Baccarat Hotel New York and Grand Salon, una fascinating destination ispirata dalla perfezione del Cristallo Baccarat. West 53rd Street, più che un indirizzo, una dimensione d’infinito splendore per a top classe dining experience.
di Antonella Iozzo
New York – Il primo Hotel Baccarat debuttato a New York nel 2015 ha ridisegnato le forme del lusso e dell’eleganza del leggendario produttore francese di cristalli Baccarat divenendo uno stile di vita.
Baccarat è un marchio di lusso storico e dal 1764, anno in cui il re Luigi XV fondò l’azienda, grazie ai suoi artigiani ha prodotto design personalizzati per re, regine, zar, sceicchi, emiri e sultani, magnati moderni, designer e rock star,
Il Baccarat Hotel New York è un gioiello che brilla di luce propria sito a pochi passi dalla Fifth Avenue, difronte al Museum of Modern Art. 12 piani di splendore evocativo illuminano la West 53rd Street grazie ad una tenda di cristallo ondulata che cattura l’attenzione.
Se il Baccarat Hotel New York con le sue lussuose 114 camere e suite, la piscina, la palestra d’élite e la prima Spa de La Mer negli Stati Uniti, è la quintessenza della meraviglia, l’affascinante Grand Salon e il Bar della hall al secondo piano sono il must dei place to live di New York, luoghi dove cultura e arte culinaria raggiungono un nuovo livello. Lo chef Gabriel Kreuther, due stelle Michelin, che dirige il suo omonimo ristorante a Bryant Park, è il direttore culinario dell’hotel e lavora con l’executive chef Ali Dey Daly per supervisionare i menu negli affascinanti saloni e bar.
Il fermento creativo dello studio di interior design parigino Gilles & Boissier ha creato eclettici ed iconici ambienti in un costante dialogo tra l’estetica classica francese di Baccarat ed in fermento di uno skyline in continua evoluzione. È un tripudio di luce, una fascinating destination ispirata dalla perfezione del Cristallo Baccarat. Una rievocazione del fascino declinata in lusso senza ostentazioni, dove grazia e garbo, ricercata eleganza e rarefazione sensoriale disegnano una “House of Baccarat” tutta da vivere, una casa calda che emana una musicalità propria capace di scivolare lentamente nell’intimo e indurci a scoprire una nuova dimensione di armonia.
Luxury inspiration che scorre lungo la storia Baccarat vista ed interpretata dal design con stile evocativo, ecco allora che troviamo un camino sempre acceso che rappresenta le fornaci negli stabilimenti di produzione a Baccarat France.
Profonde sfumature di bellezza riscrivono il bien vivere nel Grand Salon che s’illumina d’immenso. Specchi e lampadari personalizzati scendendo dal soffitto scandendo il radioso infinto splendore dell’unicità, rimarcato dal lampadario, esclusivamente in legno, realizzato per il Bar con soffitto a volte ed ispirato alle scuderie di Versailles. Decisamente suggestivo. Nella bella stagione, invece protagonista è l’adiacente terrazza stagionale Le Jardin con vista sul MoMA.
Ma ogni angolo è una meraviglia, un’ambiance lussuosa e accogliente che rilascia stile ed esclusività, estetica e diletto del vivere in un crescendo di impasse emozionale dato anche dalla collezione di opere capaci di raccontare 250 anni della fondazione Baccarat, dove famosi artisti francesi come Francois Houtin e Armand Jonckers.
Stile e lifestyle, glamour e luxury essence dinamiche che s’incrociano al Grand Salon, con i suoi color platino e champagne, rilanciando le nuove sinergie del vivere l’attimo eterno. Luce sulle emozioni con cristalli e lampadari a cascata che incorniciano sedute in stile lounge rivestite di ricchi velluti e seta Jouffre. Culture e sophistication celebrano l’inizio di un viaggio fra cocktail artigianali in bicchieri di cristallo molato e cene ispirate dal direttore culinario Gabriel Kreuther. Proveniente dalla regione dell’Alsazia, la sua cucina di ispirazione francese è un inno all’eccellenza, alla creativa al servizio della materia prima, all’innovazione che rispetta la tradizione.
Il gusto e le sue infinite declinazioni, i sapori e fragranze che incontrano la joie de vivre come ispirazione, la stessa con la quale l’executive chef Ali Dey Daly saluta il nostro palato. Semplice tecnica nel carattere della creatività per un trionfo di profumi che si presentano come un prezioso gioiello da red carpet. I sensi ne sono ammaliati poi la sorpresa, e se una patata arrosto diventasse lo scrigno di una eccellente tartare? Non possiamo che trovarci al Grand Salon!
A top classe dining experience che sorprende ed entusiasma nel suo natural taste glamour di una “Soupe De Tomate” e olio extravergine d’oliva che è un tripudio di freschezza e purezza. Volutiva fragranza che raggiunge le papille gustative con il “Carapaccio de Poulpe” esaltato nella sua integrità con un leggero tocco di Harissa Mayo, agrumi e alghe.
Luxury at its best con una nuova prospettiva di degustare le bellezza nutrendo tutti i sensi. È un orizzonte che deborda l’interazione con il piacere gastronomico scoprendo piatti orchestrati nei minimi dettagli e perfettamente bilanciati come il “Saumon D’alaska” con verdure d’autunno, dalla consistenza friabile e vellutata da sciogliersi in bocca. Stesse modulazioni diverse interazioni nel “Flétan Atlantique”, un branzino cileno scottato che dialoga con il gambero in un rilancio di tensioni gustative planate dalla purea di sedano rapa e veicolata dalla salsa di vongole al Riesling. Un piatto stratificato dove le diverse consistenze intessono texture sublimi.
Grand Salon at Baccarat Hotel New York, perfect location, excellent service, design impressive. E il dessert?! Taste couture between atmosphere and seduction con una “Crème Brulée” deliziosamente morbida e vellutata, cremosa e profumata con frutti di bosco come piccoli gioielli che esplodono in freschezza.
Ma il Grand Salon, il Bar, il mood Baccarat non si gusta appieno se non si assaggia L’Art du Cocktail. Ogni singolo cocktail è innovazione e tecnica, classe e arte, fascinazione ed espressività del vivere tra la loquace essenza del velluto sonoro e la sua pulsazione vibrante il quod dell’esistenza. Tutto in un cocktail? Si quando si è al Baccarat, basta saggiare il Voodoo Way – Voodoo Way Woodford Reserve Bourbon, al quale l’estro pensante del barman aggiunge, per esempio, la carota, il Peach-Balsamic Shrub e un quanto ingrediente, un tocco di mistero intrigante che sublima la sua essenzialità.
Per altre sensazioni vi rimandiamo direttamente in The Bar, dal vivace brio newyorkese. Velluto cremisi e pareti color merlot incorniciano sedili in pelle su pavimenti a scacchiera, mentre scintillanti lampadari rossi Baccarat e oggetti d’arte rendono il momento fermento del battito vitale. Location perfetta per scoprire una collezione di celebri vini, tra cui le etichette di Elena Walch, cocktail artigianali da sorseggiare in splendidi pezzi di cristallo Baccarat, nonché la più grande lista di champagne del Paese
New York, West 53rd Street, più che un indirizzo, una dimensione di infinito splendore che rivela le coordinate del lusso nella tensione di istante. Viverla è un modo d’essere, uno stile che la nuova 53rd Street Boutique, il nuovo negozio del leggendario marchio situato nel Baccarat Hotel New York, suggella in lifestyle di lusso con una selezione curata di illuminazione, articoli da bar, déco e altro ancora. Un’esperienza che non si esaurisce lasciato l’hotel o il Grand Salon ma che può continuare avventurandosi nella nuova boutique, sempre situata al secondo piano, come un sogno infinito, semplicemente portando a casa un pezzo unico di Baccarat.
Baccarat Hotel New York
28 West 53rd Street
New York, NY 10019
Book: 844.203.3008 – https://www.baccarathotels.com/
di Antonella Iozzo ©Riproduzione riservata
(28/03/2023)
Photos: credit Baccarat Hotel New York
Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1