Villa Tolomei Hotel & Resort dove l’arte crea emozioni e i design confortevoli abbracci per soggiorni che cambiano la pulsione del quotidiano in carezzevoli estensioni senza tempo.
di Antonella Iozzo
Firenze – Quando l’arte incontra il mondo dell’ospitalità, la bellezza rinasce emozione. Villa Tolomei Hotel e Resort Firenze, a pochi minuti dal centro storico di Firenze, su una collina che sovrasta Firenze – Scandicci.
Un viaggio nei sogni e nei colori di una ex dimora rinascimentale ristrutturata e trasformata in un Hotel a 5 stelle, un luogo intimo e contemporaneo che accoglie con grazia, immergendo l’ospite in un reale attraversato dalla lirica magia artistica. Dalla reception alle camere, un racconto con il carattere della favola: dipinti, sculture, opere d’arte moderne, dialogano con visioni sublimi di epoche lontane, eppure così vicine al nostro sguardo quasi da poterle sfiorare.
È un percorso che si snoda tra corridoi e piccole sale dal design contemporaneo vestito da cromie vivaci, in armonico contrasto con l’allure d’epoca della Villa. È come se passeggiando nel quotidiano, d’improvviso, il passato ci venisse incontro e poi la voce della natura, grazie al paesaggio circostante, riverberasse di serenità e relax, di quiete musicale e tramonti infuocati.
Dal corpo centrale di Villa Tolomei, attraverso un intermezzo di verde nello specchio del cielo, o a percorsi interni come vie d’accesso verso nuove meraviglie, si accede a Villa Colombaia, composta da 3 ampi appartamenti, al ristorante gourmet “Il Conventino a Marignolle”, al Ristorante “Terrazza Tolomei Pool & Lunch” e alla terrazza ubicata a bordo piscina.
Vivere questi luoghi è come vivere un itinerario nella bellezza, un afflato che ne disegna l’anima grazie all’arte, quintessenza di Villa Tolomei, una passione che abbraccia design e contemporaneità, arte classica e suggestioni del tempo che si distendono nello spirito dell’ospitalità.
Villa Tolomei Hotel & Resort. Arte che ispira relax e piacevolezza
Arte che ispira relax e piacevolezza, arte che c’immerge in un mondo dove l’immaginifico gioca con l’istinto e crea meraviglie del pensiero. Tra gli artisti che ridefiniscono gli spazi espositivi di Villa Tolomei, il brasiliano Romero Britto attira subito l’attenzione per la vivacità dei suoi lavori sospesi fra cubismo, pop art e graffiti. È una sequenza di vitalità giocosa e al tempo stesso profonda, che legge nuove prospettive e nuove cadenze di realtà – vista attraverso la lente dell’estro puro.
Richiamano la nostra attenzione anche le opere di Camilla Ancilotto, Sandro Chia, Rosa Canfora. Arte nelle sue molteplici forme ed epoche per interazioni di stile che dipingono intime e accoglienti 30 camere curate nei dettagli. Spaziose, eleganti, molte dotate di pareti e soffitti affrescate rappresentano il cuore dei Villa Tolomei. Una luce nuova che ne accentua il carattere, lo stile inconfondibile che unisce il gusto per la ricerca a un gusto estetico raffinato e moderno. Sono camere dove il passato, il vissuto storico e l’audacia moderna convivono in una perfetta fusione di estetica e funzionalità.
Sono camere dove tessuti pregiati e arredi classici evocano atmosfera ed intimità, tecnologia e lusso. Una fascinazione che continua nelle stanze da bagno in marmo pregiato e con amenities by Etro.
Un luogo sospeso poco distante dal centro di Firenze, è qui che il relax trova nuove forme e atmosfere tese fra contemporanee espressioni artistiche e il mood del new style di Villa Tolomei Hotel & Resort.
Villa Tolomei, dove l’arte dona forma all’ospitalità
Villa Tolomei, sapore classico moderno ed estrema nitidezza geometrica sottolineano la sua silhouette. Ne risulta una composita armonia che rivela la quiete musicale della piscina con vista su Firenze. Da lontano non la si vede, poi all’improvviso tra scorci di paesaggio e giardini, appare nella melodia della curva dove il dolce placido movimento dell’acqua funge da sottofondo per deliziosi cocktail o lunch.
Adiacente alla piscina la palestra, attrezzata con moderne macchine Technogym e aperta tutto il giorno. Luogo ideale per chi desidera mantenersi in forma nel respiro di un luogo lontano dal ritmo del quotidiano.
Villa Tolomei, arte che dona forma all’ospitalità nelle sue diverse sfaccettature, dall’accoglienza ai piaceri della tavola con il Ristorante Il Conventino a Marignolle, sala interna in stile contemporaneo e Terrazza con vista sul paesaggio circostante. Una lunga Promenade vetrata con morbide sedute stile inglese accolgono gli ospiti rapiti da tramonti infuocati e crepuscoli romantici. È qui che la cucina toscana e mediterranea rivisitata in chiave moderna, incontra i prodotti dell’azienda agricola presente all’interno del complesso di Villa Tolomei Hotel & Resort: l’Olio Extravergine di Oliva IGP Tolomei, il vino, Rosso Tolomei, il Rosé Tolomei e il Bianco Tolomei, per un autentico assaggio di Toscana.
Ed è qui che al mattino ciascun ospite è accolto per la colazione con ricco e gustoso buffet di prodotti di alta qualità, dal dolce al salato, fino al latte, yogurt e burro dell’Alto Adige. Una sinfonia di sapori e fragranze che donano il giusto input al nuovo giorno.
Villa Tolomei Hotel & Resort, dove l’arte crea emozioni e i design confortevoli abbracci per soggiorni che cambiano la pulsione del quotidiano in carezzevoli estensioni senza tempo.
Villa Tolomei Hotel & Resort
Via di Santa Maria a Marignolle, 10
50124 Firenze FI
Phone: 055 392 0401
https://www.villatolomeihotel.it/en/
di Antonella Iozzo ©Riproduzione riservata
(01/07/2022)
Articoli correlati:
Il Conventino a Marignolle, scrigno gastronomico di Villa Tolomei
Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1