Meliá Milano, un nuovo livello di lusso e comfort dal carattere cosmopolita, contemporaneo, con un’anima. Semplicemente ospitalità come ispirazione.
di Antonella Iozzo
Milano – Meliá Milano, elegia contemporanea e calda ospitalità versione urban green. Lo storico hotel 5 stelle del brand Meliá Hotels International sito in via Masaccio, a due passi dalla modernissima area di CityLife, risplende di nuova luce e di vibrante vitalità cosmopolita grazie al restyling totale della hall, ristorante e sale riunioni, dell’architetto spagnolo Alvaro Sans in collaborazione con Vittorio Grassi Architects.
Essential appeal e alchimia modernista scandiscono il concept dell’Architetto Sans nell’articolazione degli spazi. Punto di partenza infatti è lo spazio, una dimensione che sembra evolversi continuamente grazie a soluzioni che delimitano senza chiudere. Il risultato è un ambiente immersivo, aperto, che pur immergendoci completamente nella sua bellezza alternativa ci lasica vivere l’ambente in piena libertà, per coglierne il respiro e l’estetica funzionale.
Nato come edificio industriale, la sua dimensione è stata ripensata per accogliere nella dinamicità vibrante di un look capace di orchestrate un’armonica partitura spaziale nel segno del verde, il colore simbolo di Milano.
Varcata la soglia, ci si ritrova in un urban space minimal e chic animato da un maestoso Ficus Alii nel cortile centrale che funge da architrave green, ma sono molti i corner verdi, intorno ai quali si sviluppano i vari ambienti.
Il verde, i giardini, le lussureggianti visioni botaniche, quasi tavolozze incantate che riferiscono l’architettura milese, diventa elegante e memorable portrait alla città attraverso il Meliá Milano che indossa il design visto dal genio creativo dell’Architetto Sans.
Essenzialità, spazialità e un cuore verde coniugano passato e contemporaneità in un’estensione di luxury essence e vibrazioni neoclassiche. Ecco allora che il marmo spagnolo Macael dei pavimenti, l’elegante legno noce con finitura naturale e le grandi superfici specchiate, dialogano con la pulizia formale degli ambienti e creano quel carezzevole soft touch a misura d’umo che invita ad entrare, ad esplorare il fascino cordiale di una bellezza sospesa nel tempo. Trait d’union: la luce. Radiosa, imperante, mitigata da riflessi e bagliori soffusi, sempre indispensabile, sempre capace di modulare, cadenzare gli spazi ridefinendone il carattere. Al Meliá Milano gli alti lucernari e i sontuosi lampadari di cristallo, preziosi testimonial di epoche passate, rivivono il loro rinato splendore dando nuove impasse emotivo agli interni progettati da Gio Ponti.
Una promenade che congiunge la lobby alla reception nella linearità di arredi in legno sulle quali sfilano vasi e oggetti di design in vetro e terracotta che si alternano alle suggestive foto d’autore in bianco e nero, ecco allora che ritroviamo i Beatles sulla terrazza del Duomo, Maria Callas e Giorgio Gaber nelle loro case, la couturière Biki con le modelle nel suo atelier di via Sant’Andrea. Un omaggio alla Milano degli anni 50/60 che rinasce visione sublime.
Ma ciò che rende unico e iconico il Meliá Milano è la calda accoglienza, l’umana poesia di un gesto che dispiega l’arte dell’ospitalità del General Manager Luca Barion. Un valore che condivide con il suo team, sempre dedito al servizio, al dettaglio, alla cura dell’ospite. È un plus che fa la differenza, che rende il soggiorno in esperienza, che trasforma il check-in un momento cordiale dove il valore del gesto riaccende il sorriso.
Meliá Milano eclettico trend e glam
Sul lato opposto della reception lo spazio dà vita alla caffetteria Elyxr Meliá e al Ristorante Mamì. L’Elyxr Meliá è un ambiente versatile, eclettico, trend e glam, dove ogni momento del giorno è piacere del convivio, rilassante pausa caffè e vivace aperitivo o dopocena. Fascinazione open-space che trasmette quella speciale leggerezza che caratterizza uno stile elegante, easy e moderno con tavoli sia all’interno che all’esterno. Essenzialità delle forme, suggestione green e atmosfera accogliente per il Ristorante Mamì, autentica cucina italiana tra innovazione e tradizione.
Le luci soffuse e gli arredi custom-made creano un mood contemporaneo dall’anima milanese, è la forza di un design capace di evocare storicità e ispirazioni del presente. Ed è sempre qui che al mattino ci attende una gustosa e ricca colazione. Tentazioni salate sfilano sul parterre in tegami che ne esaltano le fragranze. La cucina a vista diventa palcoscenico per la chef che con molta scioltezza prepara le uova in tutte le variazioni dalle classiche omelette all’uovo pochè fino a waffles e deliziosi pancake.
Il buffet dei dolci è un giardino di delizie che creano anticipazione gustative, poi, la frutta fresca e secca, i succhi, i yogurt e tutto ciò che il palato chiede e gli occhi desiderano diventa possibile. Una garbata magia di ospitalità e accoglienza che lo staff rende piacevole diletto del buon giorno. Servizio attento, professionale, pronto a soddisfare ogni esigenza ci regala squisiti momenti di piacere per ritrovare la propria energia.
È l’impronta del General Manager Luca Barion capace di stimolare le dinamiche creative del proprio team e al contempo con la sua concreta presenza di magnificare l’accoglienza degli ospiti.
Restyling del Meliá Milano anche per lo spazio congressuale, duemila metri quadrati di superficie in 18 spazi versatili. Il verde è sempre protagonista, gli specchi sempre presenti e consapevoli della loro funzione prospettica che amplifica ancora di più gli spazi. Oasi ecologiche trasformano il mood classico in uno spazio esperienziale. Se alcune sale riunioni si trovano al primo piano altre site al -1 ricreano l’ambiente ideale per cerimonie private, ai cocktail e cene di gala. L’ampia e simbolica scalinata ne permea il volitivo splendore effetto glamour e l’albero di ulivo posto nell’atrio centrale diventa simbolo green di una rinascita evolutiva, sostenibile e aperta alla città.
Meliá Milano servizi, design e comfort a cinque stelle
Meliá Milano 291 camere è un’unica mission, far sentire ogni ospite speciale con servizi, design e comfort a cinque stelle. Camere classiche dove funzionalità e comfort dialogano creando un ambiente intimo e ricercato. Stanza da bagno in marmo e amenities Rituals confermano l’attenzione per i dettagli. Dal classico alla leggerezza del design moderno che celebra lo spazio e la semplicità raffinata di un lusso s misura di desiderio. Sono universi di relax, comfort ed estetica che innovando arredano rendendo le Suite vere e propri universi d’ospitalità, ispirazioni, eleganza e convivialità si combinano in perfetta sintonia con la cifra stilistica del brand Meliá.
È un mondo unico e diverso dove la spazialità gioca un ruolo chiave a partire dagli ampi corridoi intervallati da spazi che si aprono alla convivialità come veri e propri living con morbidi divani e arredi che invitano l’ospite a concedersi il lusso del tempo. Un attimo per coglierne il respiro percependo l’armonia del luogo.
Meliá Milano, camere e suite come nuovi scenari che invitano a vivere l’esperienza e divengono place to be con l’esclusività The Level: strutture e servizi di lusso per ospiti che amano vivere tra autentica raffinatezza, servizi eccellenti e atmosfera riservata.
È una nuova declinazione del comfort e dello stile cosmopolita sia versione business che leisure, che inizia nelle camere e nelle suite e continua nella sala The Level. Style o lifestyle? Semplicemente un modo d’essere first-class at its best. Eleganza raffinata, intima, con un cuore. È il carattere della sala The Level.
Design iconico, contemporaneo ritmato da oggetti cult che seducono lo sguardo e amplificano l’effetto sensoriale, celebrando l’arte con una selezione curata di oggetti e pubblicazioni. The Level la quintessenza dell’esclusività seduce con ricercata eleganza e semplicità. Decisamente una destination luxury che conquista nelle sua versatile capace di mantenere l’allure di un living caldo e avvolgente e la linearità audace di un spazio-ufficio evocativo e funzionale.
Colori primari dal nero al bianco con effetti giocati sul rosso accolgono e planano lo spirito eclettico del vivere contemporaneo offrendo infiniti vantaggi come colazione privata, relax open bar per tutto il giorno, possibilità di anticipare il check-in e check-out flessibile.
Meliá Milano, un nuovo livello di lusso e comfort dal carattere cosmopolita, contemporaneo, con un’anima. Semplicemente ospitalità come ispirazione.
Meliá Milano
Via Masaccio 19 – 20149 Milan – Italy
Tel (+39) 02 354 03 219 Fax (+39) 02 354 03 219
https://www.melia.com/it/hotels/italia/milano/melia-milano/index.htm
di Antonella Iozzo ©Riproduzione riservata
(04/05/2022)
Articoli correlati:
Ristorante Mamì, autentica, entusiasmante, vivace cucina italiana
Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1