Terme di Saturnia, Resort e benessere fra natura e ospitalità

Terme di Saturnia, esperienza benessere fra bellezza, natura e ospitalità. Un affresco che irradiando la sua luce, crea orizzonti di relax e dona forma ai sogni nell’unicità della sorgente termale. Impeto di vitalità che si rinnova e si rigenera continuamente solcando le linee del tempo nel corollario di una natura sorprendente.

di Antonella Iozzo

Saturnia (GR) – Immerso nel paesaggio della Maremma Toscana, una nuova dimensione di comfort e relax il Resort cinque stelle Saturnia con SPA termale e Campo da Golf a 18 buche certificato GEO. Le forme del benessere hanno travato casa. Una realtà che unisce beauty essence, wellness, relax e rinascita psicosensoriale tra storia e leggenda, incanto e magia.

È una favola che inizia con il dio Saturno che, adirato e stanco delle continue guerre tra gli uomini, scagliò una folgore sulla Terra generando un cratere vulcanico dal quale sgorgò una calda e magica acqua che riportò calma e benessere all’umanità. Quel cratere è la Sorgente del Resort. Ma la storia ci conduce ai tempi degli Etruschi, quando Saturnia era conosciuta con il nome di Aurinia. Dall’epoca etrusco-romana, e dopo la caduta dell’Impero Romano le Terme di Saturnia furono oggetto di contese tra famiglie nobili fino al 1454, anno in cui furono completamente ristrutturate e rifiorirono dell’antico prestigio dato dalle caratteristiche terapeutiche dell’acqua termale.

Nei primi decenni del ‘900 la costruzione del primo albergo intorno alla Sorgente diede nuovo impulso al turismo termale valorizzando gli effetti benefici di Saturnia. Dall’antichità al presente, solo la forza e la potenza della natura nella sua liquida verità termale. Nessun artificio, nessuna tecnologia ultra moderna solo la voce dell’elemento acquatico come emblema di benessere. Da 3.000 anni, infatti, l’acqua termale sgorga ininterrottamente dal cuore della terra, all’interno di un cratere alla temperatura di 37,5 °C. Il continuo ricambio di 500 litri al secondo permette all’acqua termale di mantenere le sue caratteristiche benefiche senza bisogno di alcuna manipolazione esterna, con un ricambio completo delle piscine ogni 4 ore.

 

Il percorso dell’acqua è un viaggio nel tempo, un lungo peregrinare sotterraneo che dura ben 40 anni sotto una copertura argillosa dallo spessore di 60 metri, poi completamente pura e ricca di sali minerali, oltre a grandi quantità di gas, l’idrogeno solforato e l’anidride carbonica emerge nella Sorgente naturale su cui si affaccia il Resort. Uno spettacolo nello spettacolo, la piscina diviene primo piano e sfondo di una sinfonia aquatica che nel suo lento movimento libra la sua natura terapeutica.

Riflessi azzurri, verde marino, blu come pennellate di vita vibrante disegnano la profondità di superfice, basta acuire lo sguardo e l’iride penetra nella profondità della piscina scoprendo pareti naturali, quasi scogli marini incastonati tra il plancton termale, una sostanza organica-minerale di consistenza gelatinosa e di colore variabile, che si forma nell’acqua termale quando questa entra in contatto con l’aria. Primordiale essenza di un principio attivo esclusivo e prezioso, sulla pelle. L’epidermide rinasce nella sua bellezza più profonda grazie agli straordinari poteri normalizzanti e idratanti, inoltre ha una forte azione protettiva, antiossidante e depurante; decisamente unica la naturale azione di peeling con proprietà esfolianti, detergenti e idratanti, qualità straordinarie adottate anche in cosmesi. L’acqua termale di Terme di Saturnia ha inoltre proprietà eccelse sull’apparato cardio-circolatorio, respiratorio, muscolare e scheletrico.

 

Terme di Saturnia. Il benessere incontra l’estetica al Resort
Il benessere incontra l’estetica al Resort, affiliato a The Leading Hotels of the World, Virtuoso e Starhotels Collezione, per una bellezza evocativa che pulsa di contemporaneo. Ricavato da un’antica costruzione in travertino, si sviluppa orizzontalmente abbracciando il paesaggio circostante e affacciandosi, letteralmente, sulla millenaria Sorgente termale. È una modulazione di spazi che si susseguono definendo l’ampia hall dalle forme lineare e sobrie. Le proporzioni equilibrate dei volumi che la contraddistinguono si evolvono verso un comfort familiare e un dinamismo moderno. Il rigore geometrico, cifra stilistica che ripercorre gli spazi dalla lobby al bar passando per la reception, risulta ammorbidita da divani e comode sedute e vivacizzato da arredi e oggetti di design da tonalità cromatiche che ricordano le nuance della sorgente termale e del carattere toscano.

 

Ricercate soluzioni d’arredo trasformano il luogo in un ambiente elegante carico di calore grazie anche alla presenza di un camino e di tanti corner concepiti per creare intimità in una atmosfera cordiale che esalta la matericità degli arredi amplificando l’impatto sensoriale.  Una location che sintetizza funzionalità ed estetica in un perfetto connubio tra design e convivialità mettendo in comunicazione i diversi ambienti dal ristorante alla Spa, dal bar alle zona benessere con focus sulla piscina con sorgente termale che, grazie alle ampie vetrate del bar entra in scena in un rilancio di luminosità imperante.

Seduzione visiva che continua con l’eclettico living sito difronte al bar. Ispirato alle librerie di un tempo con camino e soft touch moderno e una grafica floreale dalle profonde sfumature blu, atmosfera perfetta per momenti relax e rarefazione sensoriale.

 

Le 124 camere e suite del Resort sono un vero elogio al comfort e alla bellezza. Il design s’ispira ai colori e all’essenza acquatica della sorgente termale. Arredi, oggetti di design, tessuti pregiati ogni cosa richiama la purezza dell’acqua il suo potere termale. La sua fluidità carezzevole e ricca di plancton diventa forma astratta in quadri d’autore carichi di espressività e tensione emotiva.
Sono camere e suite dove le tonalità azzurre e verdi in armonico contrasto con le quelle neutre rifediscono la dimensione del comfort e della moderna tecnologia indossano le forme dell’eleganza in un open-space con living, cabina armadio con specchi che amplificano la sua comodità, letto King size, stanza da bagno in travertino con doccia e vasca e Welcome kit Cosmetica Termale. Sono microcosmi di e serenità e bellezza che ci regalano l’allure della quiete musicale.

 

Terme di Saturnia. La salute in un continuum fra natura e benessere
Saturnia, la salute in un continuum fra natura e benessere con l’innovativa SPA & Beauty Clinic. Un’equipe di medici specializzati e professionisti accoglie l’ospite e offre consulenze personalizzate per trattamenti viso e corpo, fanghi, massaggi tradizionali, orientali e olistici, cure termali e fisioterapiche, medicina estetica e percorsi di remise en forme.

È un mondo che si apre alla cura di sé integrando l’antico potere termale alla moderna tecnologia, una sinergica evoluzione a misura di ogni ospite capace di risvegliare le potenzialità del corpo e della mente. La Saturnia Collection offre infatti numerosi trattamenti di bellezza e benessere viso e corpo, rituali e massaggi. Dispone, infatti di ben 53 cabine con doccia, moderne ed accoglienti con le più aggiornate attrezzature, e di un’area più esclusiva e riservata al primo piano composta da 5 cabine di trattamento singole e una cabina Suite per i trattamenti di coppia, oltre ad un’area relax con tisaneria.

 

Tra seduzione e suggestione la poesia di una bellezza vera ed intensa ci conduce verso “Ispirazioni di Maremma” un viaggio alla scoperta dei tesori di Maremma che coinvolge anche i sensi come Nutrimelis, Massaggio corpo e impacco al miele. Una dolce elegia al miele e olio di mandorle dolci per donare a pelli secche e stressate setosità e fresca compattezza.
A tu per tu con la pelle per una rinascita che rivela il potere di prodotti unici che parlano del territorio, ecco allora che scopriamo Idravitis, peeling e massaggio corpo a base di vinacciolo. Rituale di bellezza per il corpo a base di pepite di Vinacciolo. Un trattamento completo che inizia con un dolce scrub al quale segue un massaggio rilassante su tutto il corpo con olio di Vinacciolo per un’intensa idratazione che dona lucentezza.

Benessere, bellezza e cosmesi come meraviglia quotidiana grazie alla linea Cosmetica Termale con l’esclusivo ingrediente presente in tutte le formule: la Bioglea. Un’alga ricca di aminoacidi, dalle straordinarie proprietà benefiche per la pelle: anti-aging, sebo-normalizzante e super idratante. Per una nuova beauty essential che rinasce dall’interno la linea Cosmetica Termale è un autentico alleato di bellezza con prodotti specifici per ogni tipo di pelle: normale, secca, grassa e sensibile, una ricchissima gamma di trattamenti anti-età, una linea per il bagno ed una linea completa di solari.

L’altro lato delle Terme di Saturnia
L’altro lato delle Terme di Saturnia, il campo da golf a 18 buche, ideato dell’architetto californiano Ronald Fream dello Studio Golf Plan e progettato nel rispetto delle norme per la salvaguardia della natura locale, ha infatti ottenuto la Certificazione GEO, tra le più ambite a livello mondiale.

 

Su 70 ettari mossi, immersi nella campagna della Maremma, quasi una tela d’artista con pennellate di vibrante natura che creano uno scenario unico per ciascuna buca con il plus di laghetti, i ruscelli, i grandi bunker scolpiti nei fairway, i green mossi e ampi, le landing area. Un paesaggio spettacolare ricco di fauna è facile incontrare nelle prime ore del mattino, caprioli, istrici, lepri, fagiani e le tante specie di uccelli che popolano la Maremma. Il piacere del gioco tra istinto e immaginazione si apre ad un’esperienza completa che seduce gli esperti come i semplici appassionati.

 

Terme di Saturnia, benessere, hospitality, relax e food con il 1919 Restaurant che sin dal mattino offre agli ospiti una ricca colazione a buffet con visa sulla Sorgente termale. Quando le luci del mattino irradiano la loro energia sulla superfice acquatica, la sua spazialità sembra dilatarsi e danzare sinuosamente regalandoci un fondale perfetto per la colazione. È come sentirsi sospesi in un luogo incanto, lontano dalla quotidianità e così vicino ai sogni. Il design moderno del 1919 Restaurant si abbina perfettamente allo scenario naturale e crea una suggestiva cornice alla cena che propone anche piatti della tradizione toscana rivistati come ad uno sfizioso light lunch.

Terme di Saturnia, esperienza benessere fra bellezza, natura e ospitalità. Un affresco che irradiando la sua luce crea orizzonti di relax e dona forma ai sogni in un concept estetico classico moderno capace di valorizzare l’unicità della sorgente termale, fluido impeto di vitalità che si rinnova e si rigenera continuamente solcando le linee del tempo nel corollario di una natura sorprendente.

Terme di Saturnia
58014 – Saturnia (Gr) – Maremma Toscana
T. +39 0564 600111
https://www.termedisaturnia.it/it

 

di Antonella Iozzo ©Riproduzione riservata
                  (29/07/2021)

 

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1