AKB Bar and Restaurant coinvolgente passione tasty e glam

AKB, Bar and Restaurant at Archer Hotel New York City, il lato easy, fun and tasty della joie de vivre in una coinvolgente atmosfera che ricrea il piacere di momenti sharing.

di Antonella Iozzo

New York – Vivace, vibrante, coinvolgente come una eclettica melodia di piacere gustativo e conviviale che invita a serate tutto da assaporare è AKB il Bar Restaurant sito all’interno dell’Archer Hotel di New York City. Subito dopo la lobby, uno spazio caldo, accogliente, alternativo che si apre alle gioie del palato.

Il Bar è il fulcro dell’AKB, tutto sembra ruotare intorno al suo lungo bancone. Una simmetria emozionale incorniciata da lampade a sospensione Edison scenografia perfetta all’arte dei cocktail che qui prende vita grazie a bartender che creano sorprendenti accostamenti in un gioco di texture ed equilibri. È il fascino della mixology che crea esperienze di degustazione molto particolari, sono cocktail classici o signature che giocano con l’inventiva, la tecnica e il vissuto. Nascono così cocktail artigianali come “The Redemption – Del maguey vida mezcal, angel’s envy bourbon, black walnut bitters, cedar smoke”. Intenso, deciso, audace con la sua nota affumicata data dal fumo di cedro che esalta il bitter alla noce nera e il bourbon, un invito elegantemente vocato al piacere di scoprire seduzioni totalizzanti.

AKB, ed è come scoprire un ambiente ideato per lasciarsi tentare dal gusto e della convivialità aprendosi a dialoghi oltre il già visto. Tavoli perimetrati da comode sedute e divani nella profondità del blu, e poi la cucina a vista che attrae lo sguardo per un viaggio fra gesti da chef e utensili che orchestrano una scenografica messa in scena dei migliori ingredienti.

L’atmosfera all’AKB è calda, piacevole, informale grazie ad un servizio cordiale e premuroso. Lo staff infatti è molto attento a soddisfare anzi ad anticipare ogni desiderio dell’ospite. Pronto a suggerire, a consigliare e con molto garbo a lasciare che l’ospite scelga senza mai essere invadente.

Tutto rientra nell’alchimia estetica, ospitale e gustativa dell’AKB, è la linea modulata dal  Designer Glen Coben of Glen & Company Architecture che segue un’iperbole moderna capace di flettere le dinamiche della città in un continuum tra i mood newyorkese e un’anima verde protesa al relax soprattutto nell’accogliente  patio ovest che offre comodi divani per ospiti dell’hotel e chiunque voglia vivere un’esperienza all’AKB, lasciandosi trasportare dal pathos  artistico  dell’artista locale Thea Lanzisero che ha creato la scultura in bronzo “Oracle” che omaggia l’artigianato locale e la storicità del quartiere.

AKB style che incornicia il lato food e si apre la convivialità a tavola con piatti sharing come le “Frites flight (Trio of hand-cut fries + dipping sauces: rosemary-parmesan, truffle-smoked sea salt, sweet potato, with siracha mayo, ají amarillo aioli, garlic-lemon aioli”. Elogio alla patatina fritta in tre virazioni che ne esaltano la perfetta consistenza: rosmarino e parmigiano elegantemente deliziosa, tartufo intensa e decisa, e dolcemente iconica con la classica patata americana. Tutte da gustare con la verve di salse come la maionese siracha, la salsa aioli e quella all’aglio e limone. Tre pennellate di espressività tasty che esaltano il confort food.

Un tripudio di sapori, una festa per gli occhi con “Surf + turf sampler – Crab fritters, ritz-crusted calamari, grilled spanish octopus salad, empire wings, lollipop lamb chops”. Un piatto strepitoso che riunisce le delizie più iconiche degli antipasti. ideale da condividere e da gustare scoprendo le diverse sfumature del gusto by AKB come le golose frittelle di granchio, i calamari fritti piccanti quanto basta, l’insalata di polipo dalla perfetta consistenza, le caratteristiche ali di pollo e le costine di agnello tenere e ben cotte.

All’AKB il fascino della semplicità è una cadenza che scivola sulla piacevolezza di una serata leggera e frizzante che scopre anche un pizzico di italianità con il “Tuscan chicken – Seared chicken breast, garlic, tomatoes, spinach, cream sauce, parmesan cheese, roasted potatoes”. Lo chef ama regalare emozioni di gusto e il pollo, ben grigliato, viene esaltato da un mix di ortaggi e verdure come il pomodoro e gli spinaci subito rilanciati dal mordente del parmigiano.

Sono piatti semplici che seducono le papille gustative puntando su sapori intensi, ricchi, che amano coinvolgere creando la gioia di assaporare. Esattamente come accade con il “Salmon picatta – Shallots, capers, lemon butter wine sauce, roasted potatoes”. Ottima materia prima che si scioglie in bocca invitando a nuovi assaggi, mentre la salsa al vino e il burro al limone completano il piatto.

Le forme della conversazione si aprono al sorriso dei sensi è una silhouette delicatamente dolce si presenta è la “NY cheesecake – Seasonal fruit compote, whipped cream”. il dessert newyorkese per eccellenza coniuga gusto e armonia e seduce le papille gustative di chiunque desideri lasciarsi tentare dall’esperienza di un boccone, intensamente edificante tutte le prerogative della golosità.

AKB, ospitalità, design, ambience, good food e il plus di cocktail che ridisegnano l’orizzonte dei nostri sensi che si concedono un “Espresso Martini – Mr black cold brew coffee liqueur, hanson of sonoma organic vodka, espresso”, deciso, intenso materico, in una sinergia di sfumature che s’integrano vicendevolmente dando vita ad una sensuale bellezza da sorseggiare, lentamente.
AKB, Bar and Restaurant at Archer Hotel New York , il lato easy, fun and tasty della joie de vivre in una coinvolgente atmosfera che ricrea il piacere di momenti sharing.

AKB, Bar and Restaurant
Archer Hotel New York
45 West 38th Street New York, NY 10018
For reservations of 10+, or call 212.719.4100
https://archerhotel.com/new-york/akb-hotel-bar

 

di Antonella Iozzo ©Riproduzione riservata
                  (05/04/2025)

PHOTO :  Courtesy by Archer Hotel New York and Michele Luongo

 

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1