Rome Cavalieri A Waldorf Astoria Hotel, Il valore della bellezza, la cultura dell’accoglienza, il lusso sulla pelle dell’Arte, iconica seduzione. Note preziose che si fondono in un connubio di raro fascino costituendo una perla unica di charme e lifestyle, capace di rinnovarsi di continuo senza mai perdere la sua forte identità.
di Antonella Iozzo
ROMA – Rome Cavalieri A Waldorf Astoria Hotel, viaggio attraverso la bellezza: arte, design, luxury, fashion. Tutte legate indissolubilmente ad una valenza estetica senza tempo, un valore inalterato che persegue l’armonia e l’autenticità. Ma dove risiede la bellezza? Cos’è il culto del bello? Forse una dimensione altra, una condizione che apre nuove direzioni di pensiero e di sensibilità estetica e la possibilità di esplorare nuovi dialoghi. Si, forse, ma quando l’iride sorvola l’armonia di un luogo senza uguale, amplificandone l’impatto sensoriale, l’anima raggiunge uno stato di profonda beatitudine, un sublime tensione che si dispiega in emozioni. Poesia del sensibile, seconda pelle del reale che inconsapevolmente avvolge l’ospite nell’esclusivo piacere di una location must to be, the Rome Cavalieri A Waldorf Astoria Hotel.
Situato in cima alla verdeggiante collina di Monte Mario, che domina la città di Roma, il Rome Cavalieri si affianca a uno dei percorsi più importanti della storia dell’umanità: la Via Francigena, la via dei pellegrini da Canterbury in Inghilterra, attraverso la Francia e l’Italia, fino a Roma.
La storia incrocia il contemporaneo e riecheggia del suo essere tempo nel valore del vissuto, memoria che ripercorre la strada maestra per migliaia di pellegrini verso la Città Eterna nel corso dei secoli, ma anche di eserciti che marciavano lungo la strada. Giunti alle mura di Roma, i viandanti sostavano sulla collina di Monte Mario ed è per questo che la zona era comunemente chiamata anche “luogo dei cavalieri”. Nasce da qui il desiderio di un omaggio a questi coraggiosi viaggiatori del passato ecco che l’hotel prende il nome di Rome cavalieri.
Icona internazionale di lusso e lifestyle, arte ed eleganza il Rome Cavalieri A Waldorf Astoria Hotel ridisegna il concept del soggiorno. Dal 1963 un’evoluzione senza fine di dinamiche attuali e savoir-fire intrecciate al valore dell’accoglienza e della bellezza intesa come esperienza multisensoriale. È come vivere dentro uno stile unico, sospeso fra storia, modernità e dolce vita, avvolti dall’allure artistica capace di riscrivere le convenzioni dello chic e di una dolce vita declinata in seduzione d’avanguardia. Nel 1963, infatti, anno della sua inaugurazione, Roma era palcoscenico internazionale ideale per le star del cinema e del jet-set di tutto il mondo, e il Cavalieri Hilton, come era allora conosciuto l’hotel, era il simbolo moderno della Città Eterna. Successivamente è entrato a far parte del prestigioso marchio Waldorf Astoria Hotels & Resorts, un esclusivo club di strutture semplicemente “uniche nel loro genere”. Ispirato al leggendario Waldorf Astoria di New York, ogni hotel del marchio ha un suo carattere distinto, un’architettura senza tempo e una storia speciale.
Rome Cavalieri A Waldorf Astoria Hotel, rarity living
Rarity living fra architettura geometrica e riverberi razionalisti che scandiscono il mood dinamico di uno dei più importanti architetti dell’epoca: Ugo Luccichenti, coadiuvato da E. Pifferi e A. Ressa, ai quali si affiancano Franco Albini e Pierluigi Nervi. Maestri dell’architettura e una lungimiranza creativa ritmata da una raffinata concezione del vivere l’ambiente come un attimo eterno, quasi una visione immersiva che segue l’ospite rivelando la profondità di volumi che cambiano e si trasformano nel movimento delle emozioni.
È uno scenario unico che amplifica gli spazi, già ampi della lobby fondendosi in uno scenario luminoso ondeggiante il sentiment dell’arte con maestri senza tempo, basta un nome, Giambattista Tiepolo. Sono tre infatti le opere d’arte del maestro veneziano che impreziosiscono la Hall dell’hotel – “Ulisse scopre Achille tra le figlie di Licomede”, “Lo scuoiamento di Marsia” e “Ercole e Anteo”, ed è come essere completamente rapiti da una elegia che rilascia la quiete musicale della semplicità artistica più pura e profonda. Capolavori venduti da Sotheby’s a Milano come “le opere più importanti del Tiepolo apparse all’asta nell’ultimo mezzo secolo” e furono acquistati per 8 milioni di dollari, anche se fuori dall’Italia il ciclo è valutato a ben 28 milioni di dollari. Acquisiti dalla società proprietaria dell’hotel nel maggio 2006, rappresentano i pezzi più importanti della collezione di 1.100 pezzi posseduta dalla struttura.
Mai un Hotel ha regalato tanto splendore ai suoi ospiti! e sotto il segno di Tiepolo, il piacere rinasce total experience. Sorseggiare un drink, un cocktail o specialità di tè e infusi caldi come lo Yin Zhen, il tè bianco per eccellenza, rinomato per i suoi benefici salutari, e il Kokeicha, uno dei tè più esotici prodotti in Giappone, accompagnati da una squisita selezione di dolci e prelibatezze è semplicemente, esclusive life.
Rome Cavalieri A Waldorf Astoria Hotel, il carattere dell’unicità firma l’arte dell’ospitalità coadiuvando eccellenza, coerenza, innovazione e vocazione al servizio. Welcome esclusività e lifestyle che riecheggiano di riservatezza e intima magnificenza, un armonico contrasto d’autore che attrae sin dal giorno in cui Conrad Hilton ha ricevuto le chiavi dell’albergo, star del cinema, uomini d’affari e il jet set internazionale, Fred Astaire, Marcello Mastroianni, Reali, Capi di Stato e protagonisti della storia contemporanea.
Rome Cavalieri A Waldorf Astoria Hotel, art inspiration
Art inspiration e vision in progress dello charme e dell’eleganza come impressioni sospese nel tempo che amplificano lo splendore degli ambienti. Varcato il cancello d’ingresso, il verde del parco circostante sembra divenire cornice, o meglio anticipazione emozionale di ciò che troviamo oltre la soglia del Rome Cavalieri A Waldorf Astoria Hotel: semplicemente stupore e ammirazione, coinvolgimento empatico e folgorante joie de vivre. Arte vs bellezza, estetica vs accoglienza e comfort in una location fuori dai soliti schemi capace di d’incastonare attimi esclusivi nel reale dell’arte. Ambienti come musei, come gallerie di opere uniche, mobili d’epoca francesi, arazzi rari, sculture squisite e altri manufatti che rivelando se stessi svelano l’umano sentire. Una celebrazione dell’arte che rievoca la sua fascinazione in un luogo dedito dell’accoglienza che segue l’impulso creativo di arredi, decori e dettagli curatissimi.
Da Giambattista Tiepolo ad Andy Warhol, senza dimenticare dipinti delle maggiori Scuole del XVII e XVIII secolo esposti anche in importanti musei come il Louvre, la Galleria Nazionale, il Prado. Fra tali artisti ci piace ricordare: Joseph Heintz, Henri Vollet, Carlo Grubacs, Antoine RocheGrosse, Alessandro Magnasco, Francesco Cairo. Ogni ambiente dai luoghi comuni alle camere e suite è un tripudio di culture e sophistication. Si apre un universo di squisita eleganza tra opere sorprendenti e profonde sfumature di espressività contemporanea. Arte e ospitalità a cinque stelle, è questione di stile e di personalità, di savoir – fair e spirito di accoglienza. È la predisposizione a far sentire ogni ospite unico e speciale, una dote innata che rende il diletto del vivere sublime emozione.
Rome Cavalieri A Waldorf Astoria Hotel, sorprendere è nella sua natura, sedurre l’ospite il suo destino. E lo fa con l’Imperial Club, unico e solo executive club riservato alle Camere Imperial e a tutte le Top Suite. Un nuovo livello di lusso, un nuovo tempio della ricercatezza concepito per il diletto del vivere con vista mozzafiato sulla città Eterna.
Porte vetrate si aprono sulla terrazza e lasciando che i cielo entra prepotentemente in scena, poi, quando lo sguardo si posa sulla sua linea temporale, la teatralità disarmante della città diventa spettacolo in costante movimento. I monumenti più rappresentativi di Roma, i suoi colli, i luoghi storici, i campanili che si stagliano sotto i nostri occhi, ed è come entrare a far parte di un dipinto del Canaletto. Le sue forme improvvisamente diventano intime, coinvolgono chi guarda e la sua capacità di leggere oltre l’infinito svelato. Ma quando l’occhio ricade intorno a noi ritrova scoprire 15 acri di parco ben curato con opere sculture come guardiani silenziosi della bellezza, tre piscine o meglio tre specchi d’acqua che oscillano tra immaginazione e reale. Una danza percepita da noi come surreale introspezione del bien vivre, un sorta di divertissement tra istinto e immaginazione.
Questa vista è anch’essa una forma d’arte che ritrae la realtà come scenografici fondali in prospettiva. Una poesia ineguagliabile che il l’Imperial Club dispensa ai suoi ospiti insieme all’eleganza degli interni. Comfort raffinato, cura per i dettali e una selezione di opere d’arte e oggetti di design che il nostro occhi rivela come essenza del bello senza tempo. Ed è qui che troviamo una selezione di deliziosi piatti e cocktail durante tutta la giornata, dalla colazione al dopo cena passando per deliziose torte, gelati fatti in casa e il tè pomeridiano, artisticamente sontuoso.
Imperial Club ovvero exclusive life magnificata dal senso di accoglienza del Guest Relations Manager Umberto Giraudo. Discrezione, riservatezza, cortesia, tatto, una cadenza armoniosa fra passione e professionalità che si articola in quell’allure iconica che seduce lasciando che il vero lusso pulsi di una bellezza semplice e senza tempo.
Ma già da quando si aprono le porte degli ascensori che conducono all’Imperial Club si entra in uno stato esperienziale must. L’ambiente indossa la preziosità dell’oro, il rigore del nero, l’eleganza raffinata del bianco, busti degli imperatori romani e sculture classiche adornano lo spazio è l’armonia in curva della scalinata è un trionfo di voluttà e lusso gentile.
Due piani ancora è la vista diventa co-protagonista del lifestyle nelle forme gourmet dell’unico ristorante con tre stelle Michelin, dal 2005, di Roma, La Pergola dello chef Heinz Beck.
Rome Cavalieri A Waldorf Astoria Hotel, stile ineguagliabile
Camere e suite iconiche che evocano la vision e lo spirito Waldorf Astoria. 345 spaziose camere deluxe con balcone privato, 25 lussuose suite arredate e decorate nell’unicità di mobili preziosi e dipinti. Le Penthouse e le Suite Planetarium con terrazze private, vasche idromassaggio e viste spettacolari sulla Città Eterna e sulla Basilica di San Pietro. Una vera e propria collezione in cui il tempo e lo spazio sono diversi e dove la bellezza crea un’interconnessione fra noi e l’ambiente.
Lo stile ineguagliabile del Rome Cavalieri diventa ancora più iconico con la Petronius Suite situata all’ultimo piano. Mobili antichi, ottone prezioso, divano disegnato dallo stilista Karl Lagerfeld, parquet in legno e rari dipinti seicenteschi raffiguranti Santa Caterina e Santa Cecilia, donano personalità e carattere. Il confine fra sogno e realtà qui è davvero labile, è un orizzonte che ridefinisce i desideri e poi svela il piacere di viverle nella nostra quotidianità vip con bagno in marmo, la cucina Valcucine della linea “Artematica, completamente attrezzata per creare una cena privata, la cantina, la sala da pranzo per un massimo di 8 persone. Comfort, eleganza e tecnologia disegnano il vero lusso in una performance classica contemporanea con la quale è possibile interagire controllare audio, video e luci con il semplice tocco di un pulsante, giusto per fare un esempio.
Rome Cavalieri A Waldorf Astoria Hotel, ambasciatore d’eccellenza nel mondo dell’ospitalità, amplifica la sua allure da sogno con la Cavalieri Grand Spa Club 2.500 metri quadri di assoluto benessere, “Un’esclusiva Oasi Mediterranea nel cuore di Roma”, non è un caso se i lettori di Travel + Leisure hanno votato il Cavalieri Grand Spa Club “Best Hotel Spa in Europe“, oltre ad essere uno dei Top 5 Worldwide.
Trend evolution e beauty explorer in una carismatica e distintiva area benessere per una personale esperienza emotiva che gratifica corpo e mente. Dall’area fitness, super attrezzata, al bagno turco in un ambiente che ricorda le terme romane passando per le saune. Dall’area relax romana, con comode poltroncine morbide e musica soft, alle 8 sale per trattamenti sensoriali di cromoterapia di cui 5 a tema: deserto, foresta pluviale tropicale, cielo azzurro, balinese, shiatsu e 2 studi di rifinitura. Ed è come sfiorare la sensazione di un nuovo culto che introduce una nuova beauty essential. E per una esperienza personalizzata di splendore e luminosità in una perfetta simbiosi tra scienza e bellezza i sublimi ed esclusivi trattamenti svizzeri viso e corpo La Prairie. Modernità addictive che diventa fun and easy al Cavalieri Grand Spa Club Cafè con opzioni salutari.
Cavalieri Grand Spa Club, dove il tempo sembra sospeso e la natura alleata di bellezza, l’acqua compone una sinfonia di benessere con 3 piscine esterne ed una interna. Quintessenza di lusso che accarezza i sensi e deborda la sensualità dell’intimo sentire, un raffinato camino. La sua fiamma nei mesi invernali è una pulsazione romantica, che dipinge con il suo soft touch emozioni in progress.
Verde lussureggiante, luminosa freschezza, veduta impressionista è semplicemente la cornice naturale delle tre piscine esterne con Pool Bar location cool, atmosfera da dolce naufragar.
Sul parco paesaggistico e sulla piscina all’aperto è affacciato anche il Ristorante Uliveto che serve i piatti mediterranei e internazionali creati dall’Executive Chef Fabio Boschero. Un luogo dove sognare è come scrivere un racconto in un sol gesto: la gioia dei sensi.
Rome Cavalieri A Waldorf Astoria Hotel, Il valore della bellezza, la cultura dell’accoglienza, il lusso sulla pelle dell’Arte, oltre il senso della storia nel respiro del tempo, la ricercata eleganza in perfetto feeling con la discrezione e la privacy, la cura per il dettaglio. Note preziose che si fondono in un connubio di raro fascino costituendo una perla unica di charme, luxury e lifestyle, capace di rinnovarsi di continuo senza mai perdere la sua forte identità.
Rome Cavalieri, A Waldorf Astoria Hotel
Via Alberto Cadlolo, 101 – 00136 Rome, Italy
Tel: 0039 06 35091 – www.romecavalieri.com
di Antonella Iozzo ©Riproduzione riservata
(09/08/2021)
Articoli correlati:
Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1