A Londra sugli scaffali le prime bottiglie di vino a collo nudo. Le capsule intorno al collo delle bottiglie erano state introdotte storicamente per evitare danni ai vini conservati in cantine buie e umide.
Redazione
Londra apripista delle bottiglie di vino a collo nudo? Un supermercato britannico di alta gamma sta eliminando in via sperimentale le capsule di plastica e metallo su una piccola selezione di vini a marchio proprio, affermando che non sono più necessarie per proteggere il vino e che sono diventate puramente estetiche e parte del rituale di apertura di una bottiglia.
Secondo quanto riporta il sito The Drinks Business la mossa era in programma da un anno e ha comportato la creazione di un nuovo tappo di sughero a marchio proprio, chiaramente visibile sulle bottiglie di vino bianco in vetro trasparente.
Barry Dick, responsabile dell’approvvigionamento di vino e alcolici del supermercato, ha dichiarato che le capsule intorno al collo delle bottiglie erano state introdotte storicamente per evitare danni ai vini conservati in cantine buie e umide, e ora non sono più necessarie. “Oggi sono poche le persone che hanno una cantina e quelle che ce l’hanno tendono a conservarla in condizioni migliori. Questo ha fatto sì che le capsule siano rimaste per ragioni puramente estetiche e non siano più necessarie per proteggere il vino”. Inoltre la qualità dei tappi utilizzati dall’industria vinicola è notevolmente migliorata.
Il supermercato stima che l’eliminazione delle capsule consentirà di risparmiare mezza tonnellata di imballaggi da smaltire in discarica all’anno.
Le bottiglie di vino a collo nudo.”Le bottiglie hanno un aspetto diverso, in quanto il collo appare nudo, quindi sarà interessante vedere come i nostri clienti reagiranno alla rimozione di questi involucri familiari” conclude Dick.
https://www.federvini.it
Redazione
(02/05/2023)
Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1