Tenute Lunelli presentano Carapace

Le Tenute Lunelli presentano la prima “verticale” di Carapace, il Montefalco Sagrantino che nasce nella cantina-scultura di Arnaldo Pomodoro. Alessandro Lunelli, La precisa identità territoriale del Sagrantino, viene espressa dal Carapace secondo uno stile contemporaneo
Redazione

Tenute Lunelli presentano CarapaceLe Tenute Lunelli presentano la prima “verticale” di Carapace. A vent’anni dalla prima vendemmia, la Cantina umbra della famiglia Lunelli presenta una esclusiva collezione in formato magnum di Carapace, il Montefalco Sagrantino DOCG, vino simbolo del territorio e della Tenuta, che racconta le fascinose evoluzioni che questo vino assume con il lungo invecchiamento.

Il Carapace prende il suo nome dalla cantina-scultura concepita dal Maestro Arnaldo Pomodoro per Tenute Lunelli e interpreta perfettamente il concetto di longevità che il Maestro ha voluto richiamare ispirandosi all’arcaicità dei luoghi e a un animale come la tartaruga.

La scelta di conservare bottiglie sin dalle prime annate di produzione, è stata dettata proprio dalla particolare vocazione del Sagrantino ai lunghi affinamenti e dalla volontà di esaltare, per ogni vendemmia, le particolari sfumature che il tempo sa regalare, sempre diverse e uniche.

Il Carapace è frutto di una viticoltura d’eccellenza praticata nei vigneti storici della Tenuta, con basse rese per ettaro. È un Sagrantino in purezza che, grazie all’affinamento prevalentemente in legno grande, sorprende per la sua morbidezza e svela l’unicità di questa varietà, nota in Umbria sin dal Medioevo.

“La precisa identità territoriale del Sagrantino, – afferma Alessandro Lunelli, Amministratore Delegato di Tenute Lunelli – viene espressa dal Carapace secondo uno stile contemporaneo che abbiamo fortemente voluto con i nostri enologi e con Luca D’Attoma, che ci affianca da anni. Abbiamo ricercato un sorso rotondo, ma che mantenga il potenziale di evoluzione e la straordinaria complessità gusto-olfattiva che determinano il fascino di questi vini”.

Dedicata a collezionisti e appassionati, ogni bottiglia è avvolta in una speciale velina personalizzata dai disegni originali del Maestro Pomodoro realizzati nella fase di creazione della cantina-scultura, e poi racchiusa in una elegante cassetta in legno. Le annate dalla 2006 alla 2015 sono attualmente disponibili in cantina, a Bevagna, o si possono ordinare direttamente contattando enotecacarapace@tenutelunelli.it  –
Foto e Info: https://tenutelunelli.it/it

 

    Redazione
  (02/04/2023)

 

 

 

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1