notevoli dimensioni in marmo con vasca e doccia separata. Qui, il comfort collima con il piacere del relax grazie ad amenities firmati Bvlgari e piccoli dettagli che fanno la differenza. Sono camere e suite, tutte, dotate di moderna tecnologia e sentimento in perfetta sinergia.

Imperiale Palace Hotel, una continua sorpresa che conquista l’ospite
Declinazioni di eleganza e stile naturalmente anche per il palato con il Ristorante gourmet Novecento. Sontuosità splendidamente orchestrata da lampadari di Murano che scendono come silhouette dal bellissimo soffitto affrescato, mentre le imponenti colonne di marmo dettano il carattere della sala che scivola su un meraviglioso pavimento in mosaico tipico Ligure. Suggestive anche le terrazze con splendida vista e le finestre che si affacciano sul mare e sulle colline circostanti di Santa Margherita Ligure. Ristorante che propone una cucina classica mediterranea curata e ricca di sapori ed uno staff attento e cordiale.

Qualità e gusto anche per il Ristorante e Bar Le Vele che si affacciano direttamente sul mare. Ideale per gustare un light lunch lasciandosi conquistare da pesce, carne alla griglia o dai piatti tipici locali. Perfetto anche per uno spuntino veloce, o semplicemente un cocktail, in un’atmosfera rilassante, dove perdersi fra la leggera brezza marina e ritrovarsi in armonia tra il respiro del mare.

Tutto all’Imperiale Palace Hotel è una continua sorpresa che conquista l’ospite, e naturalmente non poteva non esserci una spiaggia privata alla quale si accede attraverso Il Beach Club Le Vele. Relax, atmosfera riservata, uno spettacolo unico dato dal paesaggio circostante, quasi un dipinto impressionista che ritrae tutte le nuance del giorno dall’alba al tramonto.

Senza dimenticare la palestra con vista panoramica dotata di attrezzature tecnologicamente all’avanguardia, la piscina con acqua di mare riscaldata, immersa nel verde del parco storico ed affacciata sulla baia di Santa Margherita Ligure e il centro wellness olistico, specializzato in integrazione tra tecniche orientali e occidentali per rinascere in perfetta sintonia tra corpo, mente e spirito.

Imperiale Palace Hotel a Santa Margherita Ligure, bellezza che arreda, arte che crea ambience, ospitalità che raggiunge il cuore degli ospiti con garbo e stile. Un luogo dove il paesaggio circostante è un plus e la fusione tra eleganza e linee architettoniche interpreta il piacere del vivere in tutte le declinazioni di un soggiorno a cinque stelle.

Imperiale Palace Hotel
Via Pagana, 19, 16038 Santa Margherita Ligure GE
Telefono: 0185 288991
https://www.imperialepalacehotel.it/

 

di Antonella Iozzo ©Riproduzione riservata
                  (28/09/2023)

 

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1