Villa Sostaga Boutique Hotel il relax a misura di desiderio nella nuova declinazione del fascino senza tempo. E se la semplicità è l’essenza dell’arte, il senso estetico e la naturale inclinazione a perseguirne l’armonia della Famiglia Seresina, segnano l’evoluzione di uno stile come espressione di ospitalità, garbo e dedizione a creare sogni e regalare emozioni.
di Antonella Iozzo
Navazzo di Gargnano (BS) – Villa Sostaga Boutique Hotel, l’leganza di un sogno sospeso fra fascinazione storica e ospitalità, un’infinita emozione con vista sul Lago di Garda. Immersa in un bosco di 40 ettari situato su una collina a pochi km da Gargnano, Villa Sostaga è uno scrigno di rara bellezza del circuito Romantik Hotel, capace di sedurre lentamente con una sinfonia di arredi pregiati, arte e pura accoglienza.
Meravigliosa visionnare risalente alla fine dell’Ottocento e voluta dal conte Giuseppe Feltrinelli come residenza di caccia. Ma è nel 2004 quando Gabriele Seresina prende in gestione la Villa, che la sua elegia rinasce in tutto il suo splendore. Fedele all’intento di preservare la bellezza antica la ristrutturazione ha mantenuto il layout secolare, un concept che, oltre al fascino del tempo, comunica spiritualità e passione, arte e comfort.
Il piglio estetico, decisamente impeccabile della padrona di casa, la signora Gabriella Seresina, ci regala un microcosmo di tessuti e arredi preziosi che permeano l’eleganza classica della Villa. La sua straordinaria capacità d’integrare gli aspetti emozionale nella gestione dello spazio crea una magia alchemica capace di toccare mente e cuore. Tutto fluisce morbidamente in una bellezza autentica che amplifica l’impatto sensoriale dell’ospite, ed è come respirare un carezzevole soft touch a misura d’uomo.
Decori e oggetti antiquari disegnano l’anima del Boutique Hotel Villa Sostaga, scandiscono arte e passione, quella della Famiglia Seresina, e raccontano storie e pensieri aprendosi a suggestioni senza tempo. È un’armonica partitura volumetrica che cadenza i ritmi lenti del vivere l’arte del soggiorno nel mood di Villa Sostaga, un luogo unico dove l’ospitalità si distende nella memoria e nel lago che in lontananza sembra riflettere tutta la sua aurea antica nel battito del presente.
Ogni luogo ha un proprio spirito, Villa Sostaga ne rivela la poesia
Ogni luogo ha un proprio spirito, è quello di Villa Sostaga rivela la poesia di chi la vive e la gestisce giornalmente unita alla passione per il territorio. Valori che infondano la propria identità alla dimora affinché ogni ospite ne possa assaporare dei momenti d’intimità e relax.
Villa Sostaga è un luogo in cui gustare la vita, allargare i propri orizzonti scoprendo nuove sensazioni. Un’esperienza magnificata dalla calda e cordiale ospitalità di Francesco Seresina, lungimiranza e intraprendenza eredità da papà Gabriele, gusto estetico da mamma Gabriella. La sua dinamicità è un nastro di luce che innerva il carattere di Villa Sostaga con un mordente contemporaneo che ne deborda la lirica fascinazione.
Raffinatezza e lusso gentile s’impongono alla nostra ammirazione sin dalla reception, preludio all’apoteosi di arte e antiquariato che tratteggiano il percorso fino alle camere passando per una scalinata in perfetta sintonia con la personalità dei proprietari.
19 camere suddivise tra la Villa e la Dépendance Meridiana, trait d’union: tranquillità, comfort, eleganza. Le camere di Villa Sostaga sono stanze con un cuore che invitano ad entrare e a respirare il fascino regale della cordialità. Camere come ‘un’ode alla versatilità nel segno dell’armonia e della cura per i dettagli. Gli arredi d’epoca conferiscono allure e charme ridisegnate con un’essenzialità decorativa, che se da un lato evita i contrasti cromatici, dall’altro amplifica la spazialità grazie anche alla luminosità naturale data dalle ampie finestre, e in alcune camere, dalle terrazze. Semplice e puro sentiment del relax senza compromessi.
Equilibrio e senso dello spazio per 9 camere nelle quali si percepisce una sensazione di luce e ariosità, e dove il mobilio e gli specchi sublimano le epoche lontane riportandole a noi. Ognuna di esse è caratterizzata da un nome e da un colore, rosso intenso per la Camplà con terrazza e reminiscenze provenzale. Delicati toni rosa pastello per Le Rocche, con un grazioso living room che rilascia una leggiadra atmosfera.
È un susseguirsi di intense seduzioni che risvegliano una bellezza sopita dal tempo come accade nella Junior suite Posere, vista lago con terrazza . Parquet antico e preziosi tendaggi formano un intreccio di memoria ed evocazione che incontra il sussurro del lago. Ma tutte le camere sono oasi di stile e dedizione con stanze da bagno sempre ampie e dotate di tutti i confort per momenti di benessere che cesellano quel senso di pace e tranquillità in completa beatitudine.
Imprinting classico per le camere della Dépendance Meridiana. E se la vera eleganza è sottrazione, l’essenzialità di una felicità decorativa intima e astratta crea impressioni chopiniane tra i riflessi della natura circostante.
La profondità di un’emozione a Villa Sostaga celebra l’immenso
La profondità di un’emozione a Villa Sostaga celebra l’immenso in un riflesso di lago che ne amplifica e ne ridefinisce lo spirito. Si, perché la location è direttamente affacciata sul Lago di Garda, il più grande e suggestivo lago d’Italia, visione sublime che rende più affasciante e prezioso il soggiorno. È un viaggio fra cielo e lago che irrora i nostro mood di riverberi e ombre.
Sottili e impercettibili sfumature che si distendono o si ‘increspano sulla superficie dell’acqua, un dolce naufragar di lenti movimenti che inscenano una mirabile scenografia tutta da vivere semplicemente rimanendo completamente rilassati tra la poesia di Villa Sostaga.
Benessere che diventa evocativo con la piscina esterna riscaldata, naturalmente vista lago, immersa nella quiete musicale del giardino e che continua con MySpa per trattamenti dedicati. Un microcosmo di audace dimensione nel palpito della natura, dalle sdraie all’altalena fino all’armonia in curva della rotonda, ideale per gustare un delizioso drink o un gustoso aperitivo, tutto in stile liberty francese, moderno lifestyle e tradizione evolutiva nell’imprinting della Famiglia Seresina, vocata all’arte dell’ospitalità.
Una dimora incastonata nel verde con uno sfondo blu che ne amplifica il carattere. Una composita armonica che la natura rinsalda e completa trasformandola in un dipinto di Monet. Ecco allora che le linee geometriche della Villa e della Dépendance divengono quinte da palcoscenico per i tigli che accolgono l’ospite creando un avvolgente parco reso ancor più fiabesco da un lampadario in ferro battuto stile liberty. E il sogno diventa parte viva della scena e al calar della sera le luci come fiammelle erranti suggeriscono anziché definirla una dimensione romantica che punta dritta al cuore.
Villa Sostaga dream che culmina con il trionfo dei sapori al Ristorante Sostaga. Tradizione, gusto, e moderna creatività che lo chef elabora omaggiando la materia prima, il territorio e le ricette di Nonna Martina Bazzani in Seresina che ebbe l’onore di essere la cuoca personale del Vate Gabriele D’Annunzio.
Un viaggio enogastronomico da gustare nella veranda con vista lago, la sala Liberty o il salotto Clarabella. Ambienti dediti alle esperienze multisensoriali ognuna delle quali rilascia la sua unicità. Fascino e garbo contraddistinguono il design e gli oggetti d’arredo che rendono il tempo prezioso.
Nella bella stagione è la terrazza panoramica con il piccolo Gazebo e il Portichetto ha predominare. Una visone vivace e fresca declinate nelle differenti sfumature del verde circostante. Luogo perfetto per iniziare la giornata con una gustosissima e ricca colazione servita al tavolo con cura e professionalità.
Villa Sostaga, il relax a misura di desiderio nella nuova declinazione del fascino senza tempo. E se la semplicità è l’essenza dell’arte, il senso estetico è la naturale inclinazione a perseguirne l’armonia della Famiglia Seresina, segnano l’evoluzione di uno stile come espressione di ospitalità, garbo e dedizione a creare sogni e regalare emozioni.
Boutique Hotel Villa Sostaga
Via Sostaga,19 – 25084 Navazzo di Gargnano (BS)
tel +39 0365 791218 mobile +39 340 5322046
https://www.villasostaga.it/it/
di Antonella Iozzo ©Riproduzione riservata
(12/06/2021)
Articoli correlati:
Sostaga Ristorante, beatitudine culinaria e tradizione evolutiva
Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1