Il battito della natura, le tante anime degli ottoni
Trento – Musica, natura, emozioni, entra in scena il Primiero Dolomiti Festival Brass, manifestazione completamente dedicata alla musica per ottoni, strumenti versatili e affascinanti, voci uniche e fondamentali nel repertorio sinfonico, operistico, jazzistico.
Dal 2 al 7 luglio 2012 tutti i colori della musica dipingono la danza del suono nello scenografico paesaggio della Valle di Primiero, in Trentino. Il festival, giunto alla settima edizione, è una prestigiosa realtà culturale che ogni anno conferma l’eccellenza qualitativa attraverso un corollario di artisti di fama internazionale. Immancabilmente ai ricordi musicali delle scorse edizioni, basta citare i London Brass, i German Brass, i Mnozil Brass (Austria), Rex Martin (U.S.A.), si affianca il programma di questa nuova edizione presentato oggi alla stampa, preludio di professionalità, carisma e talento, nel quale compaiono Mo’ Better Band, Nicola Fazzini, Fulvio Sigurtà,Gabriele Cassone e i Mnozil Brass, che chiuderanno la manifestazione il 7 luglio presentando “Blofeld”, il nuovo spettacolo in prima nazionale.
Un percorso in crescendo, quello del Festival, tra ricerca innovazione e tradizione, che caratterizza ogni incontro, ogni appuntamento musicale conferendole un carattere di singolare unicità.
E’ un respiro di poesia e note, di storia musicale e puro intrattenimento: una festa per occhi, una gioia per lo spirito che coinvolge il Parco Naturale Paneveggio , le Pale di San Martino, i comuni di Fiera di Primiero, Mezzano, Transacqua, Tonadico, Imer e Siror, come per dire: il battito della natura, le tante anime degli ottoni, una virtuosa sinergia che rivelandosi rivela l’armonia di un incontro, quello tra progettualità e dinamiche creative, fattiva collaborazione concretizzatasi attraverso la Scuola musicale di Primiero, che ha organizzato l’evento, con il contributo dell’Azienda per il Turismo di San Martino di Castrozza, Primiero e Vanoi, insieme per una sinfonia che celebra la musica nell’incanto della natura.
Musica che cammina per la valle con le diverse tematiche dell’altro suono” quello esplosivo, sensuale, intimo dei Concert Brass, concerti serali dislocati nelle diverse sale da concerto, quello del Jazz Brass musica jazz con ospiti d’eccezione, o quello divertente degli Open Air Brass
concerti all’aperto e dei Walking Brass passeggiata in musica nei prati e nei boschi della Val Giasinozza, Comune di Transacqua accompagnati dalle guide del Parco Naturale Paneveggio – Pale di San Martino, e per finire i Drink Sound Brass aperitivi musicali nel centro pedonale di Fiera di Primiero. Interazioni di forme musicali nell’espressività dei colori.
Non solo concerti ma anche momenti altamente formativi, con la Masterclass di Gabriele Cassone intitolata “Storia ed evoluzione della tromba, dal barocco ai giorni nostri”. È come se un dialogo sonoro si propagasse fra le vedute del Primiero sfumandole con le tonalità rinascimentali, per poi sottolinearle con le traiettorie barocche fino ad ampliarle con le volute operistiche, senza però dimenticare le timbriche jazzistiche contemporanee.
Confluenze di stili e di epoche nell’evoluzione del suono che trovano una perfetta concezione strutturale nel Primiero Dolomiti Festival Brass. Una proposta di alto livello culturale che rende il nostro soggiorno, in questo splendido scrigno incastonato tra cielo e terra, un sogno da vivere nell’infinito della Musica.
Info: Scuola Musicale di Primiero
via Fiume,10 -38054 Fiera di Primiero (TN) – Tel (+39) 0439-64943
www.scuolamusicaleprimiero.it – www.primierodolomitifestival.it – www.sanmartino.com
di Antonella Iozzo©Riproduzione Riservata
(20/06/2012)
Articolo correlato: Intervista al direttore artistico Renato Pante
Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1