Covivio completa l’acquisizione degli hotel ex Boscolo, e consolida la propria posizione nel mercato immobiliare alberghiero con un patrimonio di 6,8 miliardi di euro nel centro cittadino delle principali destinazioni turistiche europee.
Redazione
Covivio completa l’acquisizione degli hotel ex Boscolo. Firmato il preliminare a fine 2019, la trattativa per la transazione degli hotel ex Boscolo da Värde Partners a Covivio era stata rallentata dall’emergenza sanitaria. Ora le parti sono giunte però a un accordo definitivo e l‘operazione è stata ufficialmente perfezionata per un valore totale di 573 milioni di euro. Il portafoglio oggetto della vendita è composto da otto strutture attualmente gestite con il marchio The Dedica Anthology e situate a Roma, Firenze, Venezia (due), Nizza, Praga e Budapest, tra cui indirizzi di prestigio quali il capitolino Palazzo Naiadi, il Carlo IV nella capitale ceca o il NY Palace in quella ungherese.
Gli alberghi, per un totale di 1.115 camere, saranno gestiti dal gruppo Nh con i marchi Nh Collection, Nh Hotels e Anantara, nell’ambito di una locazione a lungo termine “triple net” a canone variabile, che prevede un minimo garantito con un rendimento base del 4,7%. L’accordo ha una durata iniziale di 15 anni, prolungabile a 30 anni su richiesta della compagnia alberghiera. Covivio sta inoltre perseguendo un programma di restyling da 86 milioni di euro per l’intero portafoglio. Nel dettaglio, sei hotel sono attualmente aperti e saranno oggetto di lavori connessi all’operazione di ribranding (per circa 30 milioni di euro), mentre gli indirizzi di Firenze e Nizza sono già in fase di ristrutturazione (per una spesa capex prevista di circa 56 milioni di euro) e riapriranno rispettivamente entro la fine del 2020 e nel secondo semestre 2021.
Con questa acquisizione, Covivio consolida la propria posizione nel mercato immobiliare alberghiero, con un patrimonio di 6,8 miliardi di euro nel centro cittadino delle principali destinazioni turistiche europee. Eastdil Secured ha agito in qualità di advisor finanziario; Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners ha assistito Värde per gli aspetti legali e Ludovici, Piccone & Partners per quelli fiscali. ( http://www.travelquotidiano.com
Redazione
(10/09/2020)
Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1