Pinot Grigio Doc Delle Venezie e Fai: Una prestigiosa collaborazione a Sostegno dell’heritage Italiano che verrà inaugurata con la Festa d’Estate organizzata dal gruppo dei Volontari FAI Giovani Milano nei Giardini di Villa Necchi Campiglio.
Redazione
Pinot Grigio Doc Delle Venezie e Fai. Il Consorzio DOC Delle Venezie – la più estesa denominazione d’origine a livello nazionale che riunisce gli operatori della filiera produttiva del Pinot Grigio di Friuli-Venezia Giulia, Trentino e Veneto – a partire da settembre sarà al fianco del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano – a sostegno del Calendario Eventi della Fondazione.
Una prestigiosa collaborazione che verrà inaugurata domani venerdì 5 luglio a partire dalle ore 20:00 in occasione della Festa d’Estate organizzata dal gruppo dei Volontari FAI Giovani Milano nei Giardini di Villa Necchi Campiglio (Via Mozart, 14), che saranno allestiti nello stile dei Giardini Majorelle a ricordare un vero e proprio riad nel cuore del capoluogo lombardo. Un primo appuntamento, dunque, per il Consorzio di tutela a sostegno delle attività del FAI, durante il quale gli ospiti potranno degustare freschi calici di Pinot Grigio DOC Delle Venezie tra spazi di cultura, divertimento, buona musica ed altre eccellenze del Made in Italy.
Pinot Grigio Doc Delle Venezie e Fai. A unire le strade del FAI e del bianco fermo italiano a denominazione d’origine più consumato a livello internazionale è proprio l’impegno comune nella salvaguardia e nella promozione del territorio, delle sue eccellenze e di un’eredità culturale unica ed inimitabile. Proprio tra queste eccellenze si colloca il Pinot Grigio DOC delle Venezie, divenuto prodotto iconico del Belpaese, che grazie al lavoro attento e costante del Consorzio di tutela in pochi anni ha saputo conquistare il consumatore globale. La DOC delle Venezie ricopre oggi un ruolo fondamentale nella valorizzazione della qualità e del patrimonio vitivinicolo nazionale ed è per questo che ha deciso di affiancarsi alla Fondazione con l’obiettivo di promuovere le bellezze artistiche e naturalistiche italiane.
Non solo eccellenza agroalimentare. La denominazione d’origine Delle Venezie si estende su un’area ampia e interregionale, il Triveneto, la cui storia e cultura sono figlie della Grande Repubblica di Venezia, con le sue prestigiose università, le città, le ville e i monumenti celebri in tutto il mondo, a cominciare da Venezia, ma anche Verona, Vicenza, Padova e Treviso, oltre a Trento, Udine, Pordenone, Trieste e altre ancora.
Il Consorzio tutela DOC Delle Venezie- Costituito nel 2017, è il più grande modello di integrazione interregionale che include in un’unica denominazione di origine la Regione Friuli Venezia Giulia, la Provincia autonoma di Trento ed il Veneto. Rappresenta una superficie vitata di circa 27.000 ettari, una produzione pari a circa 240 milioni di bottiglie all’anno e una filiera produttiva costituita da 6.141 viticoltori, 575 aziende di vinificazione e 371 aziende di imbottigliamento. Il Pinot Grigio del Nord-Est rappresenta oggi l’85% del Pinot Grigio italiano ed il 43% di quello mondiale.
Info e Foto: www.dellevenezie.it
Redazione
(05/07/2024)
Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1