JW Marriott Venice Resort & Spa, un modo di essere. Preziosa visione di vivere tra il lusso del tempo e il tempo sospeso su un’isola che custodisce l’arte dell’ospitalità nel mood JW Marriott.
di Antonella Iozzo
Venezia – JW Marriott Venice Resort & Spa, differenti prospettive di lusso e discrezione. Una location che ridefinisce il concept di accoglienza proponendo un’esclusiva esperienza, un viaggio inedito che inizia quando da piazza San Marco gli ospiti si imbarcano sulla navetta del JW che li traghetta attraverso la Laguna di Venezia, sull’isola privata del resort, l’Isola delle Rose.
16 ettari di paradisiaca estensione compongono l’isola più giovane della laguna veneziana, nata artificialmente nel 1870. Uno scrigno modulato dal respiro della natura, una composita armonia di giardini, di un parco secolare con palme, salici, tigli, larici, magnolie, pini, ippocastani e cedri atlantici, un uliveto e moltissimi alberi da frutto e un orto. Il clima mediterraneo che la caratterizza con la sua fresca e leggera brezza l’ha resa, all’inizio del ‘900 luogo ideale per una clinica specializzata sulle vie respiratorie. Riceve i primi pazienti nel 1914, seguono molti lavori di costruzione come la casa del Direttore, in stile neoromanico, e la “Cavana”, ricovero marittimo tipicamente veneziano.
Nel 1936 l’Isola delle Rose accoglie l’arrivo di Vittorio Emanuele III, come racconta un cinegiornale dell’Istituto Luce e come testimonia ancora oggi lo stemma reale all’ingresso. È un luogo idilliaco immerso nella pace e nella tranquillità dove il profumo delle rose si espande come una musicalità infinità infondendo serenità. Nel tempo vengono aggiunti nuove edifici dalla chiesa al dopolavoro. L’uliveto, gli orti, i frutteti e il parco suggellano la bellezza di una natura rigogliosa e quando nel 1980 la clinica vinee chiusa definitivamente, nasce una nuova epoca dove le forme dell’estetica incontrano l’arte dell’ospitalità.
Isola delle rose, natura rigogliosa, design essenziale e un progetto firmato dall’architetto Matteo Thun. La sostenibilità il suo mood, la valorizzazione del patrimonio culturale la sua musa. Dinamiche di una progettuale che porta alla nascita del JW Marriott Venice Resort & Spa.
Un’isola, 19 edifici e una inspirazione ritmata dal senso estetico e dal rispetto per il luogo. Un progetto che torva la sua sintesi assoluta in un percorso olistico che integra l’estetica con lo spirito del luogo. Un concept che prende forma e materia con la scelta dei fornitori veneziani come Rubelli e Zucchetti e dei materiali utilizzati come il legno della laguna con cui Matteo Thun ha creato i tavoli di numerose JW villas. Il resort si anima e pulsa di creatività, è come se nastri di luce svettano nell’aria inondando il JW di vibrante energia ed elegante armonia. Nascono così le installazioni in collaborazione con Barovier & Toso e le lampade sferiche di Antonio Rodriguez, create in esclusiva da Artemide. Una favola nelle forme del design in una spazialità disarmante, quella dell’Isola delle Rose, che grazie ad un sapiente e articolato uso di siepi e giardini privati con vista, rinasce riservatezza, privacy e ospitalità. Si, perché se al JW la bellezza autentica è una declinazione dell’armonia, l’ospitalità è la sua quintessenza.
Design e contemporaneità disegnano il JW Marriott Venice
JW Marriott Venice Resort & Spa, mai Venezia è stata così lontana eppure così vicina con il suo fascino che riaccende gli orizzonti dai sogni. È una dimensione che accompagna l’ospite nelle passeggiate intorno al resort, fino a raggiungere i pontili, senza mura di cinta né barriere. Ecco allora che il verde si congiunge con le sfumature dell’acqua e una sottile percezione di intima beatitudine intrisa di romantic touch invade l’anima. Tutto in un attimo senza fine.
Design e contemporaneità disegnano il JW, scandendo la geometria armoniosa ed elegante del Razionalismo anni ’20. È un susseguirsi di suggestioni che innervano un’armonica partitura volumetrica cadenzano i ritmi di una spazialità che si distende nella memoria e nell’arte dell’ospitalità.
Quattro piani è una ampia lobby che sembra filtrare le tonalità della laguna veneziana in cui risiede il resort, con verdi pastello, grigi e tonalità neutre. Dalla reception che lascia correre lo sguardo verso il Rose Lounge Bar, luminosità contemporanea dove poter assaporare la migliore tradizione del caffè, cocktails, vini e deliziosi snack, il ristorante Cucina e la Dispensa. Ne sortisce una scenografica partitura degli spazi che delimitano senza chiudere assecondando inediti giochi di luce che scolpiscono oggetti di design, arredi e volumi. Rapiti da una bellezza e da una raffinata declinazione di allure moderna lo sguardo sfiora il candore del luogo e incontra la poesia di un relax a misura di desiderio. Incanto che continua nelle camere del JW dalle Camere Doppie Deluxe alle Junior dalle Suite e Studio Suite alle Premium Suite.
Sono composite armonie di comfort e quiete musicale dove la luce naturale e la scelta del bianco le regala una cangiante vibrazione luminosa. È come se ogni camera o suite fosse un’oasi moderna, linee geometriche, pulizia formale e avvolgenza, tessuti pregiati e arredi, danno vita ad orizzonti di sensazioni. Funzionalità ed estetica s‘integrano vicendevolmente, mentre materiali ricercati e classici del design e foto in bianco e nero di divi del cinema sottolineano lo stile esclusivo del JW.
Stanze da bagno, zona living, cabine armadio ampie e comode, ogni angolo sembra congiungersi con mood imperante dell’intera struttura. Sono le molteplici espressioni del relax e del comfort dipinte con uno stile colto, ricercato e cosmopolita.
JW Retreats diamanti incastonati nella bellezza dell’Isola
Come diamanti incastonati nella bellezza dell’Isola i JW Retreats con piscina e giardini privati sono la declinazione del lusso discreto e con un’anima, ad iniziare dall’Uliveto residenze affacciate sull’uliveto secolare dal quale viene estratto un pregiato olio di oliva, sono angoli che inneggiano alla purezza e al vivere lontano dai luoghi comuni.
12 camere compongono La Residenza, il passato e il presente in un’iperbole di rarefazione estetica si lasciano vivere nella fascinazione di una vista unica sulla laguna e su Venezia. Alcune, con la piscina e un ampio giardino sono il sogno perfetto per un soggiorno romantico o una vacanza in famiglia all’insegna della discrezione.
Le fibre del tempo caratterizzano i loft della Maisonette. Un antico edificio in mattoni dei primi del ‘900, risveglia la bellezza sopita sui suoi muri e diventa emblema di tradizione, di vissuto in costante dialogo con la modernità.
Due livelli, giardino privato e design che lascia spazio alla voce del tempo in un dialogo virtuoso all’insegna dell’essenzialità.
E quando la bellezza autentica persegue l’armonia, l’esclusività diventa tratto distintivo di unicità è Villa Rose. 220 mq con 420 mq di giardino. Costruita nel 1913 in stile neoromanico è la suite più preziosa. È la Lady dell’eleganza e della privacy. Ampia zona soggiorno, sala da pranzo con cucina separata, salottino con bagno. E un secondo piano con due splendide camere da letto, due lussuosi bagni con doccia e vasca separati, e una piccola lounge con zona studio. È il luogo che celebra l’arte del saper vivere dilatato il tempo in attimi di emozioni e orizzonti che rifediscono il lifestyle, è come passeggiare in un capolavoro divenendo parte integrante, impressioni di un sogno che invitano ad entrare e respirarne la cordialità regale della vera accoglienza.
Il JW dove tutto è meravigliosamente reale
Il JW dove tutto è meravigliosamente reale e i desideri rendono la vita più emozionate e luminosa, non può che suggellare il piacere culinario. Tributo al gusto con una panoramiche di offerte gastronomiche che soddisfano ogni palato ad iniziare dal Sagra Rooftop Restaurant al quarto piano con vista a 360° su Venezia e la Laguna. L’italianità dei sapori ha trovato casa con l’Executive Chef Giorgio Schifferegger, il suo concept food è una mirabile sinfonia di tradizione e modernità che rivela l’autenticità della materia prima, senza mai dimentica la stagionalità. Non è un caso, infatti, se la maggior parte della frutta e delle verdure proviene dall’orto dell’Isola. Un viaggio nelle diverse regione italiane saggiando piatti che conquistano al primo assaggio. Ouverture al Sagra il Sagra Poolside Bar dove sorseggiare un aperitivo o un dopo cena lasciandosi cullare dalla vista spettacolare che diventa iconica dalla piscina sita sul versante opposto al ristorante. Semplicemente sinfonia d’acqua che scivola nell’increspatura lagunare. Adesso, l’iride scopre la magia del reale.
Al piano terra del JW si trova invece la Cucina con splendida vista sul giardino, dedicato alla colazione con un ottimo e ricco buffet e piatti preparati a vista dagli chef.
Pulsazione gourmet al Fiola at Dopolavoro Venezia, location d’eccezione che alterna geometrie audaci a linee sinuose in un aurea pervasa dal tempo. Il cibo sale sul podio è diventa creazione culinaria, espressione gourmet per cene che non si fanno dimenticare, eventi unici e party iconici dove la qualità della materia prima e la maestria degli chef innerva la cultura gourmet.
Accanto al Fiola at Dopolavoro Venezia troviamo un luogo speciale per momenti speciali. Un luogo carico di allure e fascino, unico e simbolico la Chiesa, oggi sconsacrata, costruita in stile neoromanico nei primi del ‘900. La sala a navata unica è a dir poco scenografica, maestosi lampadari in vetro di Murano, vetrate colorate e un soffitto nella sinuosità di un’armonia in curva lascino senza fiato. È un luogo carico di pathos, una visone sublime dove spiritualità e moderna evocazione divengono opera d’arte con la quale interagire. Solo qui un evento privato, aziendale o un incontro culturale può raggiungere la dimensione aurea della bellezza.
Nella bella stagione il parco accoglie lo spirito della convivialità con il Ristorante Giardino snack e drink rinfrescanti e la possibilità di un originale Chic-Nic, un Pic-Nic… in stile JW! Gli chefs sono lieti di preparare un pranzo informale con deliziosi manicaretti da gustare in tutto relax all’ombra degli ulivi. Romantiche evasioni, insolite visioni per un momento che celebra la joie de vivre.
La passeggiata gastronomica si conclude alla Dispensa gastronomica, dove è possibile prepararsi il cestino da viaggio prima di salire a bordo della navetta o di un motoscafo privato. La dispensa inoltre propone un ventaglio di grandi prodotti della tradizione italiana, dal vino alla pasta, per rivivere una volta a casa il sapore dell’Isole delle Rose. E come non lasciarsi tentare dalla “Fugassa”, un tradizionale pane dolce veneziano rigorosamente fatto a mano come il pane, la pasta e tutti i prodotti da forno.
JW Venice Spa luogo unico per rigenerarsi
Il bene e il bello del cibo si coniuga con il benessere del corpo e dello spirito alla JW Venice Spa luogo unico per rigenerarsi, rilassarsi e vivere il lusso dei più esclusivi trattamenti.
La struttura richiama l’architettura dei primi del ‘900, lineare, minimale, perfetta per perdersi e ritrovarsi rigenerati e in perfetto equilibrio con la nostra anima. È composta da una vitality pool indoor-outdoor con vista sulla laguna e sullo skyline di Venezia, una biosauna, sauna finlandese, hammam con sala scrub e otto cabine trattamenti, anch’esse affacciate sulla laguna.
Thun ha saputo interpretare le movenze del luogo creando un luogo inondato di luce, ecco allora che il paesaggio circostante entra in scena, anzi diventa parte integrante della Spa, ed è come se le sensazioni lentamente scivolassero sull’acqua. Plus della Spa è la magnifica piscina riscaldata interna, che prosegue all’esterno in una sequenza di vetrate scorrevoli. L’incanto della natura e la magia del luogo come elementi indispensabili per un benessere che vibra di pulsione e di energia nei giardini e nel parterre in legno dove rilassarsi, prendere il sole in completa serenità, le lezioni di yoga, meditazione, e gli esercizi di sapienza olistica ci congiungono con un rinnovato equilibrio interiore.
JW Marriott Venice Resort & Spa, un modo di essere. Preziosa visione di vivere tra il lusso del tempo e il tempo sospeso su un’isola che custodisce l’arte dell’ospitalità nel mood JW Marriott.
JW Marriott Venice
Isola delle Rose – Laguna di San Marco
30133 Venezia, Italy
T: +39 041 852 1300 – F: +39 041 852 1377
https://www.marriott.com/hotels/travel/vcejw-jw-marriott-venice-resort-and-spa/
di Antonella Iozzo ©Riproduzione riservata
(21/10/2021)
Foto : JW Marriott® Venice
Articoli correlati:
Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1