Le Méridien Wien, arte, design, hospitality. Cosmopolitan feeling

Le Méridien Wien l’arte abbraccia il design, l’ospitalità il comfort, nasce il glamour dipinto. Una nuova bellezza, una nuova luce, oltre la fascinazione l’emozione di viverla.

di Antonella Iozzo

Vienna – Le Méridien Wien, dove la bellezza è un soffio di arte e sensibilità culturale tra il ritmo fresco e dinamico del suo mood cosmopolita. Sito in posizione strategica, nel 1° distretto tra i monumenti più importanti come la Vienna State Opera and the Imperial Hofburg Palace, è il punto di partenza ideale per scoprire la fascinazione di Vienna. Le Méridien Wien, aperto alla città vocato ad accogliere una clientela internazionale conquistando sempre l’ospite business o leisure con uno stile impeccabile, raffinato e sfumato in joie de vivre.
Le Méridien Wien un design hotel che riaccende la luce di un’eleganza declinata in estetica vivace e colorata, ma ricca di raffinate suggestioni. È un feeling che nasce dall’animo creativo de Le Méridien Wien, un format che trasforma la lobby in un spazio vivo e pulsante aperto alla città che diviene una “lobby alive” la spazialità diventa vision immersiva, dove reception e congerie respirano il pathos di un’atmosfera moderna e luminosa. E lo staff? lo staff risponde con professionalità, sorriso accogliente e quel particolare soft touch che giunge al cuore dell’ospite.
Ma appena terminato il check-in, lo sguardo è libero di esplorare l’atmosfera e la magia del design si rivela. Spazi aperti in correlazione fra loro creano un itinerario che indossa lo charme conviviale del Restaurant YOU, YOU Bar e Sala Terrena Breakfast Restaurant. Una connessione di stili in un gioco di riflessi che dà forma al piacere di vivere l’ambiente in ogni sua sfumatura.
Le Méridien Wien pulsazioni culturali che celebrano l’arte in tutte le sue forme. Una propensione ad interagire con l’ambiente circostante creando legami che sviluppano il sentire artistico e ci restituiscono il battito del contemporaneo con esperienze coinvolgenti e totalizzati. È Unlock Art™, il programma artistico sviluppato dall’hotel che trasforma il soggiorno in un’esplorazione per i sensi.
La tessera magnetica de Le Méridien Wien, infatti, non apre solo la porta della camera, ma è anche un biglietto d’ingresso alla Kunsthalle Wien Museumsquartier, tra i più importanti musei di arte contemporanea di Vienna.

Le Méridien Wien camere e suite nel segno del design
294 camere e suite nel segno del design. Un racconto creativo che ferma il momento, un viaggio della sensibilità estetica che continua ad accompagnarci dall’ascensore con riferimenti artistici, ai corridoi ampi e luminosi e poi le camere dove tutto e fluida poesia di bellezza al servizio dell’ospite. Sì, perché è un design carezzevole e funzionale che si lascia vivere, assaporare, respirare. Eleganza contemporanea con vista sulla città, sul cortile interno o sul verde Schillerpark.
Sono camere ampie e comode, naturalmente le suite con i due ambienti, zona living e zona notte in perfetta coerenza stilistica. Quasi dipinti tridimensionali, dove i sensi esplorano forme, linee e volumi lasciandosi avvolgere dai materiali di arredo, legno e vetro color acquamarina e poi le pareti turchesi. Una leggera e materica sinfonia d’acqua che culla il nostro relax.
Funzionalità, comfort, design, tutto è all’insegna del piacere sensoriale che scopre un’ampia terrazza con divani e sdraio, perfetta per piacevoli momenti sharing.

E se i letti sono progettati da Ligne Roset per farci scoprire una nuova dimensione del risposo, ogni componente d’arredo come i divani e le poltrone sono coccole che ci avvolgono con la loro raffinatezza sussurrata. La stanza da bagno è un trionfo di stile, un perfetto mix di essenzialità, design e un tocco di glamour. Linee geometriche ridefiniscono la sua spazialità, specchi che amplificano, vetro satinato anche per le porte, la vasca retrò con piedini a zampa di leone illuminata dal basso, ampia doccia con opzione massaggiante, amenities Malin e Goetz, e asciugacapelli Dyson posto in un’apposita consolle in camera da letto. La bellezza risiede nei dettagli.
Le Méridien Wien lungo le rotte del dinamismo internazionale
Lungo le rotte del dinamismo internazionale Le Méridien Wien diventa “The Place” where meetings become an experience.  10 sale per eventi con capienza fino a 350 persone per ogni esigenza. Luce naturale e vista sul verde per sei delle sale, quasi palcoscenici tra natura e moderna tecnologia. Ma se L’evento richiede maggiori dimensioni ci viene incontro l’esclusivo piano eventi nel piano inferiore dell’hotel con una favolosa Grand Ballroom.
Le Méridien Wien exclusive art style per eventi iconici, capolavori di arte e design che si aprono alla vista in tutto il suo splendore. Sala riunione, iconico, “The Table”, pareti a specchio, 140 metri di illuminazione a LED installati sul tavolo in vetro lungo 7 metri e alchimie cromatiche. Innovativa allure evocativa che scandisce le nuance di un‘astrazione seduttiva capace di trasformare l’evento in un istante esperienziale senza tempo.
L’alternarsi cadenzato e calibrato di luci e colori trasforma la sala in un corpo vivo e pulsante, quintessenza di culture and sophistication che reinventa l’art de vivre into the place to live.
Emozioni conviviali a Le Méridien Wien con il Restaurant YOU dal carattere informale offre esperienze di gusto dall’impronta internazionale. Allegra atmosfera che vibra di vita nella terrazza e al YOU Bar dove si possono trascorrere ore di relax durante la giornata gustando deliziose bevande calde, caffè e torte, oltre naturalmente a ottimi drink e cocktail fino a tarda sera. Nella luminosissima e SALA TERRENA invece viene servita la ricca colazione a buffet, qui si è accolti con un mini drink alla frutta, fresco e invitante, che cambia ogni mattina, vibrante quello che ginger e lime.
Cromie in grigio, soffitto vetrate dal quale filtra al luce naturale contraddistinguono la sala colazione, mentre il ricco e articolato buffet sfila in un secondo ambiente. Qui, la freschezza parla ai sensi attraverso i colori vivaci della frutta fresca e delle insalate e mentre si preparano uova al momento, come favolose omelette, le variazioni sul tema del salato suscitano un richiamo goloso che non sa desistere alle kartoffelpuffer le caratteristiche patate, o ai wurstel, e a i funghi, ai formaggi tipici, il salmone e i salumi. E poi pancake e tanti delizie dolci fino allo yogurt e ai succhi di ottima qualità come il succo d’uva, un buffet tutto da scoprire. Uno staff gentilissimo, sempre pronto ad accogliere, soddisfare le esigenze degli ospiti e con garbo e gesto professionale a riordinare i tavoli è il plus che fa la differenza.
Le Méridien Wien, l’arte abbraccia il design, l’ospitalità il comfort, nasce il glamour dipinto. Una nuova bellezza, una nuova luce, oltre la fascinazione l’emozione di viverla.

Le Méridien Vienna
Robert-Stolz-Platz 1, Vienna, Austria, 1010
Tel: +43 1-588900
https://www.marriott.com/en-us/hotels/viemd-le-meridien-vienna/overview/

PHOTO :  Courtesy by Le Méridien Wien

 

di Antonella Iozzo ©Riproduzione riservata
                  (14/04/2025)

 

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1