Masi Wine Experience arriva in Argentina e approda a Tupungato, nella regione di Mendoza, dove la Cantina veronese ha inaugurato il progetto di ospitalità e di cultura dedicato a tutti gli appassionati di enoturismo.
Redazione
Masi Wine Experience. A vent’anni dagli esordi dell’avventura sudamericana il presidente di Masi, Sandro Boscaini, ha accompagnato alla scoperta dell’affascinante Tenuta nella Valle de Uco numerosi ospiti internazionali: giornalisti, Vip e autorità tra cui il console italiano a Mendoza, Ivo Michele Polacco, e il Sindaco di Tupungato, Gustavo Soto.
Dal giardino botanico, oasi di biodiversità, ai vigneti a conduzione biologica, fino al fruttaio per l’appassimento delle uve (unico in Argentina), la cantina di vinificazione, la barricaia con gli originali fusti veronesi e la sala degustazione dedicata alla cultura del vino e del cibo: la proposta firmata “Masi Wine Experience” fa dell’incontro tra natura argentina e stile veneto la sua filosofia.
La cantina leader nella produzione di Amarone, radicata in Valpolicella dal 1772, ha infatti trovato in Argentina le condizioni perfette per accogliere le uve simbolo delle Venezie, Corvina e Pinot Grigio, che nella tenuta Masi Tupungato si sposano a con le tradizionali uve locali (Malbec e Torrontés), per una produzione che esprime la forza e l’esuberanza del carattere argentino, ma anche l’eleganza e la cordialità tipicamente veneti.
Due rossi strutturati dall’inedita ricchezza aromatica, Corbec e Passo Doble, e un bianco fresco, intenso ed elegante, il Passo Blanco, sono i figli di questo matrimonio. Anche i metodi di lavorazione riflettono tutta l’expertise targata Masi, a partire dalla tecnica dell’Appassimento, fino alla realizzazione di un’azienda totalmente ecosostenibile.
Masi Wine Experience. “I luoghi dove gli enoturisti possono fare esperienza del mondo del vino si moltiplicano” ha commentato Sandro Boscaini, “per Masi alle tradizionali Cantine e alle Possessioni Serego Alighieri in Valpolicella si sono aggiunti il Masi Wine Bar and Restaurant a Zurigo e la Tenuta Canova sul Lago di Garda, per approdare appunto nella Valle de Uco, oggi simbolo di professionale accoglienza per intenditori ed appassionati, oltre che della miglior produzione enologica argentina.”
Redazione
(01/12/2016)
Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1