La Gemma Hotel Firenze Enjoy with charme, il sogno comincia qui

La Gemma Hotel Firenze, 5 Stars, il sogno comincia qui, tra bellezza evocativa e lusso ricercato, discreto, soft for timeless emotions with a true character. Un nuovo concetto di ospitalità che unisce i valori della convivialità, dell’eccellenza e del sapere guardare oltre l’orizzonte. Sullo sfondo la cultura fiorentina.

di Antonella Iozzo

Firenze – La Gemma Hotel Firenze, 5 Stars, un mondo unico e diverso, una nuova dimensione del vivere l’altro lato del lusso, il soft touch familiare nella carezzevole allure del glamour.
Strategicamente situato nel centro storico di Firenze, a due passi da Piazza della Repubblica e da Piazza del Duomo,  La Gemma Hotel, cinque stelle, nasce grazie alla lungimirante vision della Famiglia Cecchi che ha scelto, per questa dimora iconica, Palazzo Paoletti, edificio risalente al XIX secolo, progettato nel 1895 dall’architetto italiano Tito Bellini, un tempo residenza della Corporazione degli Albergatori.
Un prezioso gioiello di famiglia, il nome La Gemma, infatti, è composto dall’acronimo di Luca e Alessandra Cecchi e dei figli Ginevra, Edoardo, Massimiliano, Maria Sole e Andrea, nella loro prima affascinante esperienza nel settore dell’hôtellerie.

La Gemma Hotel, ispirato dalla storia della città, progettato con uno spirito contemporaneo dedicato a ospiti cosmopoliti amanti del made in Italy. Le sue dimensioni contenute lo rendono quasi una dimora signorile dove trascorrere momenti esperienziali unici in un format capace di combinare la fascinazione del luogo al mood del vivere moderno. E’ un nuovo livello di comfort e ospitalità che coniuga i valori della storicità fiorentina alle esigenze di una clientela sempre più esigente, attenta al dettaglio e alla ricerca di momenti autentici, fuori dai soliti schemi che pulsano di sentiment e di originalità. È una bellezza viva e pulsante, mai fine a sé stessa ma protesa al piacere multisensoriale dell’ospite.

Entrando si percepisce la sua anima elegante e raffinata, ricercata e dedita al culto del bello. Uno scrigno curato in ogni minimo dettaglio. Una raffinata palette di colori: verde agave, rosa cipria e avorio, il design molto particolare curato dallo studio Design by Gemini e delle Creative Director Elena e Giulia Sella. Ogni accessorio, ogni materiale, ogni decoro è stato scelto con cura e spirito intellettivo, sensibilità estetica e amore per i dettagli, come una wall paper a tema tropicale che fa da sfondo a sofisticate boiserie, poltroncine, divanetti in velluto ceramiche di Giò Ponti.
Stile raffinato che rimanda all’Art Déco degli anni ’50, alla quale si aggiunge una originale ispirazione coloniale con numerose piante di palma e alle stampe botaniche tropicali.

Scelte di carattere che contraddistinguono l’intero hotel come le lussureggianti piante di kentia. Cinque piani di sublime evocazione con 39 camere e suite, il Ristorante Gourmet Luca’s, dell’executive chef Paulo Airaudo, italo-argentino, pluripremiato e pluristellato, con ben 14 locali di sua proprietà, e l’Allure Spa. Ambienti che rendono omaggio all’estetica del Duomo, ecco motivata la scelta delle tonalità verdi, rosa cipria e avorio.

Ogni cosa al Gemma Hotel è pura emozione
Ogni cosa a La Gemma Hotel è pura emozione che si tinge di verde smeraldo, colore imperante, che ci avvolge in una dimensione profonda, naturale inclinazione dell’ospitalità a rinascere autenticità e armonia al servizio dell’ospite che all’arrivo viene invitato al Luca’s Lounge Bar, con uno scenografico bancone retroilluminato in stile Art Déco e pavimento a scacchiera in marmo bianco e nero, per un cocktail di benvenuto da scegliere fra quelli in carta realizzati dal capo bartender: ma su tutti è il signature  a prevalere sia per il colore verde che rimanda la mood dell’hotel per gli ingredienti, a base di Gin, Cordiale al the Matcha, spuma di cordiale e top di ginger beer. Enjoy with charme at La Gemma Hotel.

Eleganza senza tempo e spirito rinascimentale, quello della città fiorentina che la Famiglia Cecchi ha saputo valorizzare creando un design unico che ricorda il patrimonio culturale di Firenze  e al contempo emana lusso allo stato puro. Tutti gli ambienti dalla Lounge alle piccole aree salotto. su tutti i piani. rilasciano una piacevole e intima sensazione, punteggiata da un informale gusto di accogliere e di condividere. I corridoi poi, sono calorosamente illuminati e provvisti di moquette per consentire un accesso silenzioso a tutte le stanze.

Nel cuore della proprietà una suggestiva scala originale non solo collega tutti i piani ma crea una visione armoniosamente eclettica che dona pathos comunicativa all’intera struttura. ​E’un lusso reso carezzevole sensazione grazie ad un team dedito all’ospite, teso fra spirito familiare e discrezione, professionalità e il piacere di regalare emozioni.

39 camere quasi come emblema di lusso discreto, alcune dotate di balcone da cui ammirare le vivaci strade del centro di Firenze, ma tutte con vista suggestiva sulla città. L’iconico verde che contraddistingue Firenze, permea camere e suite creando una destinazione fortemente evocativa, un luogo sospeso dove i sogni scivolano come carezzevoli abbracci incontrando l’oro dei dettagli in ottone,  eleganti arredi e suppellettili rosa, biancheria da letto e da bagno “Rivolta Carmignani”, piccola ma importante omaggio culturale ai libri d’arte fiorentina e all’Alta moda che non solo ridefiniscono i canoni dell’arredo ma invitano a scoprire Firenze sotto la superfice della sua bellezza.

Le stanze da bagno sono un raffinato angolo del benessere in marmo italiano con sanitari Devon & Devon, doccia a pioggia e amenities by Votary. Estetica e comfort creano, un’atmosfera intima e discreta, che non dimentica la tecnologia all’avanguardia come Internet Wifi e l’iPad in ogni camera che ci consente di comunicare con i vari reparti dell’hotel, di prenotare i trattamenti dell’Allure Spa e di accedere a vari servizi.

La colazione viene servita al Ristorante Gourmet Luca’s. Inondato di luce, il ristorante risveglia il piacere del nuovo giorno con una ricca e gustosissima colazione a la carte. Il servizio, molto attento e sempre con cortesia e tatto, dà il benvenuto con succi freschissimi, una ampia scelta di bevande calde, piccoli delizie dolci e pane fatto in casa.

Poi, entra in scena la succulenza delle uova: dalle royale con salmone ad una speciale interpretazione dell’avocado toast fino alle voluttuose benedict con bacon. Piatti di salumi e formaggi e tentazioni come il french toast completano il favoloso menu del mattino. Naturalmente, yogurt, frutta fresca e ogni altro desiderio goloso dell’ospite viene soddisfatto, basta chiedere e con un sorriso tutto giunge al tavolo.

Gemma Hotel Allure Spa una bellezza nuova, una nuova bellezza
Cosa può rendere un soggiorno al Gemma Hotel, ancora più emozionante e luminoso? Semplicemente l’Allure SPA by Biologique Recherche sita al piano -1. Progettata come uno spazio dove ritrovare la serenità psico-fisico è stata arredata con materiali di origine naturale. È un luogo dove la quiete musicale indossa colori tenui e diffonde la sua energia attraverso un sano percorso teso fra idromassaggio, bagno turco, sauna, cascata di ghiaccio e due cabine e trattamenti con prodotti Biologique Recherche.

Parola d’ordine tranquillità dove immergersi per rinascere in armonia con sé stessi. Relax e benessere sono i punti cardini di questa oasi incastonata nel cuore di Firenze.

Un team altamente specializzato si prende cura di ogni singolo ospite offrendo una gamma di trattamenti personalizzati dai massaggi rilassanti ai trattamenti viso ringiovanenti fino alle terapie olistiche. Sono momenti esclusivi da dedicare a sé stessi, istanti preziosi dove il tempo cesella la bellezza in cristalli di luce che rilasciano essenza di energia rigenerativa.

All’Allure Spa si apre un modo con la metodologia Biologique Recherche, più di 45 anni di esperienza nell’uso di prodotti innovativi formulati con alte concentrazioni di principi attivi derivati ​​da composti naturali o biotecnologici e privi di profumo. Ogni terapista, formato con la metodologia Biologique Recherche, crea un trattamento viso personalizzato e unico. Sono istanti che riescono a ridefinire il senso del “trattamento viso”, più che un momento estetico, un nuovo culto che introduce una nuova beauty essenzial, una simbiosi fra conoscenza e bellezza ad alta efficacia. Trattamenti viso composti da tre fasi principali e sette passaggi durante i quali i terapisti della spa rimodelleranno il viso con tecniche uniche e originali.

Sì parte dall’interno, dalla piena consapevolezza che ogni pelle e ogni tessuto connettivo è diverso per ciascuno di noi, ecco perché con Skin Instant© si procede con un’analisi dermocosmetica grazie a cinque sensori che misurano l’idratazione, la perdita d’acqua transepidermica, l’elasticità, la pigmentazione e i livelli di sebo, per poi procedere con il trattamento più indicato.

Ricerca approfondita e professionalità per una luminosità che parla di rinascita, di comfort e meraviglia couture come il trattamento biosensibile, un trattamento che stabilizza gli Skin Instants© particolarmente fragili o inclini a reazioni. La pelle del viso, del collo e del décolleté risulta lenita, luminosa e setosa. È una bellezza nuova, più vera e autentica che nasce dal rispetto per la singolarità della pelle e della profonda conoscenza professionale che all’Allure Spa sono sempre presenti, grazie a terapisti formati per creare sublimi, impalpabili petali di luce, bellezza e benessere che donano nuova allure alla nostra pelle.

La Gemma Hotel Firenze, 5 Stars, il sogno comincia qui, tra bellezza evocativa e lusso ricercato, discreto, soft for timeless emotions with a true character. Un nuovo concetto di ospitalità, che unisce i valori della convivialità, dell’eccellenza e del sapere guardare oltre l’orizzonte. Sullo sfondo la cultura fiorentina.

La Gemma Hotel
Via dei Cavalieri 2c –  50123 Florence
Tel. +39 055 010 5200
https://www.lagemmahotel.com/

 

di Antonella Iozzo ©Riproduzione riservata
                  (27/12/2024)

PHOTO :  Courtesy by La Gemma Hotel Firenze

 

 

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1