Prima di successo a Vienna per l opera Toteis, commissionata dalla Fondazione Haydn. Racconta la storia di Viktoria Savs, giovane donna, soldato a sedici anni nella Prima Guerra Mondiale.
Redazione
Opera Toteis, la storia di Viktoria Savs. La prima assoluta di Toteis della compositrice altoatesina Manuela Kerer avrebbe dovuto chiudere la stagione operistica della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento a marzo 2020. A causa del coronavirus, le prove erano state prematuramente sospese e la premiere rimandata. Dopo una lunga attesa, finalmente il 15 settembre la prima della coproduzione di Neue Oper Wien, Vereinigte Bühnen Bozen e Fondazione Haydn è andata in scena al Theater Akzent di Vienna, con un organico orchestrale ridotto e attenendosi alle misure anti covid-19. A marzo 2021 Toteis è prevista a Bolzano con l’organico orchestrale al completo.
A una settimana dalla prima assoluta prevista per il 13 marzo 2020, la produzione di Toteis si era fermata a causa del coronavirus. L’opera commissionata dalla Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, che avrebbe dovuto costituire il gran finale della stagione operistica Angel or Demon, è stata invece presentata per la prima volta il 15 settembre a Vienna con un organico orchestrale ridotto, riscuotendo grande successo tra pubblico e critica.
“Ne è valsa la pena di aspettare: la prima di Toteis di Manuela Kerer e Martin Plattner è un sorprendente contributo al teatro musicale di avanguardia.” (Die Presse)
“Pungenti sonorità, musiche popolari e un paio di cantilene elegiache caratterizzano la partitura perfettamente interpretata da Walter Kobéra e l’amadeus ensemble-wien. (…) La messa in scena di Mirella Weingarten è ingegnosa e precisa, con una sapiente direzione e una chiara idea dell’immagine”. (Jörn Florian Fuchs, Deutschlandfunk Kultur).
“Martin Plattner ha scritto un libretto d’opera intenso, che unisce alla concreta, leggermente arcaica bellezza linguistica un’abile drammaturgia: una potenza di prim’ordine, che ricorda l’arte di Turrini.” (Stefan Ender, Der Standard)
La compositrice altoatesina Manuela Kerer e il librettista Martin Plattner raccontano la storia di Viktoria Savs, giovane donna che prestò servizio come soldato a sedici anni nella Prima Guerra Mondiale. Il titolo Toteis indica il ghiaccio morto staccatosi dal ghiacciaio attivo: un’allusione alla gamba amputata a Viktoria Savs, che pare abbia perso nel 1917 al fronte, ma anche alle sue idee, che si credevano, erroneamente, morte.
Opera Toteis, la storia di Viktoria Savs. Interpreti: Isabel Seebacher (Viktoria Savs), Verena Gunz (Karola, Vikerl, Alexander Kaimbacher (Luis, Peter), Bernhard Landauer (Hansl, Charlotte), Klemens Sander (Eugen). Direzione musicale di Walter Kobéra. Regia e scene di Mirella Weingarten: Costumi di Julia Müer. Lighting design Norbert Chmel. Coro Wiener Kammerchor.
Maestro del coro Bernhard Jaretz. amadeus ensemble-wien. A marzo 2021, all’interno della stagione operistica della Fondazione Haydn, è prevista la rappresentazione di Toteis con l’organico orchestrale originario con i componenti dell’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento.
https://www.fondazioneteatro.bolzano.it/ – https://www.haydn.it/
Redazione
(25/09/2020)
Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1