Progetto “Scenic by nature”, Scenografico per Natura. Vino e pietra celebrati nell’esclusiva edizione limitata di Amarone e Ripasso, firmata Marmi Lanza e Cantina Valpolicella Negrar, realizzata con un design innovativo da Studio Poletto.
Redazione
Scenic by nature Cantina Valpolicella Negrar. Per inaugurare il 2023, un progetto 100% Made in Italy e 100% Veronese, che unisce design, artigianato di lusso e arte di fare vino, in due prestigiose bottiglie-concept, a tiratura limitata. È “Scenic by nature” (Scenografico per natura) un’idea nata dalla collaborazione di Marmi Lanza e Cantina Valpolicella Negrar, che ha portato alla creazione di 2 Limited Edition di Amarone e di Ripasso, prodotti nel cuore della Valpolicella Classica.
Il concept creativo innovativo, firmato da Studio Poletto, agenzia di Graphic Design e Comunicazione (San Giovanni Lupatoto), lega per la prima volta l’impresa di Dolcè, impegnata da oltre sessant’anni nella lavorazione delle pietre naturali, alla cantina di Negrar, 5 volte miglior cooperativa vitivinicola italiana, prima tra tutti ad aver etichettato e lanciato commercialmente una bottiglia di Amarone negli anni Trenta del Novecento, con dicitura “Amarone Extra della Valpolicella”.
Scenic by nature Cantina Valpolicella Negrar. “L’idea è scaturita da un’importante tendenza del momento nel settore dell’architettura e che Marmi Lanza ha voluto far propria, ovvero la ricerca di materiali, che sappiano creare un collegamento diretto tra gli interni e la natura, che circonda l’ambiente urbano, riportando l’uomo in connessione con essa. Da questo desiderio di ritorno ad una naturale autenticità̀ è nata l’intuizione di far incontrare la pietra con il vino, due mondi che nella terra trovano l’elemento comune e che insieme sono espressione dell’arte e della cultura di un territorio. In questo senso la scelta non poteva che ricadere su un partner veronese d’eccellenza: Cantina Valpolicella Negrar”, spiega Pietro Poletto, titolare e direttore creativo di Studio Poletto.
Due bottiglie iconiche. Grazie a un’innovativa tecnologia di stampa su vetro, le bottiglie di Amarone e Ripasso “Scenic by Nature” sono avvolte da una “pelle” preziosa, creata per effetto di scenografiche texture delle quarziti Sandalus e Green Canyon firmate Marmi Lanza. Materie rare, che si fondono e si sublimano in un gioco ricercato di forme e di colori, tra corpi fluidi e solide consistenze.
Due imprese d’eccellenza di Verona, che agiscono nel mercato globale con al centro il valore del territorio e della sua gente. “Assieme a Cantina Valpolicella Negrar abbiamo concretizzato il comune intento di celebrare il nostro territorio, perché crediamo fortemente sia custode della nostra identità e continua fonte di ispirazione per noi tutti, oggi e in futuro”, afferma Massimiliano Destri, CEO di Marmi Lanza, impresa familiare da 3 generazioni.
“Il mondo guarda affascinato a un territorio capace di produrre grandi vini che, assieme alla maestria nella lavorazione delle pietre naturali, rappresentano l’eccellenza dell’artigianato italiano e veronese, esportato in tutto il mondo”, afferma Renzo Bighignoli, presidente di Cantina Valpolicella Negrar, nome indissolubilmente legato alla storia dell’Amarone.
Dove trovare la collezione “Scenic by nature”. Le Limited Edition di Amarone della Valpolicella DOCG Classico 2019 e di Valpolicella Ripasso DOC Classico Superiore 2020 saranno in vendita a partire da Dicembre 2022 presso il wine shop Domìni Veneti di Negrar di Valpolicella. Servizio spedizione nazionale disponibile.
Foto e Info: https://www.cantinanegrar.it/ – https://studiopoletto.com/ – https://www.marmilanzasrl.com/
Redazione
(01/12/2022)
Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1